• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma la Danimarca non era un paese civile?

Stefano De C.

Florello Senior
Ieri sera mia figlia di dodici anni si e' messa a piangere(non piange mai questa sara' stata tipo la quarta volta in vita sua)perché' era entrato un tafano enorme in salotto, lo abbracciata e le ho spiegatobhe quello non punge (aveva paura che le venisse addosso per cercare di pungerla)e poi per sdrammatizzare le ho detto "ma come mi giochi con i scarabei e i ragni di gomma e poi amhai paura do una zanzarona?"
E mia figlia mi ha risposto " si ma quelle sono finte di gomma questa invece e' vera"
Questa mia figlia ama molto i documentari sui felini, soprattuto ama le tigri, fa due cose nella vita a parte i compiti e il rugby , guarda documentari e gioca coi videogiochi(dimostrando molta bravura tralatro)eppure ha avuto paura di un tafano nonostante giocasse con quelli finti e sopratutto ha ben chiaro in testa la differnwza fra quelli di gomma e quelli veri, e le dissezioni dovrebbero non far male ai bambini!?!?
Assistere ad eventi traumatizzanti porta a mancanza di empatia verso chiunque, indifferenza, dissociazione, alienazione,e tanto altro(basta fare una ricerchina su google per leggere gli studi al riguardo senza bisogno di traumatizzare il proprio figlio e poi osservarne le conseguenze)e fra le cose che causano traumi sono annoverate la visione di omicidi, incidenti stradali, le carcasse di animali morti spiaccicate sulle strade, litigi pesanti fra persone,aggressioni etc etc
E quindi anche assistere all'esposozione di un cuore che gronda sangue...che di solito fa molta impressione anche in televisione
Quello non è un tafano ma un zanzarone degli orti, il vero tafano punge e fa pure molto male.
Come non rimarrei freddo se avessi una Vespa crabro che ronza in camera

Olmo60

Guru Master Florello
Ma quindi credi che gli animali non hanno un anima? Questo è il limite. Per il resto tu sai cosa vuol dire stare in una famiglia strampalata e non poter studiare per i vizi o problemi seri altrui? Purtroppo c'e gente che la possibilità non ce l'ha e non per questo sono persone ignoranti. Certo ammetto che tante persone hanno un quoziente intellettivo molto discutibile, ma questo non vuol dire che tutti quelli che non hanno una laurea in mano siano tutti ignoranti e inferiori ad altri. Mi spiace ma qui non vi piove! Ognuno si crea la propria cultura, ovviamente non sto dicendo che senza laurea si diventi scienziati, ci mancherebbe non lo metto in dubbio, é una cosa ovvia. Semmai é peggio chi ha la laurea e non sa nemmeno dove mettere le mani.

sull'anima non concordo, ma rispetto chi ci crede. mi sembra che sappiamo qualcosa sull'uomo ma ancor meno sugli animali, e che più si studiano, più ci assomigliano, almeno i mammiferi, persino dal punto di vista neuronale. Più si studiano e più grandi diventano i problemi morali connessi al loro sfruttamento. Per chi li vuole vedere.
ci saranno sempre posizioni diverse e resistenze, vuoi per differente sensibilità ma forse ancor più per necessità oggettive, però mi sembra altrettanto possibile, là dove c'è spazio, eliminare almeno la sofferenza inutile.
beh precisiamo che e meglio abbandonati (precisando ovviamente che e un altra pratica da persone dementi) piuttosto che ammazzati per esubero, almeno possono avere un altra possibilitá di trovare amore e famiglia. A meno che non finiscano nei canili o che altro sia.
no, dai..l'abbandono è da criminali uguale..

Cheguevilla

Giardinauta Senior
ma dai...ci rimango male...l'avevo ripreso da qui Analfabetismo funzionale. Mozione. non potendo farti leggere dallo schermo qualche libro di sociologia.
Ma la definizione del link va bene, il problema è l'interpretazione che ne hai fatto che è completamente fuori strada.

so' precisa et antiqua: macellazione sta per le carcasse e dissezione per i cadaveri. chissà perchè certi vocabolari moderni si sono adattati al politically correct....boh.
Macellazione: La macellazione è il processo di uccisione di un animale mediante dissanguamento e di prima lavorazione della carcassa finalizzato a destinare le carni al consumo umano.
Dissezione: La dissezione, dal latino dissecare, composto da dis, indicante separazione, e secare, tagliare, è la pratica di sezionamento di un organismo vivente per analizzarne la struttura interna. In ambito biologico e botanico il termine richiama più spesso un'analisi di piante o animali, mentre in ambito medico allo studio di un cadavere umano per motivi di studio o di insegnamento.

