• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma ci sarà un modo per coltivare l'Anturium?!

Barbara85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, gli Anturium mi stanno facendo impazzire!!!!!! Ne ho 4 e sono uno peggio dell'altro. Le ho provate tutte e ormai mi sto arrendendo. Ieri mia mamma ne ha comperato un altro, non so se sia stato un affare perchè temo finirà come gli altri. In pratica tutti hanno le foglie gialle!!!!!!!!! O meglio le avevano dato che le ho tagliate e le poche rimaste stanno a loro volta ingiallendo. A volte tentano di far nascere delle foglioline nuove ma appassiscono ancora prima di aprirsi.
Si trovano in casa, in salotto, a circa un metro dalla finestra, non prendono il sole diretto, ho cambiato il vaso a tutti, ho usato un terriccio misto, un po' di torba delle orchidee, un po' di terriccio universale e un po' di sabbia, ho messo la ghiaia sul fondo del vaso, ho messo un sottovaso con l'argilla bagnata per aumentare l'umidità pensando fosse un problema di questo tipo, somministro del ferro circa una volta al mese, mia mamma ha provato persino a concimare con i fondi del caffè, innaffio quando la terra in profondità è appena umida, prima innaffiavo più spesso ma poi ho pensato fosse troppo e ora aspetto di avere la terra leggermente umida e non bagnata, purtroppo non è cambiato assolutamente nulla, zero!!!!!!!!! Ma com'è possibile?? Un minimo di cambiamento in positivo dovevano pur farlo, no?! Ora il nuovo arrivato è posizionato in cucina, a differenza delle altre che sono ancora in salotto, sinceramente non ho mai fatto così fatica per coltivare delle piante!!!!!!!!!!
 

tartina

Master Florello
aspetto anch'io suggerimenti...
ne ho acquistato uno 2 o 3 settimane fa e per ora sta ancora bene...
l'ho bagnato una sola volta, ma ho aspettato che il terriccio fosse asciutto, non umido come dici tu, perchè con altre piante da interno ho sempre bagnato troppo ed ottenuto sempre foglie gialle...
però è il mio primo anthurium ed è presto per dire se sto facendo bene... magari vuole proprio umido e sto sbagliando tutto...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il problema delle foglie gialle è sicuramente legato all'acqua. Io, quando ho svasato, ho messo nel vaso terra "di bosco", un po' di sabbia grossolana e parecchi pezzi di carbone di legna. In autunno/inverno lo tengo in sala, in un posto, riparato dalle tende, dove prende anche qualche ora di sole filtrato.
Lo bagno quando la terra è asciutta, lo concimo ogni mese/mese e mezzo. Non faccio altro.
In primavera poi lo porto in una veranda, tutta di vetri, chiusa ma posizionata a nord. Diventa una serra che alle mia piante piace molto.

L'ideale però sarebbe mettere queste piante all'aperto, in posizione ombreggiata. Questi mesi "fuori" darebbero alle piante la vigoria necessaria per permettergli poi di passare l'inverno in modo decente.

Dopo vari tentativi ho capito che, appena le minime lo permettono, tutte le piante vanno messe fuori. Se uno ne ha la possibilità le piante acquistano un vigore ed un turgore tali che, anche se in inverno patiscono il rientro in casa, non disperdono tutte le forze accumulate. Lasciandole invece sempre in casa tutto l'anno, in primavera/estate si riprendono un pochino, ma non a sufficienza per superare bene la stagione invernale.
L'interno di casa mia è una foresta in inverno ed non c'è traccia di piante in primavera/estate. Da aprile vanno tutte ad occupare i balconi, la veranda, il giardino etc.
Si ricaricano, "fanno benzina" ed accumulano l'energia che verrà dispersa in autunno/inverno.

Qualcuno, per mantenere le radici superficiali umide, mette del muschio. E' un buon sistema per simulare il loro habitat naturale. Queste piante, in natura, vivono aggrappate alle piante grandi, sfruttando il nutrimento (foglie secche marce etc.) che si forma nelle giunture tra i rami, il tronco ed il terreno.
Per questo il terreno ideale è quello preso facendo un buco nel giardino, nell'orto o nel bosco.

