• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma mia Africa, sul terrazzo....

I

Il Marchese del Ficus

Guest
Come dicevo in un altro post, il caldo ha raggiunto in alcuni giorni livelli equatoriali, causando danni ad alcuni miei esemplari (fichi e meli) anche a causa dell'irrigatore elettronico che (poraccio lui il lavoro suo l'ha fatto...) ha sofferto della mancanza di pressione e per alcuni giorni ha mancato l'irrigazione degli esemplari più "periferici".
In poche parole, il baobab e l'adenium obesum non hanno avuto acqua per circa una settimana, e nei giorni più cocenti. Ecco il risultato:
http://tinypic.com/view.php?pic=4yrlr8n
http://tinypic.com/view.php?pic=53gma7a
Sono rispettivamente un Adenium Obesum di due anni e il baobab della savana raccolto in Kenya che ne avrà un cinque-sei. Il primo ha praticamente raddoppiato il diametro del tronco, pur collocato in una vaso minuscolo, mentre il secondo come vedete ha prodotto un'impressionante quantità di vegetazione che teoricamente andrebbe sfoltita ma che mantengo per far sì che si sviluppino più velocemente le parti lignificate. Lo ho trovato sorprendente. Quindi, la mia talea di Bouganvillea in vaso mame ha fiorito.... è alta solo 12 cm, è un ramettoraccolto questa primavera... ha fatto radici in un bicchiere e il terriccio di lapillo ha fatto il resto così come per l'adenium... viene da pensare che sia perfetto per le grasse o le tropicali...:
http://tinypic.com/view.php?pic=6afjn5t

Ecco tutte le mia "africane" (il primo è un altro giovanissimo baobabbo)... Belline, no?
http://tinypic.com/view.php?pic=4kciucw

L'olivo con edera... La prossima primavera andrà rinvasato non tanto per l'olivo ma per ridimensionare le radici dell'edera che potrebbero infestare il vaso...userò un vaso rotto per creare lo spazio per le radici dell'edera che così non infastidiranno quelle dell'olivo...
http://tinypic.com/view.php?pic=6fg7pfq

Ora stanno riprendendo a vegetare, ho cominciato a concimarle per prepararle all'inverno cercando anche di non dare loro troppa acqua che a quanto pare non gradiscono... Mah, davvero il clima si sta tropicalizzando, non si è mai sentito di un baobab che prospera a queste latitudini: io faccio svernare le tropicali all'interno per prudenza ma sono quasi certo che in serra fredda si troverebbero cmq bene... che ne dite, proviamo???
Un saluto

Er sor Marchese

Sirethar

Giardinauta Senior
Particolare il baobab!
fa delle foglie belle grandi! per curiosità quanto vorresti farlo crescere prima di bonsaizzarlo?
Comunque, non mi pare abbiano sofferto molto la scarsa irrigazione, magari proprio per il caldo hanno pensato di essere a casa loro in africa :)

I

Il Marchese del Ficus

Guest
Rispondo anche a Mare di Dirac che mi ha chiesto circa la bouga.... era un rametto preso dalla pianta di mammà, messo in un bicchiere e lasciato radicare....dopo 15 gg lo ho interrato.... ed ecco il risultato. Il periodo buono è metà primavera, aprile-maggio, direi... e il valdo la fa sviluppare con rapidità.

Per quanto riguarda la bonsaizzazione dell' Adansonia io direi che è iniziata nel momento in cui ho raccolto la pianta e l'ho messa nel vaso... Diciamo che il vaso in cui è collocato, pur se provvisorio è vicino all'idea che avevo, peraltro la giovinezza del baobab dura circa 80 anni in natura, quindi ho pensato che era il caso di lascirgli spazio per svilupparsi... E' costantemente legato, così da dare subito la forma ai rami che una volta lignificati nn si possono educare, e poi non ho ancora rinvasato tagliando le radici e confesso di avere un certo timore.
Il baobab gemma verso giugno luglio, e un rinvaso credo che andrebbe effettuato proprio in quel periodo: non so quali e quante radici eliminare, certo è che il suo apparato radicale è molto simile a quello delle piante grasse e va trattato con una certa delicatezza, senza costringerlo in vasi assurdamente minuscoli. Quindi cercherò un vaso solo un po' più basso di quello in cui vive ora, e ve lo sistemerò definitivamente la prossima primavera. Da allora lo curerò come tutti gli altri, cercando di mantenere la forma ed eliminando le foglie grandi, ma sopratutto dovrò ottenere una ramificazione laterale che potrò ottenere (spero) accorciando il fittone e potando costantemente le cime nuove. Ci vorranno molti anni, credo...
Salutoni

