• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orgoglio = testardaggine

Pin

Master Florello
Mi sembra più che giusto intervenire per il piacere della discussione e del confronto.
E non ci troverei niente di male se qualcuno mi dicesse 'Per me sei troppo orgogliosa, testarda, supponente, arrogante' ne chiederei dove e quando.
Ma tornando in argomento spesso, prima della maturità, mi dicevano che ero testarda + di un mulo e che il mio orgoglio bastava per tre.
E' con il mio orgoglio che ho fatto tante cose e con la mia testardaggine sono arrivata anche ad un certo punto.
Ma forse + che la maturità l'esperienza, mi ha addolcito e ha smussato certi angoli molto acuti.
Il titolo del 3d non è un'equazione che ritengo valida, ma mi è stata sottoposta e io l'ho proposta.

Il termine 'orgogliona' lo considero solo in positivo, per esempio sono orgogliona di mio figlio

daria

Master Florello
il mio lavoro a contatto con la gente ha influito molto a smussare gli angoli del mio carattere,per sopravvivenza mentale mi rifuto di assumere atteggiamenti ostinati anche quando potrei...dovrei :rolleyes:
Cerco di interpretare, di solito con scarse info, poche idee e per contro, ovviamente, alte aspettative :D
generalmente riesco, ma e' stato un percorso, i primi anni avrei mandato a ca.gare un cliente su due, purtroppo non e' cosi' che funziona il business:rolleyes:capirete che se mi ritrovo un arrogante-caparbio dall'altra parte del banco lo assecondo se possibile prima ancora che apra bocca :lol:

Pin

Master Florello
Il mio lavoro da una parte ha reso + acuti certi angoli, specie quello dell'orgoglio.
Il non riconoscere le mie capacità solo perchè donna, mi ha intestardito da una parte e orgogliosamente portata a dimostrare la mia professionalità
Dura in mezzo agli squaliuomo.
Poi anche se non proprio a contatto col pubblico, quando devo ascoltare le ingiustizie del fisco o altro allora divento paziente, per niente arrogante.
Divento 'arrogante' quando mi trovo in mezzo a cause di separazione che influiscono sull'attività imprenditoriale.
Nel momento in cui mi si vuole mettere in mezzo, allora si che uso l'arroganza di chi ha il coltello dalla parte del manico.
Le loro beghe personali niente hanno a che vedere col fisco, e spesso solo adottando l'arroganza di chi conosce le regole e le applica riesco a starne fuori.

rocco.co

Guru Giardinauta
Non è una caratteristica dell'orgoglio degenerare in arroganza ma solo una potenzialità
Però se il tema diventa l'arroganza ..riassumendo:
Daria non se la può permettere...Pin se la deve concedere quando serve richiamare qualcuno al senso del dovere....io mi prendo il lusso fuori dal lavoro quando trovo un prepotente
In un bar nei giorni scorsi...giovanissima spazzina di colore che fa la colazione seduta prima del servizio ...libero professionista d'abitudine sorseggiante il caffè in silenzioso sdegno...tranne in questa occasione:
si mette a commentare col barista sulla donne africane ed il lavoro in strada.
Non sto a ripetere ...ma ho potuto tacere e per una volta tanto in vita mia mi è uscita una risposta arrogante secca ed inappellabile tant'è che il bellimbusto faccia di .... è uscito senza profferire verbo
Non lo racconto per farmi bella ma per spiegare come l'orgoglio di essere donna ...di vedere ferire una donna mia pari....abbia prevalso sul bon ton del far finta di nulla
Meglio vaiassa che complice!

elena_11293

Master Florello
alle volte sono apparsa testarda quando per me era evidente d'essere solo perseverante, costante e paziente. il tempo mi ha poi detto che avevo fatto più che bene a esserlo, al di là del giudizio che poteva essermene venuto.

sull'orgoglio in questo momento mi viene in mente il 'pride', sarà che siamo vicini alle manifestazioni per quello gay e ricordo ancora l'averlo vissuto a San Francisco, e poi "l'orgoglio ne ammazza di più del petrolio" del nostrano Rossi e alcuni versi di "Greatest love of all" (senza pensare alla Huston, piuttosto a Benson e senz'altro all'autrice, che l'ha scritta mentre sapeva di avere il cancro e che avrebbe probabilmente lasciato dei figli ancora piccoli): "..mostra ai bambini la bellezza che hanno dentro e dai loro un senso di orgoglio perché sia più facile (per loro).....io ho imparato a dipendere su di me.. ho deciso molto tempo fa di non camminare mai nell'ombra di nessuno, se fallisco, se ho successo, almeno vivrò come credo, non importa cosa possano prendere da me, loro non possono portarmi via la mia dignità, perché il più grande amore di tutti...imparare ad amare se stessi"

lette così so che a qualcuno possono sembrare parole piene d'orgoglio, e perfino al di là dell'opinione che se ne può avere non credo valgano per né servano a tutti. ma di certo a qualcuno sì, per qualcuno rafforzare l'orgoglio (di sé) è più che utile. e riguardo a chi forse dovrebbe stemprarlo, mah, non ci penso troppo, lascio che la vita faccia il suo e quando vorranno cambieranno.

