• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viti diverse...

Toniomar

Aspirante Giardinauta
In realtà non si tratta di riconoscere delle piante, ma più che altro di capirne le differenze.
Sto parlando delle Parthenocissus (o Ampelopsis), cioè delle viti rampicanti.
Conosco bene la Vite Canadese, Parthenocissus quinquefolia, che come suggerisce il nome ha i rami composti da 5 foglie, dall'estrema colorazione rossastra in autunno... con frutti in bacche scure.
Sto conoscendo la Vite Americana, Parthenocissus tricuspidata, dalla foglia trilobata, crescita veloce e aspetto estetico "ordinato". Anche lei, con colorazione autunnale rossastra ma meno sgargiante della precedente...

Il mio dubbio nasce con la Parthenocissus tricuspidata "Veitchii", che leggo essere molto comune ma senza capirne le differenze dalla precedente. Chi mi aiuta?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Secondo me non ci sono differenze, nel senso che la vite americana è la Parthenocissus tricuspidata, che tra i tanti sinonimi ha anche Ampelopsis tricuspidata o Ampelopsis veitchii.... ma è sempre la stessa roba.
Vedi qui:
http://www.theplantlist.org/tpl/record/kew-2634601

Al limite leggo che esiste la varietà "robusta" che è più veloce a crescere e ha foglie della stessa dimensione (mentre di solito nella specie normale le foglie dei rami secondari sono più piccole).
 
Alto