• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma perchè...

Eltuena

Guru Giardinauta
predico bene e razzolo male? Capita anche a voi o sono solo io che non riesco sempre a mantenere quello che mi riprometto?

elleboro

Florello
io sono una grande esperta.

la prova? Sarei quasi sempre a dieta ma ... peso 90 chili!

La soluzione? Impipparsene del problema (non dei miei chili, perchè coinvolgono anche problemi di salute, ma della mancanza di volonta').

seya

Master Florello
siempre e in todos momientos amiga.

la dieta e seya sono due cose che nella stessa frase fanno a pugni.
........seyapasticciona ha taaaanti buoni propositi, poi per una cosa o per l'altra finisce sempre per fare quello che vuole, e quello che voglio io casualmente non rientra in nessuna delle discipline che conosco.
sono come i bambini piccoli. vedo una persona che mangia il gelato, o una pubblicità dove si sforna una pizza o una torta profumata....
....ecco :food: a me viene solo una voglia matta di pasticciare, e devo assolutamente placarla in qualche modo.....
uffiiiii....e dire che prima ero 58 kg......primaprima....

tulipa

Giardinauta Senior
capita a tutti.... nn sempre però si riesce ad essere coerenti. è un esercizio, forse di una vita!!!!!!

Manu1

Maestro Giardinauta
buoni propositi

Si parla di buoni propositi mancati? Eccomi!!!! :eek:
Io ho smesso di chiedermi prerchè "prima" era diverso (super salutista, super curata). Non so se per voi è lo stesso, ma il mio egocentrismo non ha sopravvissuto alla vita familiare , ormai tutto ruota intorno a mia figlia, lavoro e famiglia, e la costanza per mantenere i miei propositi è volata via! :cry:
Ma non dispero di farla tornare.....

ciaseta

Florello Senior
è un fatto di essere coerenti con sè stessi.....facile a dirsi ma ......

nel mio piccolo posso dire che ci provo....ho una specie di grillo parlante che mi fa da avocato del diavolo....ma non credo di riuscirci bene neppure io....sigh!

penso che sia un meccanismo inconscio, uno non se ne rende nemmeno conto...

Ultima modifica:
S

SEBBY

Guest
Forse sarà perchè negli ultimi anni ho avuto delle tristi vicende familiari, ma non mi va più di sentirmi in colpa se non riesco in qualcosa in cui mi sono impegnata, voglio godere serenamente di quello che mi viene offerto giorno per giorno, e sacrificare la propria tranquillità sull'altare dell'efficienza, della forma fisica, dell'immagine perfetta che vorremmo raggiungere (brave madri, brave mogli, brave donne....brave tutto...) non mi piace più. "La vita è bella, nonostante tutto..."
Ciao Ciao

ciaseta

Florello Senior
anch'io !

brava sebby!!!

io ho anche notato che meno si cerca di essere perfettini, meglio vengono le cose!

l'importante è fare del nostro meglio in quanto noi stessi!:love_4:

seya

Master Florello
si, soprattutto non far diventare un'ossessione il fatto di voler migliorarsi e migliorare la propria vita.:)

elleboro

Florello
A me viene facile dividere la gente secondo due caratteristiche un po' particolari: Non sopporto le persone tirchie che fanno troppa attenzione ai soldi (a meno che non ne abbiano veramente bisogno, è ovvio) e guardo con un pizzico di ironia (e, a vpolte anche di incomprensione) le "doveriste" Penso che il termine sia sufficientemente esplicativo.
Il gruppo di amiche affezionate col quale solitamente mi ritrovo è fatto da tre doveriste, una "piacerista" (io) ed una sola saggia "via di mezzo" . E' vero che loro hanno sempre la casa ordinata e lucente. E io, no. Non hanno mai arretrati amministrativi e d'archivio (a me, quando ancora non usava la domiciliazione bancaria, una volta hanno tagliato la luce). E via di questo passo. Loro però reagiscono male ai progetti sull'immediato: se, mentre siamo in pizzeria, una di noi propone un cinema per quel pomeriggio, hanno sempre qualcosa di improrogabile da fare... E vivono il tempo del piacere come rubato al tempo del dovere.
Notate che siamo tutte single, i figli grandi si occupano di noi (e non il contrario). Salvo una che sta curando il padre 95enne, le altre sono libere da VERI doveri.
E... sarà un caso ma... il doverismo è proporzionalmente contrario all'allegria.

E - sempre secondo me - l'allegria è anche un dovere sociale. Se ci pensate bene, difficilmente una persona allegra combinerebbe guai grossi come uccidere, affamare, torturare... ah ah ah, mi sta venendo in mente una nuova filosofia di vita.
Ecco a cosa può servire anche un Forum sul giardinaggio.
E con Bongiorno condivido il saluto: allegria, allegria. Anzi, d'ora in avanti glielo copierò.

Doveriste, avanti, difendetevi.

Ultima modifica:

seya

Master Florello
Bruna tu sei una rosa profumata nell'arido deserto.

mi piaci un sacco. sei la mia guida, spero di assomigliarti almeno un pochino quando "diventerò grande".
baccccione

Manu1

Maestro Giardinauta
doveri

SOno daccordo. Daccordo che comunque ognuno sia come si sente di essere e non come crede di DOVER essere per piacere. L'altro giorno sentivo una pubblicità (eh scusatemi sono un pubblicitario, non riesco a non farci caso) che diceva "alcuni sono nati per raggiungere obiettivi, altri per superarli".
E se io invece non li voglio nemmeno raggiungere? Se mi piace essere immobile o tornare indietro, o fare quello che per gli altri non è una crescita, ma per me è vivere? Se la mi avita non porta profitti o "step" ma è solo godersela (nel senso piu ampio). Sono i modelli di vita da seguire che ci rovinano! :yuk:

S

SEBBY

Guest
Giusto Elleboro: non dovremmo mai rapportarci agli altri (anche alla famiglia) per senso del "dovere", ma solo con amore e amicizia; saremmo tutti più sereni ed equilibrati.
E allora ALLEGRIA!!!!!

ciaseta

Florello Senior
Manu1 ha scritto:
SOno daccordo. Daccordo che comunque ognuno sia come si sente di essere e non come crede di DOVER essere per piacere. L'altro giorno sentivo una pubblicità (eh scusatemi sono un pubblicitario, non riesco a non farci caso) che diceva "alcuni sono nati per raggiungere obiettivi, altri per superarli".
E se io invece non li voglio nemmeno raggiungere? Se mi piace essere immobile o tornare indietro, o fare quello che per gli altri non è una crescita, ma per me è vivere? Se la mi avita non porta profitti o "step" ma è solo godersela (nel senso piu ampio). Sono i modelli di vita da seguire che ci rovinano! :yuk:

è vero: soprattutto il mondo della televisione ci manda questi messaggi!
e a parte lo scopo di vendere il prodotto il messaggio è:
"devi essere un vincente, devi essere uno al di sopra dei comuni mortali, devi essere bello, devi essere magro e altetico, devi avere una casa stupenda, una macchina stupenda......e sono sempre tutti felici e contenti sempre col sorriso bianchissimo a 82 denti......"

ma cos'è "tutti sti devi?"
alla fine per raggiungere tutti questi obbiettivi arrivi alla vecchiaia, ti guardi indietro e ti accorgi che fino a quel momento non hai ancora vissuto veramente un solo attimo!

seya

Master Florello
E le mamme della pubblicità del Mulino Bianco che sfornano leccornie da un forno pulitissimo con tovaglie candide e bambini perfetti con denti perfetti e capelli perfetti, tutti contenti e felici, e sta mamma sorridente che deve badare a tre o quattro figli, perfettamente in forma, benchè il più piccolo sia poco più di un neonato, lei non ha un filo di pancia e avrà al massimo 25 - 30 anni? quando l'ha avuto il primo? al liceo?
come si mantiene questa donna che fa solo la casalinga? con una bellissima casa, piena di luce, pulitissima, con arredamento perfetto e costoso, e questi tre pargoli , riuniti a tavola TUTTI SEMPRE sorridenti e SOPRATTUTTO tranquilli?

miiiiii proprio un bel messaggio per noi povere lavoratrici che arriviamo trafelate a casa con la spesa in mano (dalle 6 alle 8 buste pesantissime), le chiavi dell'appartamento in bocca, e la bambina urlante in braccio, cercando di convincerla che la Brazz che ha visto al supermercato è IDENTICA a quella del mese scorso e che cambia solo il vestito da principessa o da addomesticatrice di leoni!
in fretta e furia a fare da mangiare per tutti, riporre la spesa, e sudate come uno scaricatore di porto e con le guance rosse e accaldate ci prepariamo a ricevere alla meglio il nostro caro maritino, che se abbiamo fortuna ci aiuta a sparecchiare e a riporre i piatti nella lavastoviglie, se invece è "della vecchia guardia" si siede con le gambe sotto al tavolo e da lì, come per magia, lo trovate sdraiato comodamente sul divano con il monopolio dell'unico telecomando.
e voi vi dovete sparare la bambina assonnata e lamentina che "deve" assolutamente fare un bagnetto prima della nanna, e ovviamente non vuole vedere la vasca da bagno nemmeno dipinta sul muro!
foooorse alla fine, dopo aver fatto il bagno con lei, completamente vestita, e averle letto circa 30-40 pagine di "La bella addormentata nel bosco" che sapete a memoria....e che invidiate perchè...almeno lei sta a dormì!
.....e se avete ancora taaaanta fortuna riuscite a sistemare casa e andare anche voi a riposare per circa 5 o 6 ore, perchè poi dovete subito essere belle sveglie e pimpanti per iniziare un'altra fantastica giornata!
però...se mia mami mi avesse chiesto quand'ero nella pancia: ma tu, quando nasci vuoi essere femmina o maschio?
magari un pochino ci avrei pensato.....di uscire fuori col pipino.:rolleyes:

B

bobino

Guest
....non so Seya. Sono contenta di essere donna, di essere me stessa in fondo. Non sopporto la televisione, la trovo immensamente stupida. E' irreale, e frustrante, a meno che non la si prenda con ironia.
Mi sento felicissima quando torno a casa, forse perché in casa mia si cerca il più possibile di essere complementari, a punto che, se siamo stanchi entrambi, si rimanda al poi la cucina da sistemare. Lavoriamo entrambi, e cerchiamo di darci una mano più possibile. E quando arriviamo nelle fasi in cui dobbiamo studiare e scrivere e abbiamo poco tempo, quel poco tempo ce lo riserviamo, o lo riserviamo a cose che ci ineressano. Insomma cerchiamo di riacchiappare quel poco di ritmo umano che la vita tenta sempre di strapparci.
Certo, l'uomo tenta sempre di accaparrarsi strategie comode, ma non credo mi piacerebbe avere le sue fragilità, e comunque, forse sono ingenua, per me uomo e donna devono essere complementari.
Ah, un'altra cosa: sei simpaticissima! :love_4:

Alto