• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma sono solo io che tengo alla correttezza della lingua italiana?

Sevi

Fiorin Florello
Dico che, tutto sommato, si potrebbe tenere in considerazione che non tutti siamo uguali, non tutti abbiamo studiato, e soprattutto non tutti abbiamo la predisposizione, pur applicandoci, a scrivere e parlare correttamente. Onestamente mi sento di appoggiare, i cosiddetti - da qualcuno - "somari" che dicono di sentirsi esclusi da una cerchia.

e non si direbbe che se uno non ha voglia, non è obbligato, addirittura si parla di fastidio per la "noncuranza" e "lassismo", IN QUESTO FORUM poi, ma staremo esagerando?


Quadri...non ho letto tutto del topic, mi rifiuto...perché già so che poi me la prenderei a cuore 'sta cosa, quindi evito...non ne ho proprio voglia ora.

Ma a te dico una cosa, posso vero?
Ecco...se io non fossi già sposata...beh...ti sposerei :hehe: :hands13:

La penso in modo identico! Tengo moltissimo alla mia lingua madre, tengo al dialetto, son precisina, mi danno un fastidio bestia i MIEI errori!
Adoro i congiuntivi, io ci farei pure l'amore coi congiuntivi eh...sai che delizia, soprattutto con l'imperfetto poi, che ha tutte quelle belle esse sibilanti, ci sono fuoco e fiamme lì dentro, te lo dico! :ciglione:
Tutto un arrotolamento e scioglimento di lingua poi...io li adoro, che ci devo fare? :ros:

Però è talmente bello, nel linguaggio parlato, osare ogni tanto (e pure spesso!) lasciarsi andare all'indicativo! L'indicativo è proprio lì, a portata di mano, capisci?
Non si fa aspettare, si mette lì seduto con lo sguardo languido languido, accattivante...ed è come se ti dicesse: "Prendimi, che aspetti?" :ciglione:

Certo col congiuntivo è più roba di testa eh...ahahahahh!!!
C'è tutta una sorta di conquista dietro eh...è più strategico, combattivo (e lì nasconde la passione eh) ti fa sudare un pochetto per farsi sentire a pelle, come si suol dire...ma poi vuoi mettere quando arrivi al culmine? Non c'è paragone quanto a piacere! ahahahahh!!! :lol:

Cmq, per concludere, a me danno invece fastidio le noncuranze.
Ad esempio qui, sul forum, quando vedo alcuni post con le faccine non funzionanti perché magari un "due punti" è sfuggito abilmente alla mano del digitante...ecco...io lì sento un pizzicorino, leggero ehhhhh...ahahahh!!!
Non è di sicuro per via della faccina in sè, lapalissiano questo, ma più che altro è perché IO son precisina e sempre IO non riuscirei a tenerlo così, vorrei poter cliccare il tastino magico e poter modificare dicendomi: "Ohhhhhh...bastava così pocoooo!"
E' perché ci vedo quella noncuranza, quel "ma sì, ma chi ha voglia adesso di sistemare? Chi se ne frega"...non so se è chiaro :storto:

In sintesi, alla fine comprendo, è solo un post...e come vedi ho fatto un esempio di qualcosa che con la lingua italiana non ha neppure a che fare, ma mi scoccia perché son troppo IO fissata con cose come questa, me ne rendo conto e amen, crocetta sopra la faccina, e lei mica morirà per questo, no?
Non è fastidio verso l'utente, è più verso me stessa a volte, accidenti me ne sto rendendo conto ora, 'sto messaggio è come un'autoanalisi :fifone2:

Ecco...invece, ad esempio, il congiuntivo rischia sì di morire, perciò dovremmo tenerci tutti, è simbolo di ricchezza della nostra bella lingua, che col francese...lo dirò sempre...è la più bella, musicale, nonché straripante di giochi di parole...al mondo ^_^
E infatti, l'unico unicissimo errore che mi provoca fastidio è quel tipo di frase in cui viene messo il condizionale al suo posto, azz!
"Se avrei" ...che in realtà esiste sì, ma in tutt'altra costruzione di frase, e di significato.
Nu, ce n'è un altro, ahahhaha...pure quell'articoletto maschile "un" apostrofato, magari scritto sempre da chi si crede un mago della lingua italiana!
Ecco...questo mi dà sui nervi in effetti, gli errori dei saputelli, ma lì è talmente facile incastrarli con le loro stesse armi, che te lo dico a fare!

