• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma che vite è?

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
maclura pomifera?
aloctona non originaria dell'italia....
non mi ricordo bene se commestibile o, se é lei,
essere solo ornamentale
 
Ultima modifica:

babbocorso

Aspirante Giardinauta

babbocorso

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti;
già che ho questo post aperto e nel quale ho posto due problemi differenti, ne pongo un terzo.
All'entrata di casa mia, a fiancheggiare il passo carraio ho due siepi di sempreverde che fanno da ornoamento.
Posto, sempre che mi ricorco come, due foto per semplificare la mia domanda.
La prima è la siepe nel suo insieme, la seconda evidenzia dei principi di foglia secca che non capisco se sia malattia o gelata tardiva. Evidentemente spero quest'ultima perché si risolverà con il tempo. Nell'altra ipotesi -malattia- sarà un vero problema perché e diffuso, colpisce anche le altre siepi -ne ho tre, due a delimitare l'accesso a cara e un'ultima alla fine del muretto perimetrale. Aspetto e spero (nessun riferimento a nostalgiche marcette) nella vs saggezza.
Cordialmente, Marco

Questa la siepe
3.jpg
Questi i problemi 1.jpg
2.jpg
 

Delonix

Florello Senior
elimina le foglie secche così da non avere che parti verdi. Se il problema si ripresenta è una patologia che va riconosciuta e trattata, altrimenti il problema della gelata tardiva lo hai già risolto così
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Non saprei più che secco mi pare che le foglie siano dapprima rosse...poi eventualmente si seccheranno anche
.. il problema in se sono delle foglie che si arrossano...
e possono arrossare forse anche per gelate più o meno tardive....

non ne sono sicuro davvero. ..ma a parte malattie funginee...
- possono arrossare anche per carenze o disfunzioni di apporto in minerali (?Magnesio fosforo?)
...ad esempio se in carenza di ferro ingialliscono ...e poi seccano
- Possono arrossare anche in presenza di errata/squilibrata concimazione (che poi si ricollega agli squilibri di apporto minerale)
- oppure per eccessivo apporto idrico ...

In una siepe formata da vari "ceppi/piante "e pani radicali..
..può anche starci che in mezzo a tutte le ramificazioni ce ne sia una proveniente da una sola delle piante in mezzo a tutta la siepe che abbia carenze squilibri minerali o idrici... (scusami il giro eplicativo)
Ma difficilmente è una sola che patisce gelate e le altre intorno a lei non ne risentano....di solito i danni da gelata influiscono sulla siepe tutta e non a "casaccio e una pianta ogni tanto"....ecco perché sono perplesso sulle gelate ...e più propenso ad altro motivo.....compreso la patologia funginea....
 
Ultima modifica:

dioclau

Aspirante Giardinauta
Mettendola sulla geografia sono tutte due Americane visto che il Canada sta nel nord America.... La vite americana è il portainnesto per la vitis vinifera comprende , vitis labrusca(uva fragola), vitis rupestris, vitis riparia poi ibridati tra loro ..
Anche il parthenocissus viene in effetti inserito tra le viti americane.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
In realtá dei parthenocissus uno sarebbe di origini cino-himalaiane...e non nordamericane o americane in genere....
 

dioclau

Aspirante Giardinauta
Si è vero,intendevo dal punto di vista del nome comune......in modo da poter definire quale delle due è denominata americana o canadese.... Si sa benissimo che sono asiatiche.
 

babbocorso

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti.
A distanza di tempo torno sul discorso della siepe e, se ci riesco, posto un paio di foto dalle quali si vedono delle escrescenze bianche, localizzate sui rami e non sulle foglie. Non hanno reagito nè ad insetticidi nè a fungicidi.
Qualcuno sa chiarirmi e soprattutto proporre soluzioni praticabili.
 

Allegati

  • Foto 1.jpg
    Foto 1.jpg
    188,3 KB · Visite: 9
  • Foto 2.jpg
    Foto 2.jpg
    150,9 KB · Visite: 5

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buona sera a tutti.
A distanza di tempo torno sul discorso della siepe e, se ci riesco, posto un paio di foto dalle quali si vedono delle escrescenze bianche, localizzate sui rami e non sulle foglie. Non hanno reagito nè ad insetticidi nè a fungicidi.
Qualcuno sa chiarirmi e soprattutto proporre soluzioni praticabili.
Grande cocciniglia cotonosa: vai di spazzolino da denti e olio bianco.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Questa è la sezione delle identificazioni,se hai altri problemi con la tua siepe devi aprire altri post nelle sezione adatte!!!
 

Amy

Guru Giardinauta
Belin! direbbe un zenéize
Sei una enciclopedia vivente, caro marco.enne !-d'altronde chiamandoti Marco altro non potresti essere che un eletto tra gli eletti! n.d.r. pure me mi chiamo Marco-
Rispetto a qualità/difetti rimando alle pagine
https://www.vialattea.net/content/567/
https://www.unquadratodigiardino.it...li,-antifiammatori-e-analgesici-naturali.html

Come si può leggere c'è di tutto e di più.
...quasi come per la vite americo/canadese!
Grazie; alla prox

Marco

Lo so che è passato un anno ma sono a casa in malattia e sono curiosa: dopo aver letto il primo post (e avendolo capito a metà a causa del linguaggio tecnico utilizzato) non mi sarei sognata nemmeno da lontano di assaggiare un frutto di maclura ma nel secondo sono date addirittura indicazioni curative.
Il frutto della maclura pomifera è commestibile o no?
 
Alto