• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma possibile????

brianzolo

Aspirante Giardinauta
Ogni volta che semino io piove per una settimana!!!!
Ragazzi venerdì scorso ho rinnovato il prato con una bella macchina a scoppio + seme e tanto terriccio per prato, concimato con starter e rullato + veloce innaffiatura visto il caldo bhè piove piove piove, qualche accorgimento da prendere??

o devo solo sperare che smetta il prima possibile ???

mi marcirà il seme??

azzzzzoooo!!!

ciaoi

cigolo

Esperto Sez. Prato
Meglio se piove (non diluvia) così non devi nemmeno bagnare, ovviamente se il seme è solo in superficie e si formano pozzanghere non è il massimo. Comunque prova a verificare perchè se hai seminato venerdì scorso dovrebbe già nascere qualcosa (io ho seminato sabato da mio babbo ed oggi già c'erano i primi germogli e pure qua piove da domenica).

cigolo

brianzolo

Aspirante Giardinauta
si si qualche germoglino c'è!! io comunque ero stato abbondantissimo col seme sia sotto il terriccio che sopra!!! speriamo bene!!

cigolo

Esperto Sez. Prato
Spero tu non abbia abbondato troppo perchè all'inizio può sembrare una gran cosa, ma poi la competizione si fa troppo serrata.

cigolo

Tarkus72

Aspirante Giardinauta
Stessa situazione anche per me, ho completato tutto sabato, da domenica pioggia.

Sabato pero', sapendo delle previsioni che davano pioggia da domenica in poi, ho steso su tutto il prato un telo permeabile per evitare che la pioggia mi rovinasse il lavoro ma nel contempo permetta di far passare l'acqua.

Quand'e' il momento giusto di toglierlo?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Uno dei fattori incontrollabili del nostro mestiere e della nostra passione :D è quello di non poter decidere quando far piovere e come purtroppo non ci sono soluzioni tranne quella di sperare che tutto vada bene e in caso contrario intervenire dopo per cercare di risolvere, quello che hai adottato è molto sbagliato perchè schiaccia eventuali germogli e non ti preserva comunque dall'allagamento in caso di pioggia abbondante anzi, rallentando l'assorbimento dell'acqua da parte del terreno è più facile che si formino pozzanghere che spostano il seme, quoto cigolo toglilo al più presto!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sono d'accordo... però per dirla con Mark Twain "Tutti a lamentarsi del tempo e nessuno che fa nulla per cambiarlo!" :lol:

Tarkus72

Aspirante Giardinauta
Uno dei fattori incontrollabili del nostro mestiere e della nostra passione :D è quello di non poter decidere quando far piovere e come purtroppo non ci sono soluzioni tranne quella di sperare che tutto vada bene e in caso contrario intervenire dopo per cercare di risolvere, quello che hai adottato è molto sbagliato perchè schiaccia eventuali germogli e non ti preserva comunque dall'allagamento in caso di pioggia abbondante anzi, rallentando l'assorbimento dell'acqua da parte del terreno è più facile che si formino pozzanghere che spostano il seme, quoto cigolo toglilo al più presto!

E' una pratica che dalle mie parti ho gia' visto applicare, anche da qualche giardiniere professionista. Poi, se sia meglio o peggio non saprei, pero' i risultati gli ha dati, visto che nonostante le pioggie abbondanti di questi giorni il terreno e' rimasto intatto, anche perche' il telo in questione non rallenta l'assorbimento dell'acqua, serve solo ad evitare l'impatto diretto delle goccie sul terreno.

Comunque, nonstante l'acqua e le temperature (stamattina alle 10 c'erano 10 gradi), qualcosa inizia a vedersi anche da me.

Alto