Sirethar

Giardinauta Senior
Si, magari ci vogliono anni per il baobab vero Bonsai....però non devi trascurare una cosa fondamentale. E' un'essenza che quasi nessuno bonsaizza. Quindi rara e particolare, e questo giustifica la faticaccia. fai benissimo a provarci!

marycar70

Aspirante Giardinauta
ciao marchese,
io non scrivo per dare consigli perchè è pochissimo che ho dei bonsai, mi piace questo sito e leggo tutti i consigli e i problemi ma non riesco mai a vedere le foto che spedite comprese le tue sul baobab, come devo fare avevo provato a spedirne una anch'io ma non ci sono riuscita. ciao e scusa Mary :flower:

I

Il Marchese del Ficus

Guest
mary, io uso www.tinypic.com, dove posto le foto, di solito visibili a tutti... se nn le riesci a vedere forse hai delle impostazioni da sistemare sul pc...
Sirethar, non conosco nessuno al quale il baobab sia sopravvisuto più di un paio d'anni... tantomeno a bonsai. E' un'essenza strana, che trascorre i tre quarti della sua vita spoglia, tanto da essere chiamata "upside down tree", "albero sottosopra". Va da sè che -come tutte le tropicali- è necessario farle sviluppare un buon apparato radicale prima dell'inverno, così da permetterle di svernare senza danni, così come fondamentale è la scelta del terriccio, drenante e ricco di scheletro, per evitare ristagni fatali. nella stagione vegetativa la crescita libera è sconsigliata per evitare che l'alberello si allunghi troppo e quindi conviene legare e potare le parti verdi per dare una forma decente...
Io ne ho un altro ottenuto da seme, che però in un vaso così piccolo stenta a svilupparsi bene, quindi sperimenterò prima su di lui eventuali idee che mi dovessero venire....
un saluto

Ducan

Maestro Giardinauta
Beh complimenti Marchese hai delle piante veramente splendide:hands13:
La salvia bonsai poi non l'avevo mai vista. Adoro l'ulivo anche se per me l'edera lo rovina. Non farci caso è una pianta che non mi piace.
Quando saranno decenti vi farò vedere i miei alberelli...anche per avere qualche consiglio.:lol:

Lele85

Apprendista Florello
Beh complimenti Marchese hai delle piante veramente splendide:hands13:
La salvia bonsai poi non l'avevo mai vista. Adoro l'ulivo anche se per me l'edera lo rovina. Non farci caso è una pianta che non mi piace.
Quando saranno decenti vi farò vedere i miei alberelli...anche per avere qualche consiglio.:lol:

guada....ho sempre considerato l'edera un'erbaccia ke rovina gli edifici nascondendoli dietro di essa ( studiando arkitettura...gli edifici sono la cosa piu importante per me :lol: :lol: :lol: )....ma poi ho visto un bonsai di edera e devo dire ke è davvero carino! molto.

I

Il Marchese del Ficus

Guest
ho tolto l'edera dall'olivo per liberare la parte secca e farle uno shari, a breve posto le foto. L'edera è una pianta straordinaria, vitale e dalla quale si ottengono alberetti più che carini. Io ne ho un paio ed è anche divertente e facile da coltivare. La Salvia bonsai è la prova che qualunque essenza si può bonsaizzare e sopratutto che le essenze nostrane (olivo in testa) sono belle, robuste e con un fascino che le altre specie non hanno. D'altra parte avere un baobab rigoglioso ed in salute dà soddisfazioni veramente immense. Poi, diciamocelo, trovatemene un altro in giro!!!

I

Il Marchese del Ficus

Guest
...no si trovano, ma verso l'equatore! Intendevo qui in Italia!!!!

I

Il Marchese del Ficus

Guest
oddio io mi son trovato un ramo secco, e invece di tagliarlo via l'ho scartavetrato eliminando la corteccia e mettendo a nudo il legno secco e chiaro sottostante. Ho rifinito con carte abrasive e pannetti Scotch Brite, poi ho applicato il liquido jin col pennellino. Ho dato più strati poi rifiniti col pannetto abrasivo, quindi ho usato della cera d'api per rifinire il tutto... poi ve posto sta foto!