• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma...i prati da Golf??

Pio 4te

Aspirante Giardinauta
Ora che ho uno spazio dove mi cimento col giardinaggio, guardando quei foltissimi e bellissimi campi da golf, a parte provare una sana invidia,la domanda che mi pongo è la seguente:

Sarebbe possibile realizzare un prato così nei miei 120 Mq di giardino?
Sono dei semi particolari che fanno crescere il prato così folto oppure è opera esclusiva di un perfetto lavoro di preparazione e semina del terreno?
Se ci fosse pure una sola speranza mi darei tanto da fare.Ma se è troppo complicato per un neofita come me,allora mi rassegnerò e pace...:baf:
 
S

scardan123

Guest
beh, ti sei in pratica risposto da solo: ci sono dei semi da prato, e il terreno va ben preparato.
Non credo sia impossibile, penso però che sia 1-costoso (ma non costosissimo) e 2-da mantenere, cioè ti richiede attenzioni e cure, più di un prato "normale".
Ma sei sicuro di non volere invece un normale prato con erba "da campo" e qualche margherita? Lo tosi basso, e te lo godi a calpestarlo, scavare buchi per mettere piante, etc. E dedichi invece il tempo alle piante da fiore, piuttosto che al prato.
Questioni di gusto, ben inteso: se ti piace vedere un prato perfettamente omogeneo, tra l'altro, vendono anche dei rotoloni fdi prato superfitto che vengono agganciati al terreno sottostante: in un paio d'ore ti danno un prato perfetto, che devi solo bagnare. Io li ho visti usare in inghilterra, lo montavano vicino a dove stavo io, era proprio come mettere una moquette, solo che era di erba vera.
 

Starla

Giardinauta Senior
vendono anche dei rotoloni fdi prato superfitto che vengono agganciati al terreno sottostante: in un paio d'ore ti danno un prato perfetto, che devi solo bagnare. Io li ho visti usare in inghilterra, lo montavano vicino a dove stavo io, era proprio come mettere una moquette, solo che era di erba vera.

vero vero! e a quanto ho capito è anche resistente (si usa nei campi da calcio). Non so come si chiama, provo a chiederlo stasera al mio moroso che mi pare di aver capito che lo usa anche nei suoi studi di bio-architettura.
 

giubilo

Giardinauta
Non credo che siano semi diversi. In generale sono sempre i soliti i semi usati per fare i prati. Credo siano solo piu manutenuti, trattati diversamente
 
B

borde82

Guest
Quello che ti posso dire e che c'è dietro una cura particolare ma soprattutto l' utilizzo di numerosi prodotti chimici e molto costosi.Per il tipo di erba utilizzata mi informo,lavorando in un campo da golf e giocandoci, e vi faro' sapere.
 
S

scardan123

Guest
Non credo che siano semi diversi. In generale sono sempre i soliti i semi usati per fare i prati.

No, non ci metterei tutta la mano sul fuoco ma un ditino sì: ci sono semi differenti, a seconda del tipo di prato e della resistenza che si vuole (caldo, freddo, calpestio, siccità).
Può darsi che non siano differenze sostanziali, ma sono diversi, e/o selezionati con criteri differenti.
 

elleboro

Florello
si, certo, sono semi diversi e specifici. Non solo semina e manutenzione è molto accurata. C'è anche una irrigazione frequente e i grandi prati dei campi non sono a contatto (come invece i nostri giardini) con erbe selvatiche e di ogni genere. Così i campi possono mantenersi "puri", cosa che ai nostri prati in genere non succede, dato che il vento e la vicinanza porta facilmente semi di ogni genere.
 

giubilo

Giardinauta
Non so ragazzi. Le specie qui al nord utilizzate sono le solite tre. Loglio, Festuca ( genere rubra e arundinacea ) e Poa. Aggiungendo l'Agrostis per il green o il tee quelle sono. Cambieranno le cultivar ma poi quel che fa immagino sia la manutenzione.

i grandi prati dei campi non sono a contatto (come invece i nostri giardini) con erbe selvatiche e di ogni genere.

questo son sicuro di no. Sono sempre posizionati in aree agricole e quindi a stretto contatto con le infestanti o meglio indesiderate. Penso sia che tenendole strette eliminano il problema competizione :)
 

Pio 4te

Aspirante Giardinauta
Caspita!!
Quella dell'erba transgenica non la sapevo!Chissà se questa non potrebbe essere una tra le utili applicazioni della biogenetica. Ovviamente il rischio è quello che si finisca come nel caso che ha descritto Oleander.

Ragazzi, qualcuno conosce questo il prodotto della foto...?Scusate, ma pur avendo letto le note sull'inserimento delle immagini,ancora non sono capace :baf:
120641l.jpg

Sul sito che la pubblicizza, dice che è un'erba proveniente dall'alaska (possibile??:squint: ) e per questo, molto resistente ai grandi freddi e caldo intenso e può per queste sue caratteristiche, essere seminata in ogni periodo dell'anno. Beh, se si trattasse di un'erba che rende bene ed adatta al calpestio, magari ci farei un pensierino per infoltire le zone del mio prato più sfolte. Che ne dite?Qualcuno mi sa dare suggerimenti?
 

giubilo

Giardinauta
http://www.so-green.ca/grassseed.html
Qui hai il sito originale.
Lascierei perdere.
Per il fatto che un'erba arrivi dall'alasca non ci vedo niente di strano. Per il fatto che resista sia lì che in florida mi pare 'na cazzzz....ta megalomane. Da denuncia. Sicuramente non muore, ma la resistenza è un'altra cosa. Quelle che i vivono in sicilia, paspalum cynodon zoisia da noi al nord stanno gialle per 6 mesi..... la stessa festuca arundinacea che fatica ma vive da noi in sicilia puo subire danni da caldo. In sintesi lascerei perdere. Se vuoi essere sicuro ce sempre il manto sintretico b:)
 
Alto