Sarà che ho la maestrina nel sangue, può darsi...ma mi piace far imparare, se appena posso e se mi viene chiesto, ovviamente.
Però mai e poi mai, da brava e solerte maestrina, mi sognerei di dare del somaro a qualcuno, né tantomeno di pensarlo!
La maestra vera, per me, è colei che per prima si applica, e ama tanto il suo mestiere da metterci la cosiddetta "anima"...non mette il copricapo da somaro al suo studente, questo perché lei ci tiene a guidarlo, NON certo a prenderlo per i fondelli o, peggio ancora, a schernirlo!
Quindi sarò sempre, sottolineo sempre, dalla parte di chi non sa! Questo dovrebbe fare chi ama la lingua italiana e la cultura in generale. Non conosci? Bene...umilmente mi avvicino a te per insegnarti, non sto con gli altri professorini con la puzza sotto il naso! Che poi diciamocelo...quei professorini lì...mica insegnano eh...di solito sono proprio quelli che non riescono a farti capire un piffero! Ne abbiamo conosciuti troppi a scuola!

Io adoro chi conosce tante cose, perché sono la prima ignorantona della classe, mannaggia...e adoro chi m'insegna con piacere. Si sente eh...si sente anche attraverso lo schermo di un pc se qualcuno ha quel certo "non so che" , la capacità e umiltà di farti entrare in testa ciò che fino a un attimo prima era inspiegabile.
Ed è magnifico che esistano persone così.

Ecco fatto...papirino, pigliatelo con la mia proposta di matrimonio impossibile...e andate tutti in pace...amen :D
 
Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
... a me 'cascano i calzini' in questi casi!!!

In questo forum , specificatamente, mi infastidisce, non l'errore,
che non mi permetterei mai di rimarcare, ma la noncuranza,
il lassismo nello scrivere .......

questa la metterei di diritto tra le perle.
pensa che a me dan fastidio il razzismo, la disparità etc etc
una domanda, ma nella vita reale come fai a sopravvivere?

Ecco, scusami Root...era questo tuo che volevo quotare e reputare :ros: :martello:

Pollice, nulla contro di te, ma questa tua in effetti è fraintendibile :storto:

Dipende da cosa intendi per "noncuranza" :rolleyes:
Voglio dire...il fastidio lo puoi pure provare, io son maniaca in certe cose e capisco il pizzicore nel vedere certi errori, ma il fastidio per l'errore linguistico in sé viene nettamente separato dalla considerazione o stima che hai per quell'utente. L'errore non va di pari passo, non influisce, e chissene se alcuni usano i verbi nei tempi o modi sbagliati, siamo in forum...mica a scuola :crazy:

Gli strafalcioni sono pure belli, ti dirò :rolleyes:

Ecco...non ho ben capito ciò che intendevi...ho un "dipende" che pesa nel lèggere il tuo post :storto:
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Quadri...non ho letto tutto del topic, mi rifiuto...perché già so che poi me la prenderei a cuore 'sta cosa, quindi evito...non ne ho proprio voglia ora.

Ma a te dico una cosa, posso vero?
Ecco...se io non fossi già sposata...beh...ti sposerei :hehe: :hands13:

La penso in modo identico! Tengo moltissimo alla mia lingua madre, tengo al dialetto, son precisina, mi danno un fastidio bestia i MIEI errori!
Adoro i congiuntivi, io ci farei pure l'amore coi congiuntivi eh...sai che delizia, soprattutto con l'imperfetto poi, che ha tutte quelle belle esse sibilanti, ci sono fuoco e fiamme lì dentro, te lo dico! :ciglione:
Tutto un arrotolamento e scioglimento di lingua poi...io li adoro, che ci devo fare? :ros:

Però è talmente bello, nel linguaggio parlato, osare ogni tanto (e pure spesso!) lasciarsi andare all'indicativo! L'indicativo è proprio lì, a portata di mano, capisci?
Non si fa aspettare, si mette lì seduto con lo sguardo languido languido, accattivante...ed è come se ti dicesse: "Prendimi, che aspetti?" :ciglione:

