• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma come si capisce

Eltuena

Guru Giardinauta
se una succulenta mostra segni di sofferenza per eccesso o mancanza d'acqua? I sintomi mi sembrano simili.

I

ilgiovi

Guest
Se la bagni troppo rischi che marcisca e quando te ne accorgi spesso è già troppo tardi.
Se la pianta la bagni troppo poco non si potrà gonfiare e quindi crescerà meno.
Le piante in inverno vanno tenute asciutte completamente (se non le tieni in casa), si ritirano e si sgonfiano per poi riprendere il loro stato normale dopo le prime annaffiature.
E' meglio bagnare meno che bagnare troppo, geneticamente sono predisposte a subire periodi di siccità molto prolungate (anche più di un anno).
Se hai dubbi su qualche tua pianta in particolare postaci una foto.

Eltuena

Guru Giardinauta
Praticamente si è sgonfiata. Quindi mancanza d'acqua. Non la bagnavo da due mesi e stava al caldo di casa. Poverina. ora le ho dato un po' d'acqua.

Ciao

I

ilgiovi

Guest
Hai fatto bene.
Generalmente le grasse hanno bisogno di un riposo invernale per essere poi più forti e produrre più fiori e crescere meglio.
In casa non vanno in riposo e quindi devono avere luce e una volta al mese devono essere leggermente bagnate.
Non ti preoccupare della salute della tua pianticella ma ricordati di non bagnarla troppo.
Quando arriveranno le giornate con minime non inferiori ai 10 gradi sbatti fuori la pianta e mettila a mezzombra e ricomincia con le annaffiature.

reginaldo

Florello Senior
L'amico che mi ha preceduto ha generallizzato per aiutarti, avendo immaginato che il tuo approccio verso le piante grasse è recente e quindi quanto indicato va bene in linea di massima, ma credo che occora che tu apprenda bene a quale famiglia appatenga la pianta o le piante che hai in quanto le esigenze colturali non sono uguali per tutte le famiglie. Banalizzando direi che possono essere simili.
Se vuoi approfondire cerca nei tanti siti presenti in rete e leggi quanto tanti amici hanno imparato a loro spese, prima sbagliando e poi via via si sono migliorati ed ora hanno un discreto successo. Di sicuro non si smette mai di imparare e poi succedere per alcuni anni vada tutto bene e poi per un banle incidente si perda una pianya a cui tenevi tanto e quindi cerchi di capire il perchè, ti informi chiedi e finalmente capisci cosa è successo e provvedi.
Scusami se mi sono intrattenuto, ma volevo farti capire che ci si può sbagliare, ma non ci si deve mai abbattere bisogna vedere le cose dal lato positivo.
Ciao
reginaldo

Alto