Più che precisa et antiqua mi pare che sei ignorante et in mala fede. Poi puoi sempre dire che "per te è sempre stato così", e allora torniamo al discorso dell'ignoranza funzionale.

continui a parlare delle università: tutti sappiamo che per fare chirurgia è necessario fare dissezioni e che nel campo medico e nella ricerca di laboratorio si fa perchè serve/è utile alla pratica chirurgica.
Bene, questo prova che la pratica in sè aggiunge alla didattica un valore insostituibile. Non vorrei deluderti, ma si usa in un'infinità di università, non solo in medicina.

Basta non guardare il mondo solo ed esclusivamente dalle proprie esperienze. se le dissezioni servono a livello di ricerca universitaria, per i bambini o serve o non serve i dal momento che non ci sono nè dati comparativi nè altro sul piano delle probabilità, la questione passa necessariamente sul piano etico e li si ferma.
Ma infatti io non lo guardo affatto dalle mie esperienze personali. Non sono io quello che dice "per me è inutile". Dal momento che, come già ribadito, la metodologia didattica si rivela utile e in molti casi insostituibile, affermare che "per i bambini non serve" è una tesi che deve essere dimostrata.

caro Che, quando si parla di ignoranza/analfabetismo funzionale, è proprio questo: se la tua logica ti porta da A a B e li si ferma, significa che non possiedi l'immaginazione che porta ovunque. E' con quella che ci si fanno delle idee mica con le tabelle.
La "mia" logica è quella descritta da signori quali Boole e Godel. Mi immagino la tua reazione se, andando dal dottore, questo ti dicesse "visto che lei ha l'appendice infiammata, la logica vorrebbe che la operassi, ma poichè ho un'immaginazione che porta ovunque le do un'aspirina". Sarà anche un'idea cretina, ma è pur sempre un'idea. No?

tutta la logica dell'esistenza dello zoo traballa, e che traballa è risaputo, e traballa tanto che nel mondo si sta andando verso altre forme di protezione e tutela..basta volèllo sapere...e traballa tanto soprattutto perchè grazie a strumenti sofisticatissimi, molte ricerche non si fanno più con la macellazione, nel mondo, poi non so se la Danimarca evolverà il suo sistema zoofilo, e se si, chiaro che ci vorrà del tempo.
Si, se esistono "metodi alternativi" ben vengano, soprattutto perchè il costo di questi metodi è esageratamente inferiore rispetto alla sperimentazione animale. Sul perchè la sperimentazione animale sia, per ora, insostituibile ci sono molte motivazioni già discusse fino alla nausea. Perché la sperimentazione animale è ancora necessaria | Scienza in Rete
Come ho già scritto, se trovi un modo per risolvere tutti questi problemi, fammi un fischio che diventiamo famosi. Poi io della fama me ne frego, mi basta l'1% dei profitti. Dai, sono anche generoso...

O Che: giorni fa a Quark ( scusa la pochezza della fonte) ho visto un documentario dove nello Zambia ricercatori facevano ricerche sulla circolazione sanguigna tramite cip, macchinari e computer..tu vedi solo lo zoo di Copenhagen, altri si informano.
Eh si, è possibile. Tralasciando il fatto che molto probabilmente il tipo di ricerca effettuato sarà diverso, io credo che parlando di ricerca si debba imparare da chi fa meglio. Magari lo Zambia è la nuova frontiera della ricerca medico-veterinaria e nel giro di pochi anni faranno scoperte strabilianti, ma resto più fiducioso sulla Danimarca. Se vuoi, sono disposto ad accettare scommesse.

GabriGiardini

Giardinauta
Grazie per le info sui tafani.
Anche se lo avessispauto dovevo comunque tranquillizzare mia figlia finché' non ci pensava il gatto ;)

MS i danesi squartano davanti ai bambini da più' di 20 anni?
O e' una cosa recente?
Nel secondo caso devi aspettare che crescano per vedere i risultati di tale educazione.

