• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma il muschio...

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
:Saluto:salve a tutti, in un vaso dove ho solo terra mi è cresciuto il tipico muschio che sembra un cuscinetto...siccome ho delle pietre da sistemare in giardino volevo chiedervi,nella mia somma ignoranza:confused:, ma il muschio si può coltivare?per dare l'effetto muschiato a delle pietre, così
A20051229B.jpg

...ho impostato il giardino in stile giapponese...grazie mille.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Il muschio cresce solo se hai le condizioni giuste,non ama il sole forte,vuole molta umidità e devi mantenere umido il terreno dov'è!!!ciao ciao

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

da un certo punto di vista si può anche dire che il muschio si può coltivare.
Dove ho la baita c'è un bel tappeto di muschio che fa' dei fiori che sembrano stelline.
Ne ho preso una zolla e l'ho portata a casa. L'ho piantata al posto di una zolla del prato ed è cresciuto.
L'importante, come dice Lore.l, è che sia in un posto molto umido e poco soleggiato.
Nel mio caso è cresciuto delimitando la zona d'ombra da quella soleggiata. In ombra è bello verde. Al sole è seccato. Adesso ho un cuscino che non devo nemmeno contenere...ci pensa il sole a farlo.
Sicuramente il tuo vaso è all'ombra ed all'umido.
Puoi prendere il muschio dal vaso (togliendo anche il primo strato di terra) e trasportarlo a terra. Tieni ben bagnato e, se troverà il clima giusto, crescerà (attenzione però che le pietre scaldano tanto ed asciugano facilmente).

Ste

Ultima modifica:

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
grazie mille ad entrambi. le pietre sono forate internamente e andrebbero posizionate vicino ad un muretto di 1,5m che non vede mai sole...dentro ai fori vorrei mettere terra e poggiarci sopra la zolla di muschio, così che il terreno resti sempre umido. che ne dite?

cutrettola

Aspirante Giardinauta
Su un libro avevo letto una "ricetta" per fare crescere il muschio, spargendo una pappetta a base di yogurt. Non l'ho provato e non ricordo gli ingredienti, ma il libro credo fosse Guida completa al giardinaggio in vaso, di Johanna Harrison.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non vorrei che più che il muschio ottenessi una muffa densa, colonizzata da formiche :D
Scherzo naturalmente, anche se mi sembra una cosa molto stravagante.

Ste

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
forse spargendo terra di campagna lasciandola sempre bagnata si potrebbe creare il muschio...comunque appena posso faccio una foto del vaso e la inserisco, perchè ci son tanti tipi di muschio. questo è tipo a cuscino, lo usavo nel presepe diversi anni fa, ora vabbè ho quello sintetico che conservo di anno in anno.

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
ho trovato questo link...http://www.etoxtr.com/it/2953.html

forse era così che diceva cutrettola:da un sito inglesehttp://www.thegardenhelper.com
Prendete un ciuffo di muschio sano e crollare nel vostro frullatore.
Aggiungere 2 tazze di latticello e 2 tazze di acqua
Frullare alla velocità più bassa fino a quando non è completamente miscelato e la consistenza di un frullato di latte magro. (Aggiungere acqua se necessario)
Paint il composto su rocce, vasi o statue, o semplicemente versare per terra ovunque si desideri che i tuoi muschio a crescere!

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

continuo a dire che mi sembra più un modo per riempirsi di formiche e di insetti.
Il muschio nasce se trova la giusta situazione climatica (ombra, luce, acqua etc.) non basta farne un frullato e spennellarlo in giro.
Provate a prendere una pietra coperta di muschio ed a cambiarle posto. Anche di pochi metri. Nel giro di poco il muschio potrebbe cambiare, morendo o prendendo vigore.
In Inghilterra, dove il clima è più umido e fresco, il muschio nasce molto più velocemente e spontaneamente. Da noi dipende molto dalle zone.
Dove c'è il sole, difficilmente c'è il muschio. Anche mettendo tutti i frullati del mondo.

Ste

Alto