Ste
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Ciao a tutti, gli Anturium mi stanno facendo impazzire!!!!!! Ne ho 4 e sono uno peggio dell'altro. Le ho provate tutte e ormai mi sto arrendendo. Ieri mia mamma ne ha comperato un altro, non so se sia stato un affare perchè temo finirà come gli altri. In pratica tutti hanno le foglie gialle!!!!!!!!! O meglio le avevano dato che le ho tagliate e le poche rimaste stanno a loro volta ingiallendo. A volte tentano di far nascere delle foglioline nuove ma appassiscono ancora prima di aprirsi.
Si trovano in casa, in salotto, a circa un metro dalla finestra, non prendono il sole diretto, ho cambiato il vaso a tutti, ho usato un terriccio misto, un po' di torba delle orchidee, un po' di terriccio universale e un po' di sabbia, ho messo la ghiaia sul fondo del vaso, ho messo un sottovaso con l'argilla bagnata per aumentare l'umidità pensando fosse un problema di questo tipo, somministro del ferro circa una volta al mese, mia mamma ha provato persino a concimare con i fondi del caffè, innaffio quando la terra in profondità è appena umida, prima innaffiavo più spesso ma poi ho pensato fosse troppo e ora aspetto di avere la terra leggermente umida e non bagnata, purtroppo non è cambiato assolutamente nulla, zero!!!!!!!!! Ma com'è possibile?? Un minimo di cambiamento in positivo dovevano pur farlo, no?! Ora il nuovo arrivato è posizionato in cucina, a differenza delle altre che sono ancora in salotto, sinceramente non ho mai fatto così fatica per coltivare delle piante!!!!!!!!!!
è vero che gli anthurium non sono tutti uguali, ma molti in natura crescono epifiti come le orchidee, allego il link delmio anthuriu gracile acquistato giovane, esploso in un vaso dicoccio forato lateralmente e poi rinvasato e trattato appunto come un' orchidea https://forum.giardinaggio.it/threads/anthurium-gracile.302153/#post-3799476
 

Mile

Florello Senior
casualmente, senza sapere i suggerimenti di @peppeorchid, io l'ho svasato e messo in terriccio da orchidee da circa 2 anni e 1/2(poco dopo l'arrivo a casa).
Posizionato in cucina a circa un metro dalla finestra, temperatura sempre superiore a 20 gradi. In estate lo sposto fuori all'ombra di una tettoia
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
non ho capito bene, scusami, devo bagnare quando il terriccio è asciutto, oppure devo fare in modo che resti umido?

Ciao,

sembra un controsenso, hai ragione.
In pratica il terreno deve sempre essere appena umido, non proprio asciutto ma nemmeno zuppo.
Normalmente quindi si bagna bene (fino a quando l'acqua in eccesso non esce dai fori di scolo del vaso) e poi non si bagna più fino a che la terra non asciuga.
In più però l'anthurium ha molte radichette superficiali ed aeree (quelle che in natura lo avvinghiano ai rami e gli permettono di nutrirsi senza praticamente avere terra) e queste, essendo appunto aeree, hanno bisogno di umidità ambientale. In estate, specie se la pianta è all'aperto, l'umidità è nell'aria. In inverno invece i termosifoni seccano molto l'aria e queste radici vanno un po' in sofferenza. Si mette quindi il muschio che mantiene queste radici umide senza che la terra sia bagnata.

Ste
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
casualmente, senza sapere i suggerimenti di @peppeorchid, io l'ho svasato e messo in terriccio da orchidee da circa 2 anni e 1/2(poco dopo l'arrivo a casa).
Posizionato in cucina a circa un metro dalla finestra, temperatura sempre superiore a 20 gradi. In estate lo sposto fuori all'ombra di una tettoia
ecco perchè il mio è poi deceduto: lo coltivavo in normale terriccio universale!!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
ecco perchè il mio è poi deceduto: lo coltivavo in normale terriccio universale!!

Ciao,

ci sono piante che nessuno guarda e stanno benissimo ed altre, a cui si danno mille cure, che patiscono o muoiono.
Ho visto anthurium in vani scale di palazzi oppure in corridoi di passaggio, messi davanti alle finestre, bagnati una volta ogni tanto, con la terra esausta da anni...pieni di fiori e rigogliosissimi.

Il terriccio universale credo sia il problema minore.

Il problema principale sono i riscaldamenti. Tutte le piante stanno bene in posti in cui non ci sono i termosifoni. Magari fa' un pochino più freddo ma l'aria rimane umida, fresca. In casa, con il riscaldamento, l'aria è secca e le piante dette "da appartamento" ne risentono molto.