Certo col congiuntivo è più roba di testa eh...ahahahahh!!!
C'è tutta una sorta di conquista dietro eh...è più strategico, combattivo (e lì nasconde la passione eh) ti fa sudare un pochetto per farsi sentire a pelle, come si suol dire...ma poi vuoi mettere quando arrivi al culmine? Non c'è paragone quanto a piacere! ahahahahh!!! :lol:

Cmq, per concludere, a me danno invece fastidio le noncuranze.
Ad esempio qui, sul forum, quando vedo alcuni post con le faccine non funzionanti perché magari un "due punti" è sfuggito abilmente alla mano del digitante...ecco...io lì sento un pizzicorino, leggero ehhhhh...ahahahh!!!
Non è di sicuro per via della faccina in sè, lapalissiano questo, ma più che altro è perché IO son precisina e sempre IO non riuscirei a tenerlo così, vorrei poter cliccare il tastino magico e poter modificare dicendomi: "Ohhhhhh...bastava così pocoooo!"
E' perché ci vedo quella noncuranza, quel "ma sì, ma chi ha voglia adesso di sistemare? Chi se ne frega"...non so se è chiaro :storto:

In sintesi, alla fine comprendo, è solo un post...e come vedi ho fatto un esempio di qualcosa che con la lingua italiana non ha neppure a che fare, ma mi scoccia perché son troppo IO fissata con cose come questa, me ne rendo conto e amen, crocetta sopra la faccina, e lei mica morirà per questo, no?
Non è fastidio verso l'utente, è più verso me stessa a volte, accidenti me ne sto rendendo conto ora, 'sto messaggio è come un'autoanalisi :fifone2:

Ecco...invece, ad esempio, il congiuntivo rischia sì di morire, perciò dovremmo tenerci tutti, è simbolo di ricchezza della nostra bella lingua, che col francese...lo dirò sempre...è la più bella, musicale, nonché straripante di giochi di parole...al mondo ^_^
E infatti, l'unico unicissimo errore che mi provoca fastidio è quel tipo di frase in cui viene messo il condizionale al suo posto, azz!
"Se avrei" ...che in realtà esiste sì, ma in tutt'altra costruzione di frase, e di significato.
Nu, ce n'è un altro, ahahhaha...pure quell'articoletto maschile "un" apostrofato, magari scritto sempre da chi si crede un mago della lingua italiana!
Ecco...questo mi dà sui nervi in effetti, gli errori dei saputelli, ma lì è talmente facile incastrarli con le loro stesse armi, che te lo dico a fare!

Sarà che ho la maestrina nel sangue, può darsi...ma mi piace far imparare, se appena posso e se mi viene chiesto, ovviamente.
Però mai e poi mai, da brava e solerte maestrina, mi sognerei di dare del somaro a qualcuno, né tantomeno di pensarlo!
La maestra vera, per me, è colei che per prima si applica, e ama tanto il suo mestiere da metterci la cosiddetta "anima"...non mette il copricapo da somaro al suo studente, questo perché lei ci tiene a guidarlo, NON certo a prenderlo per i fondelli o, peggio ancora, a schernirlo!
Quindi sarò sempre, sottolineo sempre, dalla parte di chi non sa! Questo dovrebbe fare chi ama la lingua italiana e la cultura in generale. Non conosci? Bene...umilmente mi avvicino a te per insegnarti, non sto con gli altri professorini con la puzza sotto il naso! Che poi diciamocelo...quei professorini lì...mica insegnano eh...di solito sono proprio quelli che non riescono a farti capire un piffero! Ne abbiamo conosciuti troppi a scuola!

Io adoro chi conosce tante cose, perché sono la prima ignorantona della classe, mannaggia...e adoro chi m'insegna con piacere. Si sente eh...si sente anche attraverso lo schermo di un pc se qualcuno ha quel certo "non so che" , la capacità e umiltà di farti entrare in testa ciò che fino a un attimo prima era inspiegabile.
Ed è magnifico che esistano persone così.

