• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma la Danimarca non era un paese civile?

lilith

Master Florello
Io per fortuna non ho mai assistito alla macellazione di nessun animale e me ne guarderei bene da portarci un figlio. Non sopporti neppure di entrare in una macelleria e vedere tutti quei cadaveri,l odore del sangue,per Pasqua la testa dell agnello che ti guarda con quegli occhioni spenti! Puah! Che orrore! Sto diventando vegetariana, la carne entra rarissimamente in casa mia.
Comunque ripeto non vedo nessuna utilità nel far vedere quello spettacolo a dei bambini.
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Da quello che ha scritto picantina, è chiaro che esistono animali di serie A e animali di serie B. Insomma, conigli e maiali va bene, i leoni no perchè i bambini hanno visto il cartone del re leone.
Il problema, forse, non è nella dissezione degli animali, ma nella storia del re leone. Finchè resta una storia per bambini va bene, ma la realtà è che il leone è un animale, come i conigli e come i maiali.
Poi torniamo ad un'altra questione che forse non è chiara: gli spettatori non sono stati obbligati alla visione in stile "Trattamento Ludovico".
Non è che in Danimarca la gente per strada si metta a squartare animali. Il leone era morto (come succede in molti casi negli zoo, non solo in quelli danesi, perchè il corredo genetico è troppo simile a quello del resto della popolazione) e quindi, perchè non usare il suo corpo per fini educativi?
Ognuno è libero di educare i propri figli come vuole; per me, dal punto di vista educativo, fare assistere alla dissezione di un animale vero è molto più importante che far credere che gli animali siano quelli dei cartoni Disney. Poi non mi stupisce più di tanto sapere che l'Italia è,tra i paesi occidentali, uno di quelli con la maggiore carenza di cultura scientifica, oltre che con il più alto livello di analfabetismo funzionale.
A me il calcio fa hagare e infatti non guardo le partite. E nonostante sia, a mio parere, molto più diseducativo della dissezione di un animale, non ho ancora visto nessuno chiedere di non mostrare le partite di calcio.
Rispondendo alle sbronzate di Olmo, quando dice "I libri sono troppo demodè". Certo! E se la scienza va avanti è proprio grazie alla continua ricerca. Se ci accontentassimo di leggere quello che è scritto sui libri, non ci sarebbe mai progresso. Magari, qualcuno è anche così colto da spiegarmi come sarebbero stati scritti questi libri se non attraverso la dissezione di animali?
Mr.paulson parla di trollare, ed è una cosa che gli riesce benissimo. Ad ora, non ho ancora visto un singolo intervento con un'argomentazione diversa da "ma davvero?" o "ma dici sul serio?".
 

MrPaulson79

Giardinauta
Ognuno è libero di educare i propri figli come crede?
I Nazisti li educavano nel credo del l'inferiorità delle razze non ariane, l'Isis li educa ad usare il fucile contro i Cristiani ... è questa la tua idea di libertà????
La scienza va avanti grazie alle intuizioni e all'intelligenza delle menti superiori ... che poi si sperimenti è il normale corso della scienza stessa, ma non certo il suo presupposto.
Nei campi Nazisti sperimentavano se le iniezioni di petrolio su esseri umani potevano portare a qualche beneficio ... secondo te è scienza questa?
Forse è il caso che sperimenti di meno e legga di più ...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
La scienza va avanti grazie alle intuizioni e all'intelligenza delle menti superiori
Hai uno strano concetto di scienza.
Ma a parte l'ignoranza in materia, non ho ancora capito quale sia il tuo problema con la questione del leone. Non mi dirai che i nazisti e l'isis siano diventati così perchè da piccoli hanno visto un leone squartato allo zoo di Aarhus...
Io leggo e sperimento, la scienza è così. Leggere senza sperimentare non è scienza: è religione.
 

Pin

Master Florello
Credo che comunque la scelta sia sempre del genitore o dell'adulto (insegnante) per far assistere a certi spettacoli.
Ma vogliamo ricordarci che in cappuccetto rosso si taglia la pancia del lupo per far uscire la nonna?
Ieri il mio ragazzino quando gli ho detto finito di fare la popò? il tuo pancino mi dice che ce n'è ancora tanta, mi ha guardato e detto ti parla la mia pancia?
Guardare o sentirsi raccontare cose cruenti per i bimbi non fa poi tanta differenza, è sempre nell'adulto la responsabilità di far capire senza traumatizzare.
Anche io da ragazzina in campagna aiutavo a spennare i polli e a scuoiare i conigli, oggi non lo farei e tanto meno andrei in 'visita' in un mattatoio.
Ci devo pensare se far assistere ad una dissezione ai bambini, si certamente è educativo e realistico ma è anche tanto bello quando sono innamorati del re leone.
Certo che a dieci/undici anni - o forse prima - non lo sono più e quindi cambia il discorso, ma rimane, sempre secondo me, la sensibilità da non aggredire
 
Ultima modifica:

MrPaulson79

Giardinauta
I Nazisti e la milizia islamica sono così perchè gli adulti, che dovrebbero avere il buon senso di proteggerne l'innocenza e i sogni, li mettevano/mettono davanti a spettacoli raccappricianti privi di ogni logica ...
Che senso ha mostrare a dei bambini la macellazione di un leone (ma di qualsiasi animale in generale)? Hai figli tu? Io si e il mio va matto per il suo peluche di Simba, quella è la sua idea di leone, il gatto più grosso di tutti, il re della foresta!! Secondo te io dovrei portarlo a vedere smembrare un animale morto? E i macellai (o veterinari che siano) non si sono posti il problema che quello non fosse un qualcosa di adatto ai bambini? E tutti sti psicologi, sociologi della mi.kia non hanno detto nulla?
Avessero coinvolto un team di ragazzi di veterinaria o al limite anche di un qualche istituto agrario sarebbe stata una cosa corretta, studiano l'animale morto per comprenderne il funzionamento in modo da poter poi salvarne altri in futuro ... ma dei bambini?
"Io leggo e sperimento" ... ma che vuol dire?
Leggi un qualsiasi manuale sulla corrente alternata, apri una presa di corrente a caso di quelle che hai in casa e prendi in mano prima un filo di fase e poi uno di neutro ... uno dovrebbe rimanere folgorato, ma se non provi non vorrai mica crederci perchè te l'ha scritto il primo "mona" che scrive sul forum!! Sarai mica diventato religioso ...
 

rondinella

Giardinauta
per quello che mi riguarda sono onnivora. ho mangiato molti animali e molti altri ne mangerò
ritengo che questo soddisfi un bisogno primario (nonostante si possa discutere della mole di carne cestinata a livello planetario)

quello per il quale non sono d'accordo è il motivo dell'abbattimento dell'esemplare (e degli altri due perchè non era da solo se ho letto bene) e cioè una spesa eccessiva/spazio mancante dello zoo (e io non sono d'accordo nemmeno sull'esistenza degli zoo).

questo non soddisfa nessun bisogno primario di nessuno (al massimo lo zoo ci ha lucrato quando i leoni erano cuccioli) quindi a mio avviso è semplicemente una spettacolarizzazione a fini pubblicitari che francamente è triste

ci sono molte altre opzioni attuabili, in primis evitare gli accoppiamenti per controllare la popolazione di individui (e non essere "obbligati agli abbattimenti" come è stato dichiarato)
ma qui, come in molte altre realtà, si sfruttano animali semplicemente per denaro, ecco quello che trovo francamente non educativo.
 

rondinella

Giardinauta
ah giusto per sottolineare la deficienza e l'incapacità di una pianificazione (o meglio la volontà a gestire cuccioli x poi sbarazzarsene da adulti) riporto la seguente dichiarazione:

«Lo facciamo da 20 anni - ha spiegato Michael Wallberg Soerensen - Non per divertimento ma perché è educativo. Riguardo al fatto di aver ucciso il leone per noi era necessario perché ne avevamo troppi e non siamo riusciti a trovare un altro zoo pronto ad ospitarlo».(cit. Reuters)

da 20 anni capite? 20 anni di cuccioli che rendono un sacco in termini di appeal e 20 anni di uccisioni di adulti che tanto non servono più.
qui la scienza non ci azzecca proprio... il soldo si e tanto
 
Ultima modifica:

Platycodon

Florello
No, non sono stato io. Ma non ci trovo niente di male. Anzi, credo che sia una cosa molto positiva. Onestamente, sia nel caso di questo leone, sia nel caso della giraffa, non capisco quale sia il problema.
Positiva???? Scusa da quando è positivo, e non parlo solo per i bambini, trattare un essere in questa maniera??

Leggendo un paio di razzate , ho come l'impressione che vi siate fermati a leggere il titolo (scritto, per carità, con il solito sensazionalismo puccettoso-animalista da ambientalisti del corriere dei piccoli).
Prima di tutto, il leone era morto da un pezzo. Secondo, l'evento è stato programmato ed annunciato in anticipo.
Non vedo l'agonia dell'animale (e si, sono animali, non uomini) e vedo un'ottima occasione educativa. Se poi non ci si vuole portare i bambini, si è liberissimi di farlo, come si è liberissimi di portarceli se si crede che sia una cosa utile.
Per me, è molto più utile per i bambini mostrare gli animali per come sono in realtà piuttosto che come sono nei cartoni Disney in cui tutti sono amici di tutti e nessuno fa male a nessuno.
Comunque, finora, a parte qualche generale "oh mioddio!" o qualche battuta a casaccio, non ho ancora capito cosa vi turbi.
Io ora rispondo e ora spiego perchè la cosa turba: non è in quanto la scena terribile mostrata ai bambini, caspita prima o poi di cose crudeli ne vedranno e si cresce non si è in fasce a vita, ma quello che mi sta letteralmente sulle scatole è che un animale che sia morto o no merita rispetto a prescindere!! Non è modo di trattarlo così dopo la morte, e non dico tanto meno da vivo perchè morto o no ci vuole un po'di rispetto, e non capisco ancora questo modo di sminuire gli animali in questa maniera.
Perchè una persona deve vedere come è fatto dentro un animale?? Non capisco il senso di mostrarlo a tutti dato che non tutti son veterinari.
Per carità molti credono sia utile. Per cosa?? Per caso se si trova un animale malato per strada per curarlo va scuoiato??
Queste cose fanno schifo, ma non schifo a un livello di "oddio che schifo ho visto il sangue" ma a livello di "dove sta il rispetto??"
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Leggendo certi commenti, mi chiedo se finora avete vissuto sulle nuvole.
Cerco di riassumere e rispondere alle critiche che ho letto.

1: Platycodon e Mr.Paulson
Che senso ha mostrare a dei bambini la macellazione di un leone (ma di qualsiasi animale in generale)?
Positiva???? Scusa da quando è positivo, e non parlo solo per i bambini, trattare un essere in questa maniera??
L'utilità è sempre la stessa. Ricerca, conoscenza, educazione. Il senso è mostrare ai bambini (ma non solo) come sia fatto un animale in generale.
Da quando è positivo? Da sempre, e lo sarà sempre. Perchè la ricerca medica (ma non solo) si basa sull'osservazione e sulla sperimentazione. Oppure pensate che per sapere come siano fatti gli animali sia sufficiente chiederglielo?

2: Vari:
Perchè farlo vedere a tutti?
A tutti come a nessuno. Se a una persona non interessa, non va a vederlo. Io non ho idea di chi giochi in serie A o di chi abbia vinto o perso domenica scorsa. Non mi interessa, non lo guardo. Come ho già scritto, i bambini non sono stati portati lì in stile "trattamento Ludovico".

3: La questione dell'uccisione per motivi tecnici.
«Lo facciamo da 20 anni - ha spiegato Michael Wallberg Soerensen - Non per divertimento ma perché è educativo. Riguardo al fatto di aver ucciso il leone per noi era necessario perché ne avevamo troppi e non siamo riusciti a trovare un altro zoo pronto ad ospitarlo».(cit. Reuters)

da 20 anni capite? 20 anni di cuccioli che rendono un sacco in termini di appeal e 20 anni di uccisioni di adulti che tanto non servono più.
qui la scienza non ci azzecca proprio... il soldo si e tanto
Gli zoo non sono semplicemente "attrazioni dove la gente va a vedere gli animali rinchiusi". Certo, ci sono gli animali, sono visibili al pubblico (generalmente a pagamento), ma all'interno di un zoo si svolge attività di ricerca. La scienza "ci azzecca", dal momento che una sovrapopolazione avrebbe causato problemi al resto del gruppo.

4: Incoerenze varie.
Per carità molti credono sia utile. Per cosa?? Per caso se si trova un animale malato per strada per curarlo va scuoiato??
Queste cose fanno schifo, ma non schifo a un livello di "oddio che schifo ho visto il sangue" ma a livello di "dove sta il rispetto??"
Sull'utilità, ho già scritto sopra. Una persona non "deve" vedere come è fatto dentro un animale, ma vedere come è fatto dentro un animale è una cosa senza dubbio utile (aggiungerei necessaria, se vogliamo migliorare le condizioni di vita, sia nostre che degli animali). Se non interessa non si vede.
Parlando di "rispetto", non mi esprimo su coloro che hanno l'animale in casa e lo fanno castrare. Quello invece è decisamente molto umano e rispettoso per l'animale. Infatti suppongo che tutti quelli che dicono "il mio cagnolino (o gattino che sia) è un membro della famiglia" facciano castrare anche i propri figli.

5: Incoerenze al quadrato.
I Nazisti e la milizia islamica sono così perchè gli adulti, che dovrebbero avere il buon senso di proteggerne l'innocenza e i sogni, li mettevano/mettono davanti a spettacoli raccappricianti privi di ogni logica ...
E tu saresti quello che legge? Non voglio chiederti cosa leggi, ma un'occhiata a come si sono sviluppati il nazismo e la milizia islamica, e perchè, forse bisognerebbe darla. Giusto per evitare di dire sbronzate in pubblico. Ecco, certe minkiate sono molto più dannose della dissezione di una popolazione di leoni.
 

Olmo60

Guru Master Florello
Comunque, per chi ha frequentato la campagna toscana di una volta, lo spettacolo del leone è anni luce inferiore a quello della macellazione del maiale, al quale assistevamo noi piccoli.
Per non parlare di come mia zia faceva fuori le galline, o la nonna i conigli...
e non credi che ci siano stati bambini traumatizzati per aver visto come si uccidevano gli animali? è uno spettacolo così raccapricciante che me lo sono risognato per anni. E non ero neppure particolarmente "delicatina". E parlo di galline/maiale.


Da quello che ha scritto picantina, è chiaro che esistono animali di serie A e animali di serie B. Insomma, conigli e maiali va bene, i leoni no perchè i bambini hanno visto il cartone del re leone.

perchè serie A e serie B parlando di macellazione? una macellazione non è spettacolo da bambini, indipendentemente da quale animale si macelli, Cruento deriva da sangue e se le scene cruente fossero da bambini non ci sarebbero film vietati ai minori. Poi chiaro che ogni genitore fa vedere ai propri figli quello che crede, avrà i figli che avrà allevato e bòna.


Poi torniamo ad un'altra questione che forse non è chiara: gli spettatori non sono stati obbligati alla visione in stile "Trattamento Ludovico".
Non è che in Danimarca la gente per strada si metta a squartare animali. Il leone era morto (come succede in molti casi negli zoo, non solo in quelli danesi, perchè il corredo genetico è troppo simile a quello del resto della popolazione) e quindi, perchè non usare il suo corpo per fini educativi?
se fosse stato eliminato allo scopo di fare lezione di anatomia a dei bambini, sarebbe stato ancora peggio ma:
chi lo decide che la macellazione ha un fine educativo? la didattica danese?
E se lo dice, perchè lo può dire? per caso ci sono state delle statistiche che hanno dimostrato che attraverso i libri i bambini non riuscivano a imparare anatomia? in Italia ai miei tempi ci facevano i disegnini alla lavagna e noi li capivamo benissimo: che, per caso, i bambini danesi non capiscono i disegnini? ma allora altro che analfabetismo funzionale, son proprio ritardati! :lol:

Ognuno è libero di educare i propri figli come vuole; per me, dal punto di vista educativo, fare assistere alla dissezione di un animale vero è molto più importante che far credere che gli animali siano quelli dei cartoni Disney.
chi lo dice che "o si fa assistere alla dissezione di un animale, altrimenti l'alternativa è quella di far credere che gli animali siano quelli dei cartoni Disney? stai avendo un calo proteico?:lol:
te le elementari e le medie l'hai fatte in Italia o presso gli Ukyr e ai imparato anatomia da loro? no perchè in Italia ai miei tempi oltre alle figurire (che capivamo bene, mica come i danesi) avevamo i film in classe nell'ora di scienze e i libri ci sono bastati.
tu nel primo post proponi l'insegnamento live come mezzo educativo? ma allora sessuologia la insegniamo con gli attori porno, mica si può imparare con i manga giapponesi!!!:D
Poi non mi stupisce più di tanto sapere che l'Italia è,tra i paesi occidentali, uno di quelli con la maggiore carenza di cultura scientifica, oltre che con il più alto livello di analfabetismo funzionale.
hai ragione, vedere le cose dal vivo è troppo importante per imparare : me toccherà portare mio figlio a un rave-party se gli voglio insegnare cos'è la droga e me la sparerò anche in vena, che se gli faccio vedere anche gli effetti capirà deppiù.
A me il calcio fa hagare e infatti non guardo le partite. E nonostante sia, a mio parere, molto più diseducativo della dissezione di un animale, non ho ancora visto nessuno chiedere di non mostrare le partite di calcio.
il tuo parere come quello di tutti, conta quanto un pizzico di sale nella torta margherita, ma detto questo, nessuno ti impedisce di guardare cosa ti pare, ma nemmeno te puoi impedire agli altri di ritenere sta scemenza della pseudo-educazione live qualcosa di costruttivo, addirittura scientifico ...propedeutico alla Vera Conoscenza (?)
forse volevano fare notizia, forse è stato un metodo per incassare qualche biglietto in più, forse saranno cavoli loro, ma scienza....percaritàdeddio...sezionare corpi morti è necessario e si fa nelle sedi appropriate, ma i libri dati in mano ai bambini, dovrebbero servire esattamente per bypassare questo livello..almeno alle elementari.
Rispondendo alle sbronzate di Olmo, quando dice "I libri sono troppo demodè". Certo! E se la scienza va avanti è proprio grazie alla continua ricerca.
rispondi come se avessi detto che la ricerca si fa sui libri, mai detto. se hai capito ti stavo prendendo bonariamente per il kulo, ma se tiri in ballo la ricerca, sull'utilità della ricerca all'interno degli zoo ho parecchi dubbi e sono in buona compagnia.

Se ci accontentassimo di leggere quello che è scritto sui libri, non ci sarebbe mai progresso.
secondo livello= pubblicazione dei risultati della ricerca sui libri.
se nei libri ci fossero scritte le tue tesi, progresso poco o gnente..
Magari, qualcuno è anche così colto da spiegarmi come sarebbero stati scritti questi libri se non attraverso la dissezione di animali?
ma non mi dire.... e le facevano tra adulti (studiosi) o c'erano anche bambini? puoi documentare? qualche linkino? :lingua:
confondi ricerca, ( vera perchè utile ) documentazione scientifica, (fruibile da tutti) e spettacolo.

Mr.paulson parla di trollare, ed è una cosa che gli riesce benissimo. Ad ora, non ho ancora visto un singolo intervento con un'argomentazione diversa da "ma davvero?" o "ma dici sul serio?".
ah cheguevilla...se non ci fossi tu a illuminare le nostre piccole menti di ignoranti funzionali....
 
Ultima modifica:

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Credo che, come spesso capita, Olmo si lasci prendere dal furore ideologico e pigli fischi per fiaschi.
e non credi che ci siano stati bambini traumatizzati per aver visto come si uccidevano gli animali? è uno spettacolo così raccapricciante che me lo sono risognato per anni. E non ero neppure particolarmente "delicatina". E parlo di galline/maiale.
Non si sta parlando di uccidere animali (il leone era già morto da un pezzo), ma di dissezionarli a fini educativi. Cioè, mostrare l'anatomia dell'animale e spiegare il funzionamento dei suoi organi.

perchè serie A e serie B parlando di macellazione? una macellazione non è spettacolo da bambini, indipendentemente da quale animale si macelli, Cruento deriva da sangue e se le scene cruente fossero da bambini non ci sarebbero film vietati ai minori. Poi chiaro che ogni genitore fa vedere ai propri figli quello che crede, avrà i figli che avrà allevato e bòna.
Infatti, quella che è avvenuta allo zoo non è stata una macellazione ma una dissezione. E soprattutto non era un evento "riservato ai bambini" ma un evento "per tutti". Inclusi i bambini.

se fosse stato eliminato allo scopo di fare lezione di anatomia a dei bambini, sarebbe stato ancora peggio ma:
chi lo decide che la macellazione ha un fine educativo? la didattica danese?
E se lo dice, perchè lo può dire? per caso ci sono state delle statistiche che hanno dimostrato che attraverso i libri i bambini non riuscivano a imparare anatomia? in Italia ai miei tempi ci facevano i disegnini alla lavagna e noi li capivamo benissimo: che, per caso, i bambini danesi non capiscono i disegnini? ma allora altro che analfabetismo funzionale, son proprio ritardati! :lol:
Lo decide lo zoo se la dissezione ha un fine educativo. E se ai genitori non sta bene NON PORTANO I BAMBINI ALLO ZOO! Ti serve un disegnino? Che, per caso, non capisci la questione della possibilità di scelta? A occhio e croce, i bambini danesi sono meno ritardati di qualche analfabeta funzionale che non si rende conto di esserlo.

chi lo dice che "o si fa assistere alla dissezione di un animale, altrimenti l'alternativa è quella di far credere che gli animali siano quelli dei cartoni Disney? stai avendo un calo proteico?:lol:
te le elementari e le medie l'hai fatte in Italia o presso gli Ukyr e ai imparato anatomia da loro? no perchè in Italia ai miei tempi oltre alle figurire (che capivamo bene, mica come i danesi) avevamo i film in classe nell'ora di scienze e i libri ci sono bastati.
tu nel primo post proponi l'insegnamento live come mezzo educativo? ma allora sessuologia la insegniamo con gli attori porno, mica si può imparare con i manga giapponesi!!!:D
Non ho detto questo, il calo proteico lo stai avendo tu. Ho detto che certamente imparare l'anatomia dal vivo è molto meglio che imparare che i leoni parlano e cantano e soprattutto nella giungla nessuno mangia nessuno.

hai ragione, vedere le cose dal vivo è troppo importante per imparare : me toccherà portare mio figlio a un rave-party se gli voglio insegnare cos'è la droga e me la sparerò anche in vena, che se gli faccio vedere anche gli effetti capirà deppiù.
Ancora no, non è questo il senso della questione. L'analogia sarebbe far vedere a tuo figlio in che condizioni si trova chi fa uso di droghe pesanti e che fine faccia. Ma cerco di non infierire troppo sulla logica.

il tuo parere come quello di tutti, conta quanto un pizzico di sale nella torta margherita, ma detto questo, nessuno ti impedisce di guardare cosa ti pare, ma nemmeno te puoi impedire agli altri di ritenere sta scemenza della pseudo-educazione live qualcosa di costruttivo, addirittura scientifico ...propedeutico alla Vera Conoscenza (?)
forse volevano fare notizia, forse è stato un metodo per incassare qualche biglietto in più, forse saranno cavoli loro, ma scienza....percaritàdeddio...sezionare corpi morti è necessario e si fa nelle sedi appropriate, ma i libri dati in mano ai bambini, dovrebbero servire esattamente per bypassare questo livello..almeno alle elementari.
rispondi come se avessi detto che la ricerca si fa sui libri, mai detto. se hai capito ti stavo prendendo bonariamente per il kulo, ma se tiri in ballo la ricerca, sull'utilità della ricerca all'interno degli zoo ho parecchi dubbi e sono in buona compagnia.
Beh, scemenza insomma, dal momento che il metodo dimostrativo è usato un po' ovunque. Soprattutto, è da anni che va avanti, e la questione è uscita solo ora (peraltro quasi solo al di fuori della Danimarca). La verità è che al giorno d'oggi le notizie che riguardano "i nostri pelosetti" o "il povero leoncino" e gli articoli che finiscono con un sano "la vera bestia è l'uomo" sono quelli che vendono di più.

secondo livello= pubblicazione dei risultati della ricerca sui libri.
se nei libri ci fossero scritte le tue tesi, progresso poco o gnente..
Ok, ma la ricerca su cosa la si fa? Su altri libri o su animali?

ma non mi dire.... e le facevano tra adulti (studiosi) o c'erano anche bambini? puoi documentare? qualche linkino? :lingua:
confondi ricerca, ( vera perchè utile ) documentazione scientifica, (fruibile da tutti) e spettacolo.
Eh non ti dico, ma qua chi fa confusione sei tu. La ricerca l'ho tirata fuori in risposta a chi chiedeva per quale motivo si dissezionassero gli animali. La documentazione scientifica è conseguenza diretta dell'attività di ricerca, inclusa e prevalentemente quella fatta su esemplari reali.
Lo spettacolo è tutto il circo che viene creato da tutti coloro che non sono d'accordo.

ah cheguevilla...se non ci fossi tu a illuminare le nostre piccole menti di ignoranti funzionali....
Il punto non è "se non ci fossi io ad illuminare", ma "se ci foste solo voi a fare buio". Mi domando dove si arriverà, nel nome dell'animalismo oltranzista. A dire il vero, non me ne frega niente, purchè ci arriviate da soli senza dare fastidio agli altri.
 

Platycodon

Florello
Purtroppo quando si vuole far valere le proprie ragioni. In poche parole ne deduco solo una cosa che amore per gli animali non ne hai, parli Come se gli animali fossero mxrda! Ma ai bambini di una certa età cos'ha che non va il re leone. Se i genitori glielo spiegano e mostrano poi i documentari i bambini non sono così defici.enti da non capire le cose, anzi molti hanno idee e ragionamenti ben più razionali di molti. Parli dei "pelosetti" Come se mostrargli affetto anche parlandone sia un omicidio, o magari un segno di smancerie e dolcezze. Forse ne 6 allergico. A proposito il mio cane maschio, il coniglio, il criceto, i 3 gatti che ho avuto hanno avuto per tutta la vita che sono stati con me, tutti i loro attributi apposto, Come anche la tartaruga che chi sa dov'e ora ma i suoi attributi non glieli tolgo nemmeno se dovessi trovarmi miriade di uova a casa.
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Parlo come se gli animali fossero animali. Cosa intendiamo per "amore per gli animali"? Se è conoscerli, studiarli e comprenderli, posso capirlo e sono d'accordo. Se è "l'emozione di avere un pelosetto in famiglia", quella la tollero finchè non si pretende che gli animali debbano essere trattati come gli esseri umani, o ancora peggio quando si finisce per indignarsi e lagnarsi per un animale morto e poi si scrollano le spalle per milioni di esseri umani che vivono molto peggio dei topi delle nostre città. Come ho già detto più volte in altri post, trovo schifosamente ipocrita e disgustoso il doppiopesismo degli animalisti su una marea di questioni. Questa è l'unica cosa a cui sono allergico.
Tornando al discorso, non metto in dubbio che i bambini imparino anche senza, ma il punto della questione è un altro. L'evento in sè è educativo molto di più di 100 libri (per bambini e non solo) e nessuno è stato obbligato ad assistere; non capisco cosa vi turbi.
 

Platycodon

Florello
La cosa che mi turba è che gli esseri umani possono ribellarsi e gli animali no.
Il punto come dicevo è che ok morto, ma fatelo riposare in pace, a parere mio non serve a niente mostrarne l'interno.... meglio guardare i cartoni animati.
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Riposare in pace? Ok, questa le ha battute tutte. Ma ogni volta che mi faccio i rigatoni con la salsiccia, devo dire una preghiera per il maiale?
Da morti, non si ribellano ne gli animali ne gli esseri umani. E che piaccia o no, anche gli esseri umani vengono dissezionati per motivi di studio. E se credi che la dissezione sia inutile, probabilmente dovresti smettere di usare le medicine in toto e di rivolgerti ad un medico quando stai male.
 

Platycodon

Florello
Difatti spesso e volentieri mi affido ai rimedi naturali piuttosto.

Comunque è inutile, quando manca il rispetto non si arriva da nessuna parte.
Un corpo non è un giocattolo.
 
Alto