• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sistemazione Vite Americana

Firehawk

Giardinauta Senior
Salve a tutti! Ammetto che non è propriamente una progettazione del giardino ma non sapevo dove inserire questo dubbio. Allora recentemente ho prelevato dalla recinzione dei vicini qualche pianta di vite americana e l'ho messa in un vaso di medie dimensioni, ha attecchito perfettamente e ora sta sviluppandosi gettando rami prensili in giro. La mia idea era di posizionarla (poichè il vaso non può contenere una pianta con simile sviluppo) a ridosso di un muro di contenimento di tufo in un grosso vaso di quelli in plastica da 1 metro e spiccioli, larghi e profondi circa 60cm o giù di li (insomma tra i più grossi rettangolari che si vedono in giro). La mia domanda è: andrebbe bene oppure non basta un vaso? In caso contrario un ideuzza venuta mentre scrivo questo post è: utilizzare lastre di porfido del piazzale per creare un giardino al di sopra dello stesso e riempirlo di terra.

Sennò e questa mi sembra abbastanza assurda come ipotesi, potrei metterle al di sopra del muro e quindi nella terra e farle scendere giù.

Consigli? Suggerimenti ? Ultima cosa per darvi meglio idee su questo muro, si trova esposto ad EST ed è al sole per molto tempo
 
Ultima modifica di un moderatore:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
allora per ordine...........
vite quinquefolia o tricuspidata (ovvero quinque/canadese o tricuspidata/americana-americana) ??

sia l'una che l'altra sono tra le piante che conosco e che "hanno/se ne fregano" di più del bisogno di "terra/dimensioni vaso" ......

io ne ho una americana tricuspidata in una banale mezzaluna con dimensioni medio piccole ( 45x30x50profondita) che però mi ha ricoperto interamente una parete di c/a 50mq ,stesso vaso da 15anni e se non la strappo/poto spesso in stagione già vuole colonizzare il piano di sopra e grondaie.......però lei se ne va prima in larghezza, poi in alto

la quinque/canadese ha bisogno di un po di terra in più con vasi più grandi sul tipo a vasca .... ha radici che se ne fregano se la terra è profonda oppure no amano molto di più crescere in altezza piuttosto che di lato ,però ti assicuro che se vogliono o non possono arrampicarsi riescono a fare delle scenografiche cascate a mò di verdeggianti liane ( a differenza della tricuspidata/canadese)

sia l'una che l'altra se strappi i rami sia vecchi sia giovani dal muro ....poi non si riattaccano (nella tricuspidata però lei cerca sempre di riattaccare i giovani mentre la canadese quel ramo staccato lo lascia penzolare...

la tricuspidata riempe molto ,in fretta pure .......perchè butta anche sotto le foglie "vecchie" e la vedi spuntare dappertutto anche dietro ad altri vasi

la quique/canadese se la lasci fila in alto (molto) e se le va qualche ramo lo butta anche in fianco ma solo se per prendersi più sole con tutte le foglie e riempie molto meno e meno velocemente......

serve altro?
 
Ultima modifica:

Firehawk

Giardinauta Senior
Si tratta della vite Quinquefolia, perciò serve più terra ma non è poi così esigente giusto ? In ogni caso posso sempre aiutarla inserendo dei piccoli sostegni (come chiodi nel muro affinchè ci si possa appoggiare e avvolgere. Ho visto che ha una crescita abbastanza rapida visto che ho preso queste piante tagliando la radice madre circa 1 mese e mezzo fà.

Voglio indirizzarla in modo che mi copra quel muro di tufo che non mi piace (essendo esposto non ha la caratteristica colorazione verde muschio o comunque verdina ma un giallino pallido abbastanza brutto)

In generale diciamo per coprire un muro lungo una ventina di metri e alto appena 2 (a prescindere che una pianta non penso riesca da sola a coprire tutto) quanto tempo occorre ?

P.S. (sono 3 o 4 piante di diversa grandezza perciò posso tranquillamente fare "oasi" sul porfido per aumentare la copertura arborea)

Grazie per le info ma è importante conoscere bene tutti gli aspetti :D :D
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se è un parthenocissus quinquefolia non ha bisogno di sostegni .... a parte, quando giovane, solamente una o due canne appoggiate dal vaso verso il muro giusto per indicargli la direzione poi ci pensa lei ad attaccarsi con le sue "manine" (ventose) aeree.

il tempo per ricoprire il muro varia molto (clima terreno,esposizione, temperature medie e massime ecc ecc) e comunque a parte quello che potra fare per acclimatarsi .....i primi risultati li vedrai al ricaccio stagionale nella primavera prossima ......
 

Firehawk

Giardinauta Senior
Perfetto perfetto :D Grazie per le delucidazioni :D

Per la cronaca ho deciso di utilizzare i normalissimi mattoni e creare una aiuola rialzata dal piazzale (per l'altezza penso che andrò sui 6 - 7 mattoni) Ovviamente il tutto fatto come piace a me e cioè a secco.

Alla prossima sfida
 
Alto