• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oxalis triangularis in difficoltà

casie88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, lunedì ho comprato due vasetti con delle bellissime oxalis viola. Le ho lasciate in negozio perchè non sarei tornata a casa e le ho prese la sera successiva.
Ho cambiato subito la terra di un vaso perchè era un regalo e fino ieri tutto magnifico. Comunque la terra era zuppissima d'acqua e ho messo del Terriccio universale + seramis per cactacee per drenare (non so se ho fatto bene ma sono le uniche cose che ho a casa)
All'altra, la mia, ho cambiato la terra 2 giorni fa e anche questa era strapiena d'acqua e già ieri le foglie iniziavano a cedere.

Oggi le foglie non si sono aperte per niente e non capisco se è perchè prima c'era troppa acqua e iniziava a marcire o perchè il mio mix del terriccio fa schifo o è è troppo secco rispetto a prima. Nel dubbio oggi ho messo un po' d'acqua

Ho letto che d'inverno le foglie seccano ma queste non stanno seccando..sono proprie moggie quindi..AIUTO! cercavo questa pianta da tempo e non voglio farla morire!
Anche quella della mia amica stanno iniziando ad essere moggie.

Metto le foto di prima e dopo
 

Allegati

  • 20220928_095751.jpg
    20220928_095751.jpg
    183 KB · Visite: 4
  • 20221002_143334.jpg
    20221002_143334.jpg
    163,7 KB · Visite: 4
  • 20221002_143327.jpg
    20221002_143327.jpg
    172,3 KB · Visite: 4
  • 20221002_143436.jpg
    20221002_143436.jpg
    246,6 KB · Visite: 4

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,
credo che il problema sia la troppa acqua.
Hai fatto bene il lavoro ma ti consiglio di lavare via la terra in una bacinella di acqua così vedi come sono le radici.
Se son sane e bianche ok, la invasi di nuovo nel mix che hai e le tagli via tutte le foglie.
Bagna solo a terriccio asciutto in profondità (usa uno stecco di legno per vedere l'umidità).
Dovrebbe pian piano fare foglie nuove.
Se, invece, le radici sono nere e marce butta via tutto.
 

casie88

Aspirante Giardinauta
Ciao,
credo che il problema sia la troppa acqua.
Hai fatto bene il lavoro ma ti consiglio di lavare via la terra in una bacinella di acqua così vedi come sono le radici.
Se son sane e bianche ok, la invasi di nuovo nel mix che hai e le tagli via tutte le foglie.
Bagna solo a terriccio asciutto in profondità (usa uno stecco di legno per vedere l'umidità).
Dovrebbe pian piano fare foglie nuove.
Se, invece, le radici sono nere e marce butta via tutto
Fatto subito! Le radici sembrano buone ma non so se voglio tagliare via tutto Devo togliere solo le foglie o anche i piccoli rametti?
 

Allegati

  • 20221002_183643.jpg
    20221002_183643.jpg
    207,8 KB · Visite: 4
Alto