• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma perchè mi fa i bisognini dappertutto?

fiorita

Giardinauta Senior
Coi cuccioli è sempre così, bisogna portare pazienza,:ros: ma è sbagliato sgridarli mentre la stanno facendo o quando l'hanno appena fatta perchè finiscono con l'associare la sgridata col fatto che fanno i bisogni anzichè col posto in cui li fanno, col risultato che non li faranno più in vostra presenza, ma andranno a nascondersi, e quando li porterete fuori non li faranno per paura di essere sgridati, ma se li porteranno a casa e li molleranno in qualche angolo nascosto.cat:
Si deve abituare il cucciolo a farla sempre nello stesso posto,lasciando una traccia dei suoi bisogni nel posto dove noi vogliamo che li faccia, infatti, per istinto il cucciolo tende a farla sempre nello stesso posto, lontano da dove dorme e da dove mangia, se la fa in posti diversi spesso è perchè le sue tracce odorose sono state cancellate e non ritrovandole cerca un posto nuovo.:cry:
Si devono osservare attentamente i suoi comportamenti, perchè avverte sempre quando desidera sporcare, adottando pose caratteristiche: annusa per terra in cerca di odori lasciati precedentemente e gira su se stesso. Bisogna stare all'erta e appena il cucciolo da segno di volerla mollare va portato sui giornali aspettando che che faccia il suo dovere e premiato quando la fa con un bocconcino o una coccola.:love_4:
E' importante ricordare che il cane apprende quando riceve uno stimolo positivo a seguito di un comportamento corretto, non quando è punito perchè sbaglia, pertanto è indispensabile offrirgli un'alternativa a al comportamento sbagliato. Questo tipo di addestramento richiede un po' di tempo (3-4 settimane), ma il cucciolo, una volta appreso come deve comportarsi, non lo dimenticherà più.:hands13:
L'addestramenti del cucciolo a sporcare fuori casa ricalca quello precedente,solo che lo si porterà fuori anzichè sui giornali.Soprattutto all'inizio bisogna portale il cucciolo sempre nello stesso posto, che deve essere sufficientemente ampio da permettergli di muoversi alla ricerca di stimoli odorosi, ma non tanto da distrarlo dallo scopo per cui è stato portato lì, anche in questo caso è utile premiare tutti i comportamenti corretti. E' importante, quando si porta fuori il cucciolo, evitare si girare a lungo, ma fermarsi in un posto, attendere che il cane la molli e poi continuare il giro, perchè se non ci si ferma il cucciolo è distratto dalla passeggiata e si scorda che la deve fare.
Per tutti i problemi comportamentali del cucciolo e del cane adulto consiglio un libro: Educare o ri-educare il cane di Franco Fassola, Ed. de vecchi.

ejemeda

Giardinauta Senior
Piera1 ha scritto:
Eje, mi raccomando, niente candeggina per pulire, è un'attrattiva per i cuccioli, piuttosto usa prodotti agli agrumi.
e ti pareva che non sbagliavo qualcosa!!!! :martello: pensavo che la candeggina cancellasse le tracce oltre a disinfettare!! ecco perchè la fa dappertutto!! :lol:

S

sara82

Guest
anch'io ho uno yorkshire di 6 anni e appena preso per un mesetto mi ha fatto pipì in casa. portalo fuori più che puoi e fagli tante coccole quando la fa fuori! dagli anche una cosa appetitosa che a lui piace così se ne ricorda per la volta dopo e la farà sempre più spesso fuori.
deve essere bellissimo! non riesci a mettere sul sito una foto?
un saluto e tante carezze al piccolo!
ciao
sara

ejemeda

Giardinauta Senior
wowww oggi sono davvero felice.....il mio cucciolo non ha fatto pipì in giro.....anzi ogni tanto lo vedo correre in direzione dei tappetini e farla beato.....per la pupù adesso se ne va sul balcone e anche se ancora non riesce a farla tutta sul tappetino sono molto soddisfatta....dite che sono sulla buona strada?
appena aggiusto la digitale posto la foto è davvero adorabile ....

fiorita

Giardinauta Senior
Eh sì, è proprio sulla buona strada, hai cambiato qualcosa tu o l'ha capita da solo?Son curiosa:froggie_r.
Non vedo l'ora di vedere le fotine, sto cercando di capire come si fa per pubblicare le mie, ma son lontana dalla soluzione temo...:confuso:

ejemeda

Giardinauta Senior
l'unica cosa che ho cambiato è stata la stanza prima aveva accesso a tutta la casa da ieri l'ho sistemato in cucina con accesso libero sulla terrazza, non per qualcosa ma solo per evitare di pulire tutta la casa di continuo (200 mt sono tanti per la mia schiena...credetemi!) ridurre il suo raggio di azione ha portato i suoi frutti...

Alto