• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

anthurium gracile

peppeorchid

Apprendista Florello
ilmio anthurium gracile, oltre alla spighetta della foto precedente che credevo portasse semi, ora alla sua base ha tiratofuori queste "palline" rosse, qualcuno mi sa dare chiarimenti ?
DSC05946 - Copia.JPG DSC05948 - Copia.JPG
 

sasiks

Giardinauta
Ciao, non conosco la pianta (non l'ho mai vista manco nei vivai ), ma da come ho letto, per avere i semi non hai dovuto impollinare il fiore? o_O
 

sasiks

Giardinauta
Ma è una peculiarità di questa? perché altri anthurium non funzionano così :(
O almeno leggo online che vanno impollinati

Certo che è bello vedere nascere le nuove piantine. Complimenti! :V
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Ma è una peculiarità di questa? perché altri anthurium non funzionano così :(
O almeno leggo online che vanno impollinati

Certo che è bello vedere nascere le nuove piantine. Complimenti! :V
aspetto a cantare vittoria, spesso ho ottenuto piante tropicali anche rare da seme per poi vederle morire dopo un anno, è che d' inverno è estremamente oneroso, almeno per me, dare loro le temperature ottimali,
E' cleistogama: fa tutto lei!!!
se cleistogama significa auto impollinante, si così mi è stato spiegato, mi piacerebbe sapere quali altre varietà di anthurium lo siano
 

sasiks

Giardinauta
aspetto a cantare vittoria, spesso ho ottenuto piante tropicali anche rare da seme per poi vederle morire dopo un anno, è che d' inverno è estremamente oneroso, almeno per me, dare loro le temperature ottimali,
Sarebbe un peccato perché credo sia abbastanza inusuale come pianta. Non puoi affidarle a qualcuno che ha condizioni più ottimali?


se cleistogama significa auto impollinante, si così mi è stato spiegato, mi piacerebbe sapere quali altre varietà di anthurium lo siano
Ho provato a cercare qualcosa, ma pare che l'anthurium non sia autoimpollinante. Il fiore nasce femmina (ricettivo) e poi diventa maschile (con polline) proprio per evitare di impollinarsi da solo. Non ho trovato nulla sul gracile, per capire se è un'eccezione
Potrebbe essere che alcuni fiori sono maturati in tempi diversi autoimpollinandosi per pura coincidenza?
 
Alto