Ste
 

tartina

Master Florello
per fortuna, o sfortuna dipende dai punti di vista, ho una casa dove devo tenere un deumidificatore sempre acceso... non vicino alle piante naturalmente...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
per fortuna, o sfortuna dipende dai punti di vista, ho una casa dove devo tenere un deumidificatore sempre acceso... non vicino alle piante naturalmente...

Ciao,

per quel tipo di piante sarebbe meglio che il deumidificatore non ci fosse.
Per le persone un pochino di umidità, specie in inverno, non fa' male (tanto è vero che si mettono gli umidificatori sui termosifoni).
Certo che è meglio stare all'asciutto piuttosto che in una foresta pluviale :)

Ste
 

Jc123

Giardinauta
Gli anthurium possono essere coltivati anche in idroponica senza grosse difficoltà. Bisogna prendere la pianta, rimuoverla dal vaso e pulirne bene le radici dalla terra. Dopodiché basta immergerle in acqua, assicurandosi che il colletto e le foglie non siano a contatto. La coltivazione così è secondo me più semplice che in terra, basta non far mancare macro e micro in forma liquida ogni tanto. Necessita di luce medio-alta
 

sasiks

Giardinauta
Vado controtendenza e ti dico che... A volte certe piante proprio non fanno per noi.
Se le innaffiature sono fatte a regola, se la luce c'è, se parassiti non se ne vedono, se la terra è giusta ecc ma la pianta stenta comunque, meglio arrendersi e provare con un'altra.
Sono contro l'accanimento terapeutico :D

Aggiusta le annaffiature (solo a terreno secco) ma se continua la strage, buttati su altre piante. Dove una muore altre potrebbero prosperare. Ad esempio, sto avendo problemi con la sansevieria a causa dell'umidità eccessiva. Di contro, la calathea sta una meraviglia ... E l'inverno è ancora lungo, quindi qualcuna ci lascerà le foglie mi sa...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Vado controtendenza e ti dico che... A volte certe piante proprio non fanno per noi.
Se le innaffiature sono fatte a regola, se la luce c'è, se parassiti non se ne vedono, se la terra è giusta ecc ma la pianta stenta comunque, meglio arrendersi e provare con un'altra.
Sono contro l'accanimento terapeutico :D

Aggiusta le annaffiature (solo a terreno secco) ma se continua la strage, buttati su altre piante. Dove una muore altre potrebbero prosperare. Ad esempio, sto avendo problemi con la sansevieria a causa dell'umidità eccessiva. Di contro, la calathea sta una meraviglia ... E l'inverno è ancora lungo, quindi qualcuna ci lascerà le foglie mi sa...
Anche le tue osservazioni sono corrette.:)
 

sasiks

Giardinauta
Anche le tue osservazioni sono corrette.:)
prima o poi aprirò il thread per raccontare dei nostri "omicidi" :D
Siamo talmente circondati da foto di piante perfette che ci scordiamo che le nostra case non sono esattamente l'equivalente di una foresta tropicale. Tutti abbiamo almeno una pianta sulla coscienza e non c'è nulla di male a non riuscire con una determinata specie
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
prima o poi aprirò il thread per raccontare dei nostri "omicidi" :D
Siamo talmente circondati da foto di piante perfette che ci scordiamo che le nostra case non sono esattamente l'equivalente di una foresta tropicale. Tutti abbiamo almeno una pianta sulla coscienza e non c'è nulla di male a non riuscire con una determinata specie
Non sai quante ne ho ammazzate e quante ne sto ammazzando...;)
 

Barbara85

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti delle risposte!!!!!!! Infatti questo è l'ultimo tentativo, se anche il nuovo anturium in cucina andrà male mi arrenderò.... almeno per un po' di tempo. :V
 

Amy

Guru Giardinauta
mi consola leggere che anche i grandi della terra (o del terriccio) sono riusciti ad assassinare diverse verdastre.
Sono molte quelle sua mia coscienza!!
Ma non riesco a farne a meno.
Leggendo qui ho scoperto perché il mio ficus retusa bonsai ha abbandonato tutte le foglie nel giro di poche settimane. Magari se lo avessi messo all'aperto questa primavera ...
Invece le altre piante che hanno soggiornato sul balcone con mezza giornata di pieno sole da maggio a ottobre stanno bene.
Anche quelle per le quali si consiglia ombra ...
Grazie
 
Ultima modifica:
Alto