• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma queste spontanee..

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Ops Pluteus non avevo visto che l'avevi già citata..quindi è proprio il cotyledon?:ciglione:
Ma perchè poi sta nelle crassulacee?:confuso:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Sta nelle crassulacee perchè è una crassulacea:
ti metto qui la scheda tassonomica filogenetica del genus Cotyledon rupestris:

Magnoliophyta

Eudicotiledoni

Ordine
Saxifragales Bercht. & J.Presl

Famiglia
Crassulaceae J.St.-Hil.

Tribù
Umbiliceae

Genere
Umbilicus Webb & Berth.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ci sarebbe anche la Cymballaria muralis che fa foglioline rotonde all'incirca come quelle della foto, ma non
è una bulbosa nemmeno lei. Quindi è da escludere...
Esclusa o no, intanto ti mando un :hands13:...è proprio quella che cercavo disperatamente di sputare dalla lingua :Cymbalaria muralis
Grazieeeeeee :D
Dalla foto di gemmadipentas, a me sembrava lei :( ma mi fido di te :D
Grazie Datura del tuo tentativo di aiuto ...accidenti quanto sono brutti i corti circuiti mentali :cry:

Ultima modifica:

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Sono tornato con le sorprese dei mie vasi :D
Comincio con quest'insalatona
Una pelosetta
e..
Questa era piena di afidi e l'ho tolta..quindi se non la conoscete fa nulla :D
Ecco l'ultima (verdiana..forse te la ricordi?Pensavo fosse la melarosa :lol:) è così da tantissimo..

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Antonio mi dispiace , ma non è il melarosa :(. Non vorrei sbilanciarmi troppo, ma mi sembra un mandarino ....ma azzardo sempre, perchè se non vedo un metro di paragone per capire le dimensioni delle piantine non le riconosco :(

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Verdiana fa nulla che non sia la melarosa :flower: non penso sia il mandarino perchè un'uguale piantina mi spuntò anche altrove e quando l'estirpai trovai una radice a spirale:confuso: però domani le posto le foto frontali :D grazie dell'interessamento!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se escludi che sia un agrume,potrebbe essere una piantina di Evonimo???ciao ciao

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao Antonio,
sono sempre troppo piccole le tue piantine x potergli dare un nome, aspetta che crescono cosi riusciamo a capire meglio cosa sono,
un salutone
massimo

Alto