Ecco fatto...papirino, pigliatelo con la mia proposta di matrimonio impossibile...e andate tutti in pace...amen :D

che amore di donna che sei... compreso l'erotismo, neanche tanto nascosto, tra le righe....
Direi che il discorso dell'essere precisini lo capisco.
Da bambina studiavo in cucina, eravamo in tanti in casa, 4 fratelli, ed io ero quella più adattabile, per cui stavo in cucina con tv accesa e fratello minore che scassava e mamma che cucinava o comunque faceva faccende.... Da grandicella invece i miei libri dovevano essere organizzati sulla scrivania in un certo modo, allineati dal più grande al più piccolo, le sottolineature avevano un significato preciso a seconda del colore... da pazzi.... ma ho visto gente studiare nel caos più totale e anche ottenere risultati di gran lunga superiori ai miei. Ecco Sevi, la precisione non è di molti, di certo non di tutti, però magari chi non la possiede ha altri doti, magari riesce a cogliere sfumature che io non vedrei manco con l'uniposca tratto magnum... sono la prima a digitare in maniera convulsiva, fatico a leggere discorsi non scorrevoli, mi ci soffermo più a lungo, ma li leggo.
Non so bene cosa vorrei dirti, ma pazienta non son perfetta, ho scritto di getto.
 

daria

Master Florello
...E galeotta fu la grammatica!!
La Sevi e la quadri saressero...sarebbero saranno...fidanzate :D :lol: :lol:

Sorry bambole!
Se volete Scancello il post :eek:k07:
 

miciajulie

Fiorin Florello
dai, ti do una mano, poi con 34 anni sul groppone come correttore di bozze posso venire buona, magari...
ps, non perché le signore ne abbiano bisogno, ma per l'argomento della discussione...
 

quadricromia

Guru Giardinauta
:lol:non Scancellare Daria, ti prego, sai che peccato se lo farebbi? riconosco il valore della spontaneità....
oh si, che brave, violini e cenetta...
Riferite ai cuochi che le ostriche, per quanto godano di fama afrodisiaca, non le gradisco...

son più per le cose semplici, io, un pò come l'indicativo al posto del congiuntivo.......:confused: che sia motivi di liti? c'è già crisi? son passati già 7 anni? o non ci siamo mai conosciute? Seeeeevi!!!!!!?????


scusate l'ot.:)
 

daria

Master Florello
Okkey quadri! diamo la carta dei vini a Sevi, sperem che con il vino la faga minga tropp la difficil...poco poco, salta fuori che è astemia :D

riscusate per l'OT, lo dico soprattutto per Vittorio, dovesse passare di qui, mi si sturba :lol:
 

Sevi

Fiorin Florello
:lol:non Scancellare Daria, ti prego, sai che peccato se lo farebbi? riconosco il valore della spontaneità....
oh si, che brave, violini e cenetta...
Riferite ai cuochi che le ostriche, per quanto godano di fama afrodisiaca, non le gradisco...

son più per le cose semplici, io, un pò come l'indicativo al posto del congiuntivo.......:confused: che sia motivi di liti? c'è già crisi? son passati già 7 anni? o non ci siamo mai conosciute? Seeeeevi!!!!!!?????


scusate l'ot.:)

Nu nu...niente ostriche neppure per me, casomai cozze e vongole, soprattutto cozze, più semplici di cosììììììì :food:

Io son precisina sì, ma amo gli strafalcioni, uso l'indicativo e a me MI piace pure nello scritto :ciglione: mi piace il "c'ho" e adoro italianizzare le parole del dialetto, saltano fuori espressioni divertentissime e gustose! :food:

Da ragazzina parlavo troppo bene e sì...venivo criticata a volte x questo, bonariamente s'intende ahahahh!!!
E poi mi si è aperto un mondo! Ahhhhhhhhh...libera di sbagliare e "strafalcionare"...tutt'al più son le virgolette a salvarmi :lol:

Niente crisi del settimo anno, né del primo di un matrimonio impossibile, e sottolineo impossibile SOLO perché già sposata eh...sennò vedevi te :ciglione: :lol:
 

Sevi

Fiorin Florello
Okkey quadri! diamo la carta dei vini a Sevi, sperem che con il vino la faga minga tropp la difficil...poco poco, salta fuori che è astemia :D

riscusate per l'OT, lo dico soprattutto per Vittorio, dovesse passare di qui, mi si sturba

