Sevi
Fiorin Florello
Dico che, tutto sommato, si potrebbe tenere in considerazione che non tutti siamo uguali, non tutti abbiamo studiato, e soprattutto non tutti abbiamo la predisposizione, pur applicandoci, a scrivere e parlare correttamente. Onestamente mi sento di appoggiare, i cosiddetti - da qualcuno - "somari" che dicono di sentirsi esclusi da una cerchia.
e non si direbbe che se uno non ha voglia, non è obbligato, addirittura si parla di fastidio per la "noncuranza" e "lassismo", IN QUESTO FORUM poi, ma staremo esagerando?
Quadri...non ho letto tutto del topic, mi rifiuto...perché già so che poi me la prenderei a cuore 'sta cosa, quindi evito...non ne ho proprio voglia ora.
Ma a te dico una cosa, posso vero?
Ecco...se io non fossi già sposata...beh...ti sposerei :hehe: :hands13:
La penso in modo identico! Tengo moltissimo alla mia lingua madre, tengo al dialetto, son precisina, mi danno un fastidio bestia i MIEI errori!
Adoro i congiuntivi, io ci farei pure l'amore coi congiuntivi eh...sai che delizia, soprattutto con l'imperfetto poi, che ha tutte quelle belle esse sibilanti, ci sono fuoco e fiamme lì dentro, te lo dico! :ciglione:
Tutto un arrotolamento e scioglimento di lingua poi...io li adoro, che ci devo fare? :ros:
Però è talmente bello, nel linguaggio parlato, osare ogni tanto (e pure spesso!) lasciarsi andare all'indicativo! L'indicativo è proprio lì, a portata di mano, capisci?
Non si fa aspettare, si mette lì seduto con lo sguardo languido languido, accattivante...ed è come se ti dicesse: "Prendimi, che aspetti?" :ciglione:
Certo col congiuntivo è più roba di testa eh...ahahahahh!!!
C'è tutta una sorta di conquista dietro eh...è più strategico, combattivo (e lì nasconde la passione eh) ti fa sudare un pochetto per farsi sentire a pelle, come si suol dire...ma poi vuoi mettere quando arrivi al culmine? Non c'è paragone quanto a piacere! ahahahahh!!!
Cmq, per concludere, a me danno invece fastidio le noncuranze.
Ad esempio qui, sul forum, quando vedo alcuni post con le faccine non funzionanti perché magari un "due punti" è sfuggito abilmente alla mano del digitante...ecco...io lì sento un pizzicorino, leggero ehhhhh...ahahahh!!!
Non è di sicuro per via della faccina in sè, lapalissiano questo, ma più che altro è perché IO son precisina e sempre IO non riuscirei a tenerlo così, vorrei poter cliccare il tastino magico e poter modificare dicendomi: "Ohhhhhh...bastava così pocoooo!"
E' perché ci vedo quella noncuranza, quel "ma sì, ma chi ha voglia adesso di sistemare? Chi se ne frega"...non so se è chiaro :storto:
In sintesi, alla fine comprendo, è solo un post...e come vedi ho fatto un esempio di qualcosa che con la lingua italiana non ha neppure a che fare, ma mi scoccia perché son troppo IO fissata con cose come questa, me ne rendo conto e amen, crocetta sopra la faccina, e lei mica morirà per questo, no?
Non è fastidio verso l'utente, è più verso me stessa a volte, accidenti me ne sto rendendo conto ora, 'sto messaggio è come un'autoanalisi :fifone2:
Ecco...invece, ad esempio, il congiuntivo rischia sì di morire, perciò dovremmo tenerci tutti, è simbolo di ricchezza della nostra bella lingua, che col francese...lo dirò sempre...è la più bella, musicale, nonché straripante di giochi di parole...al mondo ^_^
E infatti, l'unico unicissimo errore che mi provoca fastidio è quel tipo di frase in cui viene messo il condizionale al suo posto, azz!
"Se avrei" ...che in realtà esiste sì, ma in tutt'altra costruzione di frase, e di significato.
Nu, ce n'è un altro, ahahhaha...pure quell'articoletto maschile "un" apostrofato, magari scritto sempre da chi si crede un mago della lingua italiana!
Ecco...questo mi dà sui nervi in effetti, gli errori dei saputelli, ma lì è talmente facile incastrarli con le loro stesse armi, che te lo dico a fare!
Sarà che ho la maestrina nel sangue, può darsi...ma mi piace far imparare, se appena posso e se mi viene chiesto, ovviamente.
Però mai e poi mai, da brava e solerte maestrina, mi sognerei di dare del somaro a qualcuno, né tantomeno di pensarlo!
La maestra vera, per me, è colei che per prima si applica, e ama tanto il suo mestiere da metterci la cosiddetta "anima"...non mette il copricapo da somaro al suo studente, questo perché lei ci tiene a guidarlo, NON certo a prenderlo per i fondelli o, peggio ancora, a schernirlo!
Quindi sarò sempre, sottolineo sempre, dalla parte di chi non sa! Questo dovrebbe fare chi ama la lingua italiana e la cultura in generale. Non conosci? Bene...umilmente mi avvicino a te per insegnarti, non sto con gli altri professorini con la puzza sotto il naso! Che poi diciamocelo...quei professorini lì...mica insegnano eh...di solito sono proprio quelli che non riescono a farti capire un piffero! Ne abbiamo conosciuti troppi a scuola!
Io adoro chi conosce tante cose, perché sono la prima ignorantona della classe, mannaggia...e adoro chi m'insegna con piacere. Si sente eh...si sente anche attraverso lo schermo di un pc se qualcuno ha quel certo "non so che" , la capacità e umiltà di farti entrare in testa ciò che fino a un attimo prima era inspiegabile.
Ed è magnifico che esistano persone così.
Ecco fatto...papirino, pigliatelo con la mia proposta di matrimonio impossibile...e andate tutti in pace...amen
Ultima modifica: