• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato

giuseppe952

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti , sono uno studente di agraria appassionatissimo di giardinaggio , l anno scorso ho provato a seminare il prato della lidl e ne è uscito un risultato abbastanza buono , questo anno però vorrei ripiantare un prato per terreni aridi e soleggiati , devo semplicemente comprare le scatole di prati soleggiati o devo fare diversamente? Non so , consigliarmi voi , per favore.Inoltre nel rifacimento del prato vorrei un consiglio su come livellare il più possibile il terreno. Grazie.

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Ciao Giuseppe, non voglio fare il sapientone, sono un umile "aspirante".Entro poco ormai su questo forum, ce' poco spazio per chi lavora tutto il giorno...
E' importante, secondo me, sapere la "residenza" geografica del tuo giardino. Da li' si puo' iniziare a programmare qualcosa. Per quanto riguarda i livelli e pendenze devi prendere come riferimento sempre il punto piu' basso della casa , il marciapiede per intenderci piu' basso, se non ce' si prende come riferimento il centro strada .Da li parti con i piani, ti prendi un metro dei picchetti , una bolla e una riga minimo di due metri . Per le pendenze calcola sempre mezzo centimetro a metro. Ma non e' facile io per imparare ci ho messo un bel po di tempo, ci vuole pratica nelle cose... Morale della favola; ti consiglio di chiamare un giardiniere vero , guardalo mentre lavora e impara.

giuseppe952

Aspirante Giardinauta
Sinceramente non c'è una pendenza nel senso che è tutto in piano , ho capito quello che intendi con la bolla e il metro e lo ho fatto per il primo prato , giustamente il terreno non è asfalto e quindi assestandosi un minimo di curve di creano sempre anche se è venuto abbastanza piano, non ho capito come fai a calcolare la pendenza con la bolla? Comunque abito a Molfetta .

giuseppe952

Aspirante Giardinauta
Ah dimenticavo, potreste consigliarmi un buon miscuglio di semi o delle specie idonee dal punto di vista estetico con foglia fine e resistenti alla siccità?

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Ti prendi dei riferimenti , mattoni da 6 o da 10 UNO AL RIFERIMENTO PRINCIPALE ( MARCIAPIEDE ) uno al centro del prato e uno all'esterno, prendi una riga e metti la bolla sulla riga e cammini verso dove vuoi dare la pendenza. ( METTI TUTTO A LO STESSO LIVELLO ). DOPO CHE TI TIRI LA CORDA TI ABBASSI DI UNA MEDIA UN CENTIMETRO A METRO. poi se vuoi che ti insegno contattarmi privatamente.
[

Alto