I traumi non sempre sono visibili e riconoscibili da chi li subisce anzi quasi mai, una cattiva educazione può' anche non essere percepita come trauma ne come forzatura ma creare ugualmente un mostro..

Si le università italiane hanno varie eccellenze se cerchi bene i risultati li trovi, sopratutto in quelle del sud alla faccia delle vezzazioni economiche che subiscono.
Si recente ho letto di un intervento chirurgico primo in Italia fatto a Reggio Calabria, non ricordo più' cosa diavolo era ma se cerchi magari lo trovi

Platycodon

Florello
sull'anima non concordo, ma rispetto chi ci crede. mi sembra che sappiamo qualcosa sull'uomo ma ancor meno sugli animali, e che più si studiano, più ci assomigliano, almeno i mammiferi, persino dal punto di vista neuronale. Più si studiano e più grandi diventano i problemi morali connessi al loro sfruttamento. Per chi li vuole vedere.
ci saranno sempre posizioni diverse e resistenze, vuoi per differente sensibilità ma forse ancor più per necessità oggettive, però mi sembra altrettanto possibile, là dove c'è spazio, eliminare almeno la sofferenza inutile.
Ma è per quello che almeno per me, tutto ha un anima, anche le piante.

Tu per eliminare la sofferenza inutile cosa intendi precisamente?

no, dai..l'abbandono è da criminali uguale..

Si si ma infatti ho precisato che è un altra pratica da dementi, però se bisogna scegliere tra uno o l'altro meglio lasciarlo vivere.

Comunque sempre riguardante ciò che continua a dire cheguevilla. Ho letto molto a riguardo della giraffa marius, e dicevano che molti zoo si erano proposti di comprarlo e accoglierlo, e invece l'hanno fatto fuori!! Ed era sanissimo. E aveva solo 18 mesi, alla faccia della scienza!!

Cheguevilla

Giardinauta Senior
MS i danesi squartano davanti ai bambini da più' di 20 anni?
O e' una cosa recente?
Nel secondo caso devi aspettare che crescano per vedere i risultati di tale educazione.
Si, da quanto ne so io sono almeno 20 anni. Potrebbe benissimo essere di più.

Si le università italiane hanno varie eccellenze se cerchi bene i risultati li trovi, sopratutto in quelle del sud alla faccia delle vezzazioni economiche che subiscono.
Quali? Se per "eccellenze" intendi che fanno qualcosa di buono, posso anche capirlo. Ma paragonate alle altre università degli stati moderni, definirle eccellenze è come dire che Francesco Totti è famoso nel modo per le sue scoperte nella fisica quantistica.

Comunque sempre riguardante ciò che continua a dire cheguevilla. Ho letto molto a riguardo della giraffa marius, e dicevano che molti zoo si erano proposti di comprarlo e accoglierlo, e invece l'hanno fatto fuori!! Ed era sanissimo. E aveva solo 18 mesi, alla faccia della scienza!!
Hai letto male. A meno che tu non sappia dire precisamente quali zoo si erano proposti di "comprarlo e accoglierlo" e a quali condizioni. Il problema è che gli altri zoo che fanno parte dello stesso progetto dello zoo di Copenhagen non lo potevano accogliere esattamente per lo stesso motivo, ovvero il corredo genetico. Pro-tip: lascia perdere i siti animalisti, sono delle mitragliatrici di kazzate.
Ma a parte questo, si fanno fuori migliaia di animali sanissimi tutti i giorni, prevalentemente per farne cibo, ma spesso anche per ragioni igieniche. Scusa la curiosità, ma cosa dai da mangiare ai tuoi animali? Zucchini e peperoni?
E se invece di avere 18 mesi la giraffa ne avesse avuti 36? O 72?
Va bene, non uccidiamo la giraffa, allora per far mangiare i leoni uccidiamo una mucca. Meglio? Tanto la mucca è mucca, mentre la giraffa è il piccolo, sanissimo e tenero Marius di 18 mesi? Oppure andate voi a parlare con i leoni e li convincete a diventare vegetariani?

rocco.co

Guru Giardinauta
Forse questa è una discussione interessante ma non lo saprò mai perchè le maestre non vi insegnarono l'eleganza e l'efficacia del riassumere
Barbari incivili

Si desume il tono dell'intervento anche senza emoji?

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Dai, per pietà, almeno leggi i link che posti!
Predefinito

La gente si fa il mazzo a studiare qui e studia bene per poi andare all'estero.
Gli chiediamo a questi se da piccoli assistevano a lezioni di dissezione animale??!?

Andria Viva: Le notizie da Andria
Questo è il premio ISSNAF (Italiani studenti in America). 1) Grazie al kazzo che sono stati premiati degli italiani. 2) Sono stati premiati italiani che non studiano in Italia. 3) Ah beh, se questi non hanno assistito a lezioni pratiche da piccoli (cosa da dimostrare), allora non serve a nessuno...

Certo, questo è certamente collegato alla scienza animale. Si parla di perforazioni di comete.

Questo è un incontro. Dove sarebbe l'eccellenza italiana? Parli dell'eccellenza alberghiera-ristorativa?

Considerando i tantissimi tagli sui finanziamenti già' scarsi non mi sembra stiamo cosi messi male

Le migliori università al mondo: la classifica
Bello l'articolo di Today. Peccato che, guardando la classifica QS (che è proprio quella citata dall'articolo stesso) la famosa "eccellenza" sia limitata ad un campo molto ristretto. QS World University Rankings® 2015/16 | Top Universities
La Bocconi è tra le top ten solo per una disciplina (Business management). Il resto delle università italiane è in posizioni ridicole. Per un paese tra "gli 8 più industrializzati del mondo" mi pare una prestazione un po' patetica.

elena_11293

Master Florello

purtroppo è la politica di gestione europea di queste strutture... qui sotto trovi la spiegazione più in dettaglio:

.

=> 'The Economist' 18 febbraio 2014 http://www.economist.com/blogs/econo...st-explains-14

L'Economist spiega:
"Perché gli zoo danesi hanno ucciso una giraffa sana ma ne hanno risparmiata un'altra"

Quando una giraffa sana di due anni chiamata Marius è stata macellata con una pistola a proiettile captivo nello Zoo di Copenaghen, sezionata pubblicamente di fronte a un pubblico di scolari e il suo cadavere è stato dato in pasto ai leoni, l'evento ha provocato proteste in tutto il mondo. Una pagina di Facebook, creata per ottenere la chiusura dello zoo, ha raccolto migliaia di firme. Il direttore del giardino zoologico e altro personale hanno ricevuto minacce di morte. Il furore è diventato perfino più frenetico quando è emerso che un'altra sventurata giraffa danese, confusamente chiamata anch'essa Marius, potrebbe seguire il suo omonimo al plotone di esecuzione a Jyllands Park, un altro zoo. Ramzan Kadyrov, il presidente della Cecenia e apparentemente un fan dei diritti degli animali (anche se non di quelli umani) ha offerto asilo alla seconda giraffa nel suo zoo privato. Ma a Marius II è stata concessa una sospensione dell'esecuzione. Perché gli amministratori dello zoo si espongono e ordinano la fine di Mario I, ma risparmiano Marius II?

La risposta sta nei loro geni. Entrambe le giraffe e quelle di molti altri giardini zoologici in Europa, sono state sottoscritte a un programma europeo di allevamento in cattività volto a migliorare la biodiversità. Sebbene le giraffe non siano in alcuna lista delle specie in pericolo, in natura il loro numero è in calo. Secondo l'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura, un'organizzazione ambientale, la popolazione delle giraffe nell'Africa sub-sahariana è scesa al di sotto degli 80.000 esemplari, dai 140.000 del 1999. Questo ha aumentato la necessità di eliminare l'endogamia e mantenere le giraffe che si trovano nei giardini zoologici il più diverse possibile a livello genetico.

Marius I è stato straordinariamente amato, ma i suoi geni erano semplicemente troppo comuni per farlo entrare nel registro genealogico. Il rischio di consanguineità con le giraffe femmine dello zoo era troppo grande. Lo zoo ha detto che dare contraccettivi a Marius avrebbe portato a effetti collaterali indesiderati sui suoi organi interni e non era disposto a mandarlo a uno dei giardini zoologici in Europa che si erano offerti di accettarlo, dato che nessuno di loro faceva parte dell'Associazione Europea degli Zoo e Acquari (EAZA), che sostiene determinati standard di benessere degli animali. Così il suo destino era segnato. In modo infausto, Marius II ha origini altrettanto comuni. Ma, a differenza dello zoo di Copenaghen, Jyllands Park non ha intenzione di acquisire una giraffa femmina che possa tentarlo a macchiare il pool genetico. Quindi, per ora, Marius II è al sicuro.

L'EAZA ha detto che ha sostenuto la decisione di uccidere Marius I in ossequio alla necessità di una "gestione genetica e demografica". Lo zoo di Copenaghen è rimasto fermo sulla propria decisione. Ma il sostegno delle organizzazioni scientifiche non placherà gli indignati attivisti per i diritti degli animali, molti dei quali vedono gli zoo come prigioni. Gli animali selvatici, dicono, devono vivere in natura, non in gabbie. Ma i cugini selvaggi di Marius che vagano liberi in Africa non sono esenti da rischi. Selvagge o prigioniere, spesso le giraffe finiscono per essere la cena di un grande felino.

GabriGiardini

Giardinauta
Si che li ho letti i link non sono andata direttamente al fondo pagina per leggere dell hotel anzi quello lo saltato
Neanche io ho detto che siamo perfetti ma se co fronte ti le spese destinate alla ricerca e alla sanità in Italia con quelle degli altri paesi facendo le debite proporzioni non ce la caviamo affatto male..
Quel premio per gli italiano che lavorano in America e non studiano in America, quasi ogni giorni saltano fuori notizie di italiani che hanno terminato gli studi in Italia che sono stati assunto all'estero anche in posizioni importanti e do prestigio qui di si suppone che anche se hanno studiato qui so o bravo lo stesso.
Ho messo la cosa su Marte(che non e' una cometa, mi s anche sei tu che non li hai letti)come esempio generico di eccellenza italiana
E anche li serve studiare alle università' ed essere bravi.
Quello che mi sgomenta e' che delle notizie che ho letto per caso su un trapianto alla'avanguardia a Reggio Calabria non esce nulla sul web ma escono assolo le cattive notizie mentre sulla bocconi di sto c. E simili escono solo cose belle e nessun articolo su scandali e porcate.
Ci sono tanti campi in cui andiamo molto bene chissà' come mai non sono mai di dominio della massa ..
Abbiamo aziende con progetti all'avanguardia dai cellulari interamente prodotti e programmati dalle parti di Napoli alle auto elettriche da qualche parte a Bari .
A Lecce sono avanti anni luce con gli interventi sul prolasso uterino e fanno un tipo di intervento che altri ospedali non hanno mai sentito nominare, tempo fa lessi di una notizia di un intervento con microincisione (non ricordo più' la malattia)sperimentale effettuata in Italia,negli altri paesi invece dicevano usavamo ancora il taglio classico manco la laparoscopia.

E questo per dire che in Italia non ma diamo i figli in gita allo zoo. a vedere squartare un animale ma al cinema a vedere cartoni animati eppure fra mille difficoltà riescono a tenere il passo con gli altri paesi compreso quelli che praticano questo metodo alla Hannibal nonostante abbiamo i tetto che ci crollano sulla testa, i microscopi uno da dividere con tutto l'ateneo, professori raccomandati che fanno elite all'interno delle università' decidendo su chi deve avere visibilità' nella professione in base a simpatie, parentele, amicizie e mentalita' ....
Provate ad immaginare cosa potremmo fare con i giusto finanziamenti e le giuste politiche di amministrazione interna e senza dover assistere a squartamenti di giraffe..

Ma a parte tutto sto papiro che tanto a tw non frega nulla perché' hai deciso che l'Italia fa schifo a priori al paro di chi la sfrutta(fa parte delle strategie di colonizzazione) i bambini devono essere libero do sognare, di dormire bene la notte abbracciando un leone di pelusche senza pensare a cosa fa alla giraffa, per studiare ci sono i tempi appositi ed ognuno ha i suoi ed ogni eta' ha i suoi

Platycodon

Florello
purtroppo è la politica di gestione europea di queste strutture... qui sotto trovi la spiegazione più in dettaglio:

.

