• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma perchè la Gufo della neve fiorisce così male????

Dani&Gea

Giardinauta Senior
La Gufo della neve ha dei problemi con i fiori....
Apparentemente sembra stare benissimo...fa i boccioli e poi non riesce ad aprirli e le marciscono ancora chiusi insomma una schifezza! :cry:
Vi do tutte le informazioni relative...
La mia Gufo è a dimora a Volvera provincia di Torino era una piantina piccolissima credo da talea messa a dimora ad aprile 2010, ha lo strato di drenaggio, ho messo terra addizionata con cornunghia e stallatico e dopo la prima e unica fioritura decente cioè quella di maggio ho messo un pò di Nitrophoska...
E' esposta al pieno sole dall'alba alle 16.00 circa....troppo vero??
Ho beccato più di una volta il mio fidanzato bagnarle i boccioli durante le innaffiature...io continuo a ripetere che le docce fanno bene raramente e solo in condizioni di calore eccessivo...ma temo che lui ogni sera indulga in questo "divertimento" e purtroppo in settimana io non ci sono a monitorare la situazione....
Potrebbe essere questo fattore??
O troppo sole??

l_23a119dd9d0f49d1a5723e85faab9d97.jpg


l_25b1e89837af4541b3930f3f41b57c4b.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche a me ha fatto così....è il troppo caldo. Penso che in autunno faccia delle fioriture migliori...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Anche la mia rugosa White perfection mi ha giocato questo scherzo: dopo un periodo di letargo dovuto al gran caldo, in seguito ad un paio di giorni di pioggia, produce dei bei boccioli molto promettenti, che si aprono (tornato il caldo, malediz.!) in una vera schif...za color paglia.
Verranno tempi migliori...per le rose.
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
La solita cosa mi sta succedendo a me con la Morsdag bianca, dopo la bella fioritura di maggio, in questo momento fa i grappolini di bocci ma non riescono ad aprirsi ingialliscono si seccano e poi cadono:cry:, un vero peccato ho notato che per le altre varianti di colore va un po' meglio ma anche loro hanno grossi problemi ad aprire completamente i bocci, penso quindi se sia proprio colpa del caldo.
Pensavo che dipendesse dal colore bianco puro, ma ho anche un' altra rosa di cui mi sfugge il nome:martello: e non ha il solito problema :confuso: unica differenza tra le due è che la Morsdag è in vaso e l'altra in terra quindi forse è per questo che ne risente di meno
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Anche la mia Gufo si comporta nello stesso modo. E' indubbiamente una pianta da ombra, secondo me 2-3 ore al giorno di sole mattutino sarebbero l'ideale, sto infatti pensando di spostarla. Altre rugose di altri colori non hanno questo problema ma le corolle delle rose bianche ed in special modo di questa sono piu' delicate. Ombra, solo di questo necessita per fiorire come si deve in estate.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....io la mia a questo punto mi sa che quest'inverno la sposto in una zona più ombreggiata...mi sa che becca davvero troppo sole..grazie a tutti delle testimonianze..mi avete un pò rincuorata..pensavo che questa rosa avesse qualcosa di malvagio che le rovinasse i fiori...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, anche io la cerco sempre e non riesco mai a trovarla, proprio perchè il nome dato in italiano è totalmente diverso da quello della registrazione.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Secondo HMF il nome registrato sarebbe Snow Owl, che significa Gufo della neve. Gufo della neve è anche la traduzione letterale italiana del tedesco Schnee (= neve) - Eule (= gufo, civetta).
Hélène...? hai fatto francese alle medie? Ah ah ah!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
No, a dir la verità ho fatto francese inglese e spagnolo...all'università :lol:
Mi manca solo il tedesco!

E' che questa pianta è stata presentata a tutti dal mitico Scardan, particolarmente amante del tedesco.
In alternativa all'italiano chiamava sempre la pianta in tedesco (d'altra parte è stata ibridata in Germania).

