• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

4 piantine in cerca di nome

Janka

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ora che mi avete attaccato (... :lingua: si voi, propio voi) la passione per le grassocce, aiutatemi a riconoscere queste 4 piantine :hands13:



La N1 (che occupa tutta la prima fila con ben 3 foto) e la N3 domenica le ho ritrovate ricoperte di puntini neri!!!
Insetti che non riesco neanche a capire se hanno testa e zampe.
Cosa sono?
Ho cercato sui libri e sul web... ma sono troppo piccoli, mi sembrano neri... ma non li vedo :martello2

Il mio ragazzo ha passato qualche ora ad ucciderli con le pinzette... ma non mi sembra un metodo efficace :storto:

:Saluto:
 
J

Jackopo

Guest
allora la prima è un sedum compressum o sedum palmeri ed i puntini neri temo siano afidi che spesso banchettano su questa pianta
la sconosciuta 2 è una kalanchoe thyrsiflora vado a naso perