ma dai...ci rimango male...l'avevo ripreso da qui Analfabetismo funzionale. Mozione. non potendo farti leggere dallo schermo qualche libro di sociologia.
Ma la definizione del link va bene, il problema è l'interpretazione che ne hai fatto che è completamente fuori strada.
so' precisa et antiqua: macellazione sta per le carcasse e dissezione per i cadaveri. chissà perchè certi vocabolari moderni si sono adattati al politically correct....boh.
Macellazione: La macellazione è il processo di uccisione di un animale mediante dissanguamento e di prima lavorazione della carcassa finalizzato a destinare le carni al consumo umano.
Dissezione: La dissezione, dal latino dissecare, composto da dis, indicante separazione, e secare, tagliare, è la pratica di sezionamento di un organismo vivente per analizzarne la struttura interna. In ambito biologico e botanico il termine richiama più spesso un'analisi di piante o animali, mentre in ambito medico allo studio di un cadavere umano per motivi di studio o di insegnamento.
Più che precisa et antiqua mi pare che sei ignorante et in mala fede. Poi puoi sempre dire che "per te è sempre stato così", e allora torniamo al discorso dell'ignoranza funzionale.
continui a parlare delle università: tutti sappiamo che per fare chirurgia è necessario fare dissezioni e che nel campo medico e nella ricerca di laboratorio si fa perchè serve/è utile alla pratica chirurgica.
Bene, questo prova che la pratica in sè aggiunge alla didattica un valore insostituibile. Non vorrei deluderti, ma si usa in un'infinità di università, non solo in medicina.
Basta non guardare il mondo solo ed esclusivamente dalle proprie esperienze. se le dissezioni servono a livello di ricerca universitaria, per i bambini o serve o non serve i dal momento che non ci sono nè dati comparativi nè altro sul piano delle probabilità, la questione passa necessariamente sul piano etico e li si ferma.
Ma infatti io non lo guardo affatto dalle mie esperienze personali. Non sono io quello che dice "per me è inutile". Dal momento che, come già ribadito, la metodologia didattica si rivela utile e in molti casi insostituibile, affermare che "per i bambini non serve" è una tesi che deve essere dimostrata.
caro Che, quando si parla di ignoranza/analfabetismo funzionale, è proprio questo: se la tua logica ti porta da A a B e li si ferma, significa che non possiedi l'immaginazione che porta ovunque. E' con quella che ci si fanno delle idee mica con le tabelle.
La "mia" logica è quella descritta da signori quali Boole e Godel. Mi immagino la tua reazione se, andando dal dottore, questo ti dicesse "visto che lei ha l'appendice infiammata, la logica vorrebbe che la operassi, ma poichè ho un'immaginazione che porta ovunque le do un'aspirina". Sarà anche un'idea cretina, ma è pur sempre un'idea. No?
tutta la logica dell'esistenza dello zoo traballa, e che traballa è risaputo, e traballa tanto che nel mondo si sta andando verso altre forme di protezione e tutela..basta volèllo sapere...e traballa tanto soprattutto perchè grazie a strumenti sofisticatissimi, molte ricerche non si fanno più con la macellazione, nel mondo, poi non so se la Danimarca evolverà il suo sistema zoofilo, e se si, chiaro che ci vorrà del tempo.
Si, se esistono "metodi alternativi" ben vengano, soprattutto perchè il costo di questi metodi è esageratamente inferiore rispetto alla sperimentazione animale. Sul perchè la sperimentazione animale sia, per ora, insostituibile ci sono molte motivazioni già discusse fino alla nausea.
Perché la sperimentazione animale è ancora necessaria | Scienza in Rete
Come ho già scritto, se trovi un modo per risolvere tutti questi problemi, fammi un fischio che diventiamo famosi. Poi io della fama me ne frego, mi basta l'1% dei profitti. Dai, sono anche generoso...
O Che: giorni fa a Quark ( scusa la pochezza della fonte) ho visto un documentario dove nello Zambia ricercatori facevano ricerche sulla circolazione sanguigna tramite cip, macchinari e computer..tu vedi solo lo zoo di Copenhagen, altri si informano.
Eh si, è possibile. Tralasciando il fatto che molto probabilmente il tipo di ricerca effettuato sarà diverso, io credo che parlando di ricerca si debba imparare da chi fa meglio. Magari lo Zambia è la nuova frontiera della ricerca medico-veterinaria e nel giro di pochi anni faranno scoperte strabilianti, ma resto più fiducioso sulla Danimarca. Se vuoi, sono disposto ad accettare scommesse.