• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma sono normali queste?!?!

alestellina

Florello
sto parlando delle primule che ho seminato lo scorso anno... :)

..hanno uno stelo lungo una 15ina di cm e poi ci sono i fiori... :squint::fifone2::rolleyes:

..sarà una varietà a me sconosciuta di primula o è una cosa anomala??

ecco le fotine:

DSCN8416.jpg

DSCN8417.jpg

che dite? :confuso::confuso:

alestellina

Florello
GIURO... nessun concime!! ...mai concimate perchè le ho seminate l'anno scorso e solo ora hanno sembianze di primula anche se......un pò handicappate!! :lol:

comunque anche se sono PARTICOLARI mi piacciono un sacco perchè è stato il mio primo esperimento di semina sulla primula!:D

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao Ale!
Ti posso assicurare che è una primula... e che non è dopata!
Trattasi della specie PRIMULA OBCONICA. Moolto Bella! :love:

Ne ho una anche io... che è ahimè attaccata dagli afidi:
396.jpg

Ho già preventivamente trattato appena me ne sono accoro...
Ho anche un primo piano di uno degli ospiti!!!
afide.jpg

Un Bacione :love_4:

gloriosa

Maestro Giardinauta
mi dispiace contradirte pero non è una Primula OBCONICA....GUARDA LE FOGLIE

Ultima modifica:

Papyrus

Master Florello
Ciao Ale, anche a me è capitata la stessa cosa: l'ho comprata che era normale e mentre sembrava che stesse sfiorendo da un unico fiore si è innalzato un bouquet di fiori :D
risultato: un bouquet alla base ed uno in alto :lol:

Inkas

Aspirante Giardinauta
Sembra una via di mezzo tra la normale primula e certe varietà di priumule spontanee di cui assolutamente non ricordo il nome. Però, boh, l'unica cosa che hanno in comune con quelle spontanee,almeno per quel che si può vedere e per quel che ricordi io,è la lunghezza dello stelo.Com'è il sotto delle foglie? Inquietanti, ma bellissime: complimenti :D

magdalena

Giardinauta Senior
è vero!!! sembrano le primule spontanee,dai miei nonni crescono nei campi..ma di solito sono solo gialle...forse è qualche mix :D comunque molto carine.. :love:

jonny83

Giardinauta Senior
mi dispiace contradirte pero non è una Primula OBCONICA....GUARDA LE FOGLIE

Probabilmente hai ragione... sulla mia c'è scritto così ma, come ho sentito primula e l'ho vista gigante, ho pensato alla mia!

jonny, che macro incredibile! posso chiederti che macchina usi?

E' un microscopio digitale usb... niente di più che una webcam con un tubo lenticolare... 200x

alestellina

Florello
grazie a tutti!!! ...che bella quella primula obonica!! :love:
..io l'anno scorso ne avevo comprata una bianca!!:)

comunque si avvicina molto alla varietà denticulata.... e pensare che ho comprato una classica bustina al vivaio di primule in mix!! :eek: :love:

...vesna è tua quella primula? ..che bel colore!! :D

alestellina

Florello
è vero!!! sembrano le primule spontanee,dai miei nonni crescono nei campi..ma di solito sono solo gialle...forse è qualche mix :D comunque molto carine.. :love:

le primule gialle ce le ho pure...qualche anno fa ne avevo 'rubate' qualche piantina in montagna (crescono spontanee) e così ora ho dei bei cuscini gialli nell'aiuola perchè si sono moltiplicate da sole!! :love:

alestellina

Florello
Sembra una via di mezzo tra la normale primula e certe varietà di priumule spontanee di cui assolutamente non ricordo il nome. Però, boh, l'unica cosa che hanno in comune con quelle spontanee,almeno per quel che si può vedere e per quel che ricordi io,è la lunghezza dello stelo.Com'è il sotto delle foglie? Inquietanti, ma bellissime: complimenti :D

il 'sotto' foglia è normalissimo... sembra insalata!! :lol:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Bellissime queste primule, vedo che con i semi sei davvero brava.

Alto