Chi? Astemia io?!? :eek:
12.gif

Ahahahahahh!!! Questa è bella!!!
3250072.gif
3250072.gif
3250072.gif


Nonen!!!
82.gif
Direi tutt'altro :ciglione:

Ecciao!
777365910.gif
:love_4:
 

Sevi

Fiorin Florello
e menomale sevi, le signore astemie mi fanno paiura :eek:k07:
Tutto a posto allora?
Il tet a tet -in ogni senso :D...-della grammatica, può avvenire :cool2:

Sì, ma...poi quando comincio a ridere? :embarrass
E chi mi porta a casa in braccio? :storto:
E chi potrà reggere tutte le cretinate che sparerò? :fifone2: ahahhahahahhhh :lol: :lol:


EDIT: ahahhaahhaha!!! Ci ho fatto caso ora a quel "in ogni senso" ahahahahh :lol:
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Ecco, scusami Root...era questo tuo che volevo quotare e reputare :ros: :martello:

Pollice, nulla contro di te, ma questa tua in effetti è fraintendibile :storto:

Dipende da cosa intendi per "noncuranza" :rolleyes:
Voglio dire...il fastidio lo puoi pure provare, io son maniaca in certe cose e capisco il pizzicore nel vedere certi errori, ma il fastidio per l'errore linguistico in sé viene nettamente separato dalla considerazione o stima che hai per quell'utente. L'errore non va di pari passo, non influisce, e chissene se alcuni usano i verbi nei tempi o modi sbagliati, siamo in forum...mica a scuola :crazy:

Gli strafalcioni sono pure belli, ti dirò :rolleyes:

Ecco...non ho ben capito ciò che intendevi...ho un "dipende" che pesa nel lèggere il tuo post :storto:

Mi sono auto-quotata per chiarire:

Forse non mi sono spiegata: a me non infastidisce, in questo forum, l'ignoranza ma il modo consapevolmente svaccato di esprimersi.

Di giornalisti, media, e insegnanti mi urta l'incompetenza, non l'errore occasionale......!

Io ogni caso ribadisco che non è un problema: sopravvivo benissimo anche infastidita...!

:rolleyes: ci tengo a non essere fraintesa.
 

daria

Master Florello
e la faccina con il respiro di sollievo? manca!
si ponga rimedio al più presto, che vorrei assistere al tet a tet
faccio una degli invitati, mi vesto elegante e mi imbuco alla festa :fischio:

Sono d'accordo, quella faccina lì, manca!
Bene! allora un tet a tet allargato, e che ognuna contribuisca come può :rolleyes:

per sicurezza sarà bene portare le Lezioni semiserie di Italiano di Severgnini, sai com'è, magari dopo un paio di quello buono :inc: una rapida consultazione prima di continuare la conversazione è...d'uopo...:D
 

Sevi

Fiorin Florello
che amore di donna che sei... compreso l'erotismo, neanche tanto nascosto, tra le righe....
Direi che il discorso dell'essere precisini lo capisco.
Da bambina studiavo in cucina, eravamo in tanti in casa, 4 fratelli, ed io ero quella più adattabile, per cui stavo in cucina con tv accesa e fratello minore che scassava e mamma che cucinava o comunque faceva faccende.... Da grandicella invece i miei libri dovevano essere organizzati sulla scrivania in un certo modo, allineati dal più grande al più piccolo, le sottolineature avevano un significato preciso a seconda del colore... da pazzi.... ma ho visto gente studiare nel caos più totale e anche ottenere risultati di gran lunga superiori ai miei. Ecco Sevi, la precisione non è di molti, di certo non di tutti, però magari chi non la possiede ha altri doti, magari riesce a cogliere sfumature che io non vedrei manco con l'uniposca tratto magnum... sono la prima a digitare in maniera convulsiva, fatico a leggere discorsi non scorrevoli, mi ci soffermo più a lungo, ma li leggo.
Non so bene cosa vorrei dirti, ma pazienta non son perfetta, ho scritto di getto.

