• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...ma perché? (il business delle piante maltrattate)

garofano

Maestro Giardinauta
Io ho sempre amato molto le piante,fin da bambina,quando mi mettevo a seminare patate,fagioli e semini di cocomero.E il bello è che mi nascevano!Ho avuto la soddisfazione di vedere e mangiare fagioli e patate di...mia produzione,una al massimo due,ma è stata una soddisfazione.Per un certo tempo ho vissuto da mia suocera in mansarda,e sapete che cosa mi mancava di più a 'parte lo spazio?Il non avere un balcone o almeno una finestra adeguata per metterci le piante!E non potevo nemmeno mettere piante da appartamento,c'entravamo a stento noi.
Appena ci siamo trasferiti a Centocelle,la prima cosa che ho comprato è stata una pianta di geranio che ho ancora,ed è la "decana"delle altre,e le sono molto affezionata.Poi le piante sono aumentate di numero,al punto che,quando abbiamo traslocato,abbiamo dovuto fare due viaggi con la macchina,che era stracarica di vasi di tutte le dimensioni,per non parlare del fatto che le abbiamo dovute portare su per quattro piani a piedi,perchè l'ascensore non funzionava.Mio marito ha avuto una pazienza giobbesca.
Il mio padrone di casa c'aveva provato a farmele lasciare,ma io gli ho detto "se vuole le mie piante deve passare prima sul mio cadavere"...
Ho imparato leggendo manuali,su internet,pero' devo dire che tantissimo imparo da quando sono qui nel Forum.Anche le mie piante se ne sono accorte,stanno decisamente meglio,ancora di più di prima,e vi sono molto grata.L'amore è cosa essenziale,ma avere le cognizioni tecniche giuste è tutta un' altra cosa(y)
 

Stefano De C.

Florello Senior
basta sputare il nocciolo dopo che hai mangiato ciò che ci sta intorno :D

è un po' più complicata con i lamponi..... (n)
Beh è una tecnica di alcuni semi, essere mangiati per essere riemessi magari in un posto lontano.
Ogni pianta ha le sue tecniche per disperdere i semi.
La palma da cocco li lascia cadere in mare dove saranno portati dalle correnti anche a migliaia di km per esempio
 

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Poi le piante sono aumentate di numero,al punto che,quando abbiamo traslocato,abbiamo dovuto fare due viaggi con la macchina,che era stracarica di vasi di tutte le dimensioni,per non parlare del fatto che le abbiamo dovute portare su per quattro piani a piedi,perchè l'ascensore non funzionava.Mio marito ha avuto una pazienza giobbesca.
Penso che mi 'ridurrò' anch'io come te con le piante :D!!
 
Alto