=> 'The Economist' 18 febbraio 2014 http://www.economist.com/blogs/econo...st-explains-14

L'Economist spiega:
"Perché gli zoo danesi hanno ucciso una giraffa sana ma ne hanno risparmiata un'altra"

Quando una giraffa sana di due anni chiamata Marius è stata macellata con una pistola a proiettile captivo nello Zoo di Copenaghen, sezionata pubblicamente di fronte a un pubblico di scolari e il suo cadavere è stato dato in pasto ai leoni, l'evento ha provocato proteste in tutto il mondo. Una pagina di Facebook, creata per ottenere la chiusura dello zoo, ha raccolto migliaia di firme. Il direttore del giardino zoologico e altro personale hanno ricevuto minacce di morte. Il furore è diventato perfino più frenetico quando è emerso che un'altra sventurata giraffa danese, confusamente chiamata anch'essa Marius, potrebbe seguire il suo omonimo al plotone di esecuzione a Jyllands Park, un altro zoo. Ramzan Kadyrov, il presidente della Cecenia e apparentemente un fan dei diritti degli animali (anche se non di quelli umani) ha offerto asilo alla seconda giraffa nel suo zoo privato. Ma a Marius II è stata concessa una sospensione dell'esecuzione. Perché gli amministratori dello zoo si espongono e ordinano la fine di Mario I, ma risparmiano Marius II?

La risposta sta nei loro geni. Entrambe le giraffe e quelle di molti altri giardini zoologici in Europa, sono state sottoscritte a un programma europeo di allevamento in cattività volto a migliorare la biodiversità. Sebbene le giraffe non siano in alcuna lista delle specie in pericolo, in natura il loro numero è in calo. Secondo l'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura, un'organizzazione ambientale, la popolazione delle giraffe nell'Africa sub-sahariana è scesa al di sotto degli 80.000 esemplari, dai 140.000 del 1999. Questo ha aumentato la necessità di eliminare l'endogamia e mantenere le giraffe che si trovano nei giardini zoologici il più diverse possibile a livello genetico.

Marius I è stato straordinariamente amato, ma i suoi geni erano semplicemente troppo comuni per farlo entrare nel registro genealogico. Il rischio di consanguineità con le giraffe femmine dello zoo era troppo grande. Lo zoo ha detto che dare contraccettivi a Marius avrebbe portato a effetti collaterali indesiderati sui suoi organi interni e non era disposto a mandarlo a uno dei giardini zoologici in Europa che si erano offerti di accettarlo, dato che nessuno di loro faceva parte dell'Associazione Europea degli Zoo e Acquari (EAZA), che sostiene determinati standard di benessere degli animali. Così il suo destino era segnato. In modo infausto, Marius II ha origini altrettanto comuni. Ma, a differenza dello zoo di Copenaghen, Jyllands Park non ha intenzione di acquisire una giraffa femmina che possa tentarlo a macchiare il pool genetico. Quindi, per ora, Marius II è al sicuro.

L'EAZA ha detto che ha sostenuto la decisione di uccidere Marius I in ossequio alla necessità di una "gestione genetica e demografica". Lo zoo di Copenaghen è rimasto fermo sulla propria decisione. Ma il sostegno delle organizzazioni scientifiche non placherà gli indignati attivisti per i diritti degli animali, molti dei quali vedono gli zoo come prigioni. Gli animali selvatici, dicono, devono vivere in natura, non in gabbie. Ma i cugini selvaggi di Marius che vagano liberi in Africa non sono esenti da rischi. Selvagge o prigioniere, spesso le giraffe finiscono per essere la cena di un grande felino.

Che tristezza. Certo che ci sono altre alternative comunque piuttosto che l'uccisione. E' triste che siano trattati come fossero oggetti. Io rimango costantemente dell'idea che è irrispettoso. Vorrei vedere se lo facessero con gli umani.

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Che tristezza. Certo che ci sono altre alternative comunque piuttosto che l'uccisione. E' triste che siano trattati come fossero oggetti. Io rimango costantemente dell'idea che è irrispettoso. Vorrei vedere se lo facessero con gli umani.
Una giraffa che finisce in pasto a un leone è molto più "naturale" che una giraffa curata fino a che non vive il doppio dell'età media di un altro esemplare della sua specie.
Cosa c'è di irrispettoso? Se invece di essere stata uccisa fosse stata messa viva insieme ai leoni sarebbe stato meglio?

Secondo l'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura, un'organizzazione ambientale, la popolazione delle giraffe nell'Africa sub-sahariana è scesa al di sotto degli 80.000 esemplari, dai 140.000 del 1999. Questo ha aumentato la necessità di eliminare l'endogamia e mantenere le giraffe che si trovano nei giardini zoologici il più diverse possibile a livello genetico.
Mi auguro non si voglia dare agli zoo anche la causa del calo della popolazione. Magari gli zoo falliranno nel loro proposito di porre un freno a questo calo, ma ci sarebbe da augurarsi di no. O forse agli animalisti non interessa? Ah, già, la vera bestia è l'uomo, dimenticavo.

lilith

Master Florello
Quando in natura un leone cattura una giraffa, e non è facilissimo perché la giraffa si difende scalciando, siamo di fronte ad un fenomeno naturale e i due se la vedono alla pari. Certo non é naturale che una giraffa campi molti anni perché ben curata, ma questo è lo zoo,luogo di prigionia per gli animali che andrebbe abolito.

Olmo60

Guru Master Florello
Tu per eliminare la sofferenza inutile cosa intendi precisamente?
cose che qui non ha senso neppure accennare, a sto punto torno nello scaxxo e mi chiedo:
ma se bisogna sperimentare dal vivo, sennò 'nze mpara gnente.....possibile mai che, da futuro gastrentologo, me devo mangiare un chilo de fichi d'india per fare 'na tesi su le morroidi?????

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Quando in natura un leone cattura una giraffa, e non è facilissimo perché la giraffa si difende scalciando, siamo di fronte ad un fenomeno naturale e i due se la vedono alla pari. Certo non é naturale che una giraffa campi molti anni perché ben curata, ma questo è lo zoo,luogo di prigionia per gli animali che andrebbe abolito.
Alla pari o non alla pari, resta che la giraffa finisce nella bocca del leone. Non capisco questa cosa, davvero, se la giraffa muore dilaniata a morsi va bene perchè "è naturale", mentre se viene uccisa in maniera indolore non va bene perchè "è una crudeltà"? Poi non so cosa intenda con "alla pari", ma non ho mai visto una giraffa mangiare un leone.
Anche quando ci ammaliamo siamo di fronte ad un "fenomeno naturale", però al fine di guarire non ci facciamo scrupoli ad usare ogni genere di rimedio per guarire. Non vedo nessun animale usare un pc connesso per diffondere onde elettromagnetiche con cui comunicare con i suoi simili, eppure siamo tutti qui. Insomma, questa storia del naturale è un po' ridicola, no?
Possiamo continuare a vedere lo zoo solo come luogo di prigionia, ma sappiamo bene che non è semplicemente così.

ma se bisogna sperimentare dal vivo, sennò 'nze mpara gnente.....possibile mai che, da futuro gastrentologo, me devo mangiare un chilo de fichi d'india per fare 'na tesi su le morroidi?????
No, mangiato il chilo di fichi d'india al massimo ci scrivi un post qua sopra. Di quelli abbondanti.
E a giudicare dall'operato negli ultimi mesi, direi che i coltivatori di fichi d'india ti faranno un monumento.

lilith

Master Florello
La giraffa uccisa allo zoo era giovane e non era malata, la crudeltà sta nell ucciderla, anche se in modo indolore. Le giraffe non mangiano leoni perché erbivore., ma in rete c è un video che mostra una giraffa che ha la meglio su un leone.

Platycodon

Florello
Io non capisco perché vuoi sempre difendere l'uomo a tutti i costi! La natura è natura! Sono fatti loro se si ammazzano, di certo non tutte muoiono uccise. Capisco i primitivi che uccidevano per necessità e anche perché se non lo facevo loro erano gli animali a farlo con loro, ma in uno zoo per delle pagliacciate no. L'uomo non e l'unico essere vivente, basta con questa onnipotenza esistono anche gli animali. E che senso ha metterci mano l'uomo se in natura possono cavarsela da soli. C'e chi muore e c'e chi vive ma questa di certo non e una decisione che spetta all'uomo. Ci sono forze più grandi di noi che regolano tutto ciò. Ha ha ha ha ha ha Olmo! :) facciamo un abbuffata di prugne e studiamoci i processi naturali! Ha ha ha ha ha :)

Alto