Comunque, per chi ha frequentato la campagna toscana di una volta, lo spettacolo del leone è anni luce inferiore a quello della macellazione del maiale, al quale assistevamo noi piccoli.
Per non parlare di come mia zia faceva fuori le galline, o la nonna i conigli...
e non credi che ci siano stati bambini traumatizzati per aver visto come si uccidevano gli animali? è uno spettacolo così raccapricciante che me lo sono risognato per anni. E non ero neppure particolarmente "delicatina". E parlo di galline/maiale.
Da quello che ha scritto picantina, è chiaro che esistono animali di serie A e animali di serie B. Insomma, conigli e maiali va bene, i leoni no perchè i bambini hanno visto il cartone del re leone.
perchè serie A e serie B parlando di macellazione? una macellazione non è spettacolo da bambini, indipendentemente da quale animale si macelli, Cruento deriva da sangue e se le scene cruente fossero da bambini non ci sarebbero film vietati ai minori. Poi chiaro che ogni genitore fa vedere ai propri figli quello che crede, avrà i figli che avrà allevato e bòna.
Poi torniamo ad un'altra questione che forse non è chiara: gli spettatori non sono stati obbligati alla visione in stile "Trattamento Ludovico".
Non è che in Danimarca la gente per strada si metta a squartare animali. Il leone era morto (come succede in molti casi negli zoo, non solo in quelli danesi, perchè il corredo genetico è troppo simile a quello del resto della popolazione) e quindi, perchè non usare il suo corpo per fini educativi?
se fosse stato eliminato allo scopo di fare lezione di anatomia a dei bambini, sarebbe stato ancora peggio ma:
chi lo decide che la macellazione ha un fine educativo? la didattica danese?
E se lo dice, perchè lo può dire? per caso ci sono state delle statistiche che hanno dimostrato che attraverso i libri i bambini non riuscivano a imparare anatomia? in Italia ai miei tempi ci facevano i disegnini alla lavagna e noi li capivamo benissimo: che, per caso,
i bambini danesi non capiscono i disegnini? ma allora altro che analfabetismo funzionale, son proprio ritardati!
Ognuno è libero di educare i propri figli come vuole; per me, dal punto di vista educativo, fare assistere alla dissezione di un animale vero è molto più importante che far credere che gli animali siano quelli dei cartoni Disney.
chi lo dice che "o si fa assistere alla dissezione di un animale, altrimenti l'alternativa è quella di far credere che gli animali siano quelli dei cartoni Disney? stai avendo un calo proteico?
te le elementari e le medie l'hai fatte in Italia o presso gli Ukyr e ai imparato anatomia da loro? no perchè in Italia ai miei tempi oltre alle figurire (che capivamo bene, mica come i danesi) avevamo i film in classe nell'ora di scienze e i libri ci sono bastati.
tu nel primo post proponi l'insegnamento live come mezzo educativo? ma allora sessuologia la insegniamo con gli attori porno, mica si può imparare con i manga giapponesi!!!
Poi non mi stupisce più di tanto sapere che l'Italia è,tra i paesi occidentali, uno di quelli con la maggiore carenza di cultura scientifica, oltre che con il più alto livello di analfabetismo funzionale.
hai ragione, vedere le cose dal vivo è troppo importante per imparare : me toccherà portare mio figlio a un rave-party se gli voglio insegnare cos'è la droga e me la sparerò anche in vena, che se gli faccio vedere anche gli effetti capirà deppiù.
A me il calcio fa hagare e infatti non guardo le partite. E nonostante sia, a mio parere, molto più diseducativo della dissezione di un animale, non ho ancora visto nessuno chiedere di non mostrare le partite di calcio.
il tuo parere come quello di tutti, conta quanto un pizzico di sale nella torta margherita, ma detto questo, nessuno
ti impedisce di guardare cosa ti pare, ma nemmeno te puoi impedire agli altri di ritenere
sta scemenza della pseudo-educazione live qualcosa di costruttivo, addirittura scientifico ...propedeutico alla Vera Conoscenza (?)
forse volevano fare notizia, forse è stato un metodo per incassare qualche biglietto in più, forse saranno cavoli loro, ma scienza....percaritàdeddio...sezionare corpi morti è necessario e si fa nelle sedi appropriate, ma i libri dati in mano ai bambini, dovrebbero servire esattamente per bypassare questo livello.
.almeno alle elementari.
Rispondendo alle sbronzate di Olmo, quando dice "I libri sono troppo demodè". Certo! E se la scienza va avanti è proprio grazie alla continua ricerca.
rispondi come se avessi detto che la ricerca si fa sui libri, mai detto. se hai capito ti stavo prendendo bonariamente per il kulo, ma se tiri in ballo la ricerca, sull'utilità della ricerca all'interno degli zoo ho parecchi dubbi e sono in buona compagnia.
Se ci accontentassimo di leggere quello che è scritto sui libri, non ci sarebbe mai progresso.
secondo livello= pubblicazione dei risultati della ricerca sui libri.
se nei libri ci fossero scritte le tue tesi, progresso poco o gnente..
Magari, qualcuno è anche così colto da spiegarmi come sarebbero stati scritti questi libri se non attraverso la dissezione di animali?
ma non mi dire.... e le facevano tra adulti (studiosi) o c'erano anche bambini? puoi documentare? qualche linkino? :lingua:
confondi ricerca, ( vera perchè utile ) documentazione scientifica, (fruibile da tutti) e spettacolo.
Mr.paulson parla di trollare, ed è una cosa che gli riesce benissimo. Ad ora, non ho ancora visto un singolo intervento con un'argomentazione diversa da "ma davvero?" o "ma dici sul serio?".
ah cheguevilla...se non ci fossi tu a illuminare le nostre piccole menti di ignoranti funzionali....