In effetti basterebbe ricordare che ha anche un nome inglese che non mi farebbe sforzare tanto!
 
Ultima modifica:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Con l'abbassarsi delle temperatura il Gufo sta finalmente rifiorendo decentemente. Meglio tardi che mai. Decisamente una rosa da luoghi freddi, il caldo estivo non lo regge affatto e se la si vuole coltivare in pianura bisogna adattarsi al fatto che fa una bella fioritura primaverile ed una discreta in autunno, in mezzo il nulla! Una volta accettato questo la trovo stupenda: le corolle a coppa sono grandi e luminose, i petali sembrano fatti di carta velina, il profumo soave e la crescita folta e compatta :love:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La mia sta cominciando ad espandersi e non vedo l'ora che sia il prossimo anno per vedere più fiori!

A me piace tantissimo!!!!
 

new dawn

Guru Giardinauta
Ma sbaglio, o invece un'altra rugosa bianca, Blanc Double de Coubert, sopporta meglio delle altre il caldo? Muoio dalla voglia di una rugosa, ma non voglio strazi.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
.....mmmmmh la mia continua a fare davvero schifo!
Cioè, dalla miserrima piantina che era questa primavera, ora è già alta un metro, con foglie sanissime e lussureggianti...ma i fiori per carità.....fanno ancora pena...
Continuano a non aprirsi nonostante le temperature miti e il sole meno caldo.....l'anno prossimo la sposto all'ombra!
.....me la mettete una foto dei vostri fiori...credo di averne visto solo uno decente in tutta la stagione....ma dovrò mica parlarle in tedesco e annaffiarla con la birra? :D
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ma in genere non è il sole che non fa schiudere i boccioli, tutt'altro!

A me con questa è capitato che alle volte non si siano aperti per il troppo sole che li ha bruciati, altre volte invece la troppa pioggia li ha fatti marcire e restare incollati.
Comunque la mia è piccola, quindi ho avuto poche possibilità. Magari con più fiori riuscirò a vedere il fiore in tutto il suo splendore.

La Blanc Double de Coubert secondo me è molto bella. Non ti saprei dire sulla sua resistenza al sole però.
Tieni comunque presente che le rose rugose amano particolarmente terreni sabbiosi...quindi da te potrebbero forse trovarsi bene (se hai dei posti con terreni poveri).
Però dovresti secondo me metterle pressoché all'ombra.

:lol::lol::lol: I fiori che si sono aperti in questi giorni non erano male ma sono sfioriti, ha pero' altri boccioli che appena si apriranno non manchero' di fotografare.

Io forse una foto ce l'ho, ma la devo cercare. Non ricordo neanche se l'ho messa nel mio thread.
Comunque il bianco nelle rugose è davvero elegante!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
White Perfection (Auten 1931, USA)

SDC10353.jpg
[/IMG]
P5140092.jpg
[/IMG]
P5170157.jpg
[/IMG]

Questa rugosa non rifiorente, esposta a est, è così bella per circa un mesetto, ma ai primi caldi i fiori prendono un bel "colore cartone"...una pena...non hanno neanche la forza di aprirsi.
Ho avuto per tre stagioni, nella stessa posizione, anche R. Rug. Alba, ha fatto fatica anche lei ad ambientarsi e a
prendere il via...al terzo anno è morta, così senza motivo. Fiori visti in totale: 5 forse 6. Senz'altro all'ombra completa starebbe meglio...
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
le rugose comunque sono piante strane: magari fanno delle foglie meravigliose, ma poi si rifiutano di fiorire. oppure te le spacciano per resistenti e poi sono lì a languire...
sono comunque rose piuttosto da freddo, effettivamente... io le mie le vedo fiorite da aprile a luglio. qualcosina a settembre...
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Le rugose sicuramente danno il meglio nei luoghi freddi, non per niente sono molto usate in Scandinavia e Canada. Da noi alcune varieta' si adattano molto bene, altre meno. La Gufo a quanto pare appartiene a quest'ultima categoria...
 
Alto