• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma che succede alla mia ...?

H

holyvya

Guest
Ma secondo voi che cos'è quella specie di radice (?) che sta spuntando sul tronco della mia ... ehm... :storto: non so neanche come sia chiama :martello2 :martello2

DSCF2897.jpg

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
E' una radice aerea, e dovrebbe essere un tricocereus spachiana :eek:k07:

Ultima modifica:
H

holyvya

Guest
Puoi controllare come sta la pianta? Se magari nella parte gialla diventa cedevole e tende a piegarsi?

Ho controllato... sembra che stia bene, non si sta piegando, però, è vero, sta diventando gialla alla base...
E poi sta succendo un'altra cosa: non so se dalla foto si capisce, ma ho la sensazione che stiano spuntando altri "denti del giudizio" :storto:

DSCF2919.jpg

milkshake

Giardinauta
Ho controllato... sembra che stia bene, non si sta piegando, però, è vero, sta diventando gialla alla base...
E poi sta succendo un'altra cosa: non so se dalla foto si capisce, ma ho la sensazione che stiano spuntando altri "denti del giudizio" :storto:
Bene, forse il giallo e' semplicemente il risultato di una suberificazione dovuta al clima.
Se, come dice Pat, e' una pianta con radici aeree, e' normale che ne emetta altre :eek:k07:

reginaldo

Florello Senior
La pianta emettendo radici nella parte fuori del vaso si cerca da solo un aiuto per captare umidità.
Sei sicura di averla dato un terreno sufficientemente poroso, la quantità d'acqua è giusta?
Ciao
reginaldo

H

holyvya

Guest
La pianta emettendo radici nella parte fuori del vaso si cerca da solo un aiuto per captare umidità.
Sei sicura di averla dato un terreno sufficientemente poroso, la quantità d'acqua è giusta?
Ciao
reginaldo

Ciao reginaldo :)
Ho rimesso le mie piante grasse (compresa questa) all'esterno dove, in questi giorni, stiamo raggiungendo anche l'87% di umidità. Non le sto annaffiando per nulla e quei pallini sul fusto stanno diventando altri "denti del giudizio". Sul terreno posso dirti poco, cioè l'unica cosa che ricordo è che non era di sicuro un terriccio per piante grasse. La pianta sta bene e, come mi avete detto voi, sta legnificando alla base.
Posso lasciarla fuori? (sono tutte al riparo da pioggia e vento)
:Saluto:

Alto