Questo l'avevo perso :D

Sì, hai ragionissima, la precisione non significa un piffero! Ne so qualcosa a mie spese.
E poi, cmq, conosco persone geniali che credo non l'abbiano mai vista in vita loro...o forse sì, ma di sfuggita filando via come treni in corsa per afferrare qualcosa di molto più importante che non puri cavilli spesso davvero inutili.
Però mi avrebbe fatto comodo quando non ne ho avuta neppure un briciolo in quinta Liceo...e mi mettevo a scrivere appunti ovunque, filosofia sul quaderno di matematica :squint: italiano su quello di fisica...e poi sai, avevo il bruttissimo vizio del quaderno...diciamo..."ambivalente" :rolleyes:
Da una parte ci mettevo appunti o esercizi di una materia, lo capovolgevi e ci trovavi appunti ed esercizi di un'altra :D
Nu...non stavamo messi benissimo ma i soldi per un quaderno in più c'erano eh...ero io che ero confusionaria più del solito in quel periodo (guai d'amore, sai com'è :ros: la cosa meno precisa al mondo, per fortunissima )

E puoi contare sulle dita di una mano quei quaderni puliti, intendo dove io non abbia mai scritto nulla di mio, dei miei pensieri, qualche verso qua e là...schizzi di poesie dappertutto, che si ripetevano in ogni pagina fino a che non ero riuscita a terminarla come dicevo io, mi occorreva poco tempo, magari solo minuti, però di pagine ne occupavo parecchie.
In quella confusione, io che allo studio tenevo pure tanto ahahhah...devo dire che ho fatto molta fatica a studiare per l'esame finale, non trovavo un piffero e mi maledivo in continuazione!

No, sono precisa per la lingua italiana, ma non in tante altre cose in cui la precisione mi servirebbe, ho sempre avuto pile di fogli bianchi intorno su cui scarabocchiare, libri sparsi accanto...insomma...diciamo che la mia materia preferita è la fantasia? Peccato non si insegni a scuola :(
e con la testa fra le nuvole non hai molte vie di mezzo, o sei lassù...o sei quaggiù, e non è un caso che io avessi zero in matematica? Che vivo di parole e non di numeri? E non è un caso nemmeno che poi, crescendo, un po' s'impara a conviverci e a trovare un equilibrio, fragile fragile ma pur sempre qualcosa in più rispetto a prima.

Tutto questo poemetto per dirti che ok...non sei perfetta...ma penso di superarti di gran lunga in questo senso :lol:

Perciò...niente pazienza...anche quella non è il mio forte :D ma tu della mia non hai bisogno affatto :ciglione: ahahahhahh!!! :lol:
 
Ultima modifica:

anna_anna

Bannato
Ho scatenato un pandemonio.. e ne sono ben contenta perchè vuol dire che ancora qualcuno esiste!!
non posso non quotare elebar perchè ha detto una cosa giustissima e secondo me ha centrato il problema...
credo che tutti, senza nulla togliere, anzi tanto di cappello a chi non ha potuto studiare ( e io vengo da una famiglia umilissima, io e mia mamma facevamo fatica ad arrivare a fine mese, ho fatto l'università con la borsa di studio e rigavo dritto altrimenti me la perdevo, e appena ho potuto mi sono trovata un lavoretto per non pesare sulle spalle di mammà ), ma qui parliamo di strafalcioni e incorrettezze da 5 elementare, non di più!
E questa credo l'abbiamo fatta tutti eh?
(lasciamo perdere i nostri nonni)!
senza nulla togliere ai dialetti, che sono una ricchezza della nostra nazioni, e anzi dovremmo impararceli, perchè li stiamo perdendo!
e poi parlare correttamente la propria lingua credo debba essere una base di tutti e un principio di orgoglio personale.

Buongiorno a tutti, ho letto con molto interesse questa discussione che presenta degli spunti di discussione interessanti.
Premetto che sono un'insegnante di italiano nella scuola media, quindi tengo molto alla correttezza nella forma e nei contenuti di ciò che si dice.
'me la perdevo' non è un'espressione corretta
altrimenti non l'avrei più ottenuta è sicuramente la forma più corretta

'impararceli' non esiste come verbo
impararli è la forma corretta

'vuol dire che ancora qualcuno esiste'frase che non ha senso manca il complemento, cioè ancora esiste qualcuno che fa cosa?
 
Alto