lalle

Florello
Nessun moto di orgoglio in me tranne nei rarissimi casi in cui qualcuno abbia anche solo lontanamente pensato di calpestare la mia dignità (difendo a spada tratta anche quella altrui). Testarda no, mi metto sempre in discussione .. piuttosto direi che sono molto tenace ma solo nel caso in cui sia assolutamente certa della bontà di ciò che intendo perseguire.
La testardaggine come incaponimento a prescindere e l'orgoglio come eccessiva valutazione della propria persona li ritengo difetti perchè partono da posizioni di chiusura e presunzione ...

Ultima modifica:

scardan2

Maestro Giardinauta
La testardaggine non è un difetto di per sé. Lo diventa quando ti impedisce di vedere che le cose sono diverse da come credi (se sono diverse da come credi) e se quindi ti impedisce di ammettere di essere sbagliato. Ma se sai ammettere di avere sbagliato e sei testardo, vuol dire solo che non ti arrendi subito, il che è positivo. Io allora la chiamerei più che altro tenacia, fibra.

Orgoglio non saprei, ormai è diventata una parola monopolizzata dagli omosessuali.

rocco.co

Guru Giardinauta
@Lalle
Orgoglio come eccessiva valutazione della propria persona.....interessante definizione...da meditare...così d'istinto mi vien da oppormi ma c'è del vero.....:)

Scardan....che c'entra da chi sia stata monopolizzata la parola...politici o omo o femministe o .........lo dico lo dico guarda che lo dico: vegani?:)

Alex81

Master Florello
:(Caspita Pin, in questi giorni sei troppo complicata per me:martello2:martello2
essere testardi per me è un pregio, ti porta ad arrivare o a fare quello che vuoi:)
La prepotenza non mi piace:sgrunt:
L'orgoglio ci vuole anche se non in tutte le occasioni:)

:love_4::love_4:

...il troppo stroppa! come il caldo d'altronde!

Olmo60

Guru Master Florello
Per me nelle persone -rette- l'orgoglio è un atteggiamento di giusta difesa di fronte a un sopruso o offesa esterna.(atteggiamento a posteriori). Non è mai affermazione di sè a priori perchè chi è retto, non ha bisogno di arroccarsi nell'orgoglio. Impone la sua personalità con la validità delle sue idee, non con la forza del suo carattere.
La testardaggine è un difetto perchè al contrio della perseveranza contiene nel termine una valenza "negativa" di chiusura, di incaponimento sull'oggetto, un segno di immaturità, infatti sono spesso i bambini quelli che si intestardiscono, crescendo poi si impara a valutare, e valutare è sempre -sospendere il giudizio-.:)

Alex81

Master Florello
ma perseverare non era diabolico?! ....mmmm la testardaggine per me è ha valenza importante e non a priori negativa....tutto sta nel saperla incanalare forse....ma come la semplice energia!

MaryFlowers

Fiorin Florello
Eramarosca! Bravo Alex! Mi hai aiutato quel cerco di dire io,trasformare difetti o no in pura e semplice energia!ci ritroviamo a non riuscir far più le cose semplici come per esempio leggere un libro o ascoltarsi interiormente e lasciarsi guidare e lasciarsi andare all energia positiva. . .

e.leo

Maestro Giardinauta
La mafia romana è la peggiore in quanto genetica e volta a nessun guadagno giusto alla difesa della burinità.

nel senso che -per esempio- la Banda della Magliana come diceva Eleo fu frutto di delinquenza ereditaria, testarda, congenita e implacabile. Era un off topic che ho solo approfondito, ahò.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ok thanke,beh che ne dite andiam al mare a farCi un bel bagno? Vi saluto e vi lascio solo di scrivere ma non con la mente by by

il bagno lo farei volentieri se non dovessi esser costretto a lavorare per rientrare (perlomeno) delle spese vive. Il bagno lo farò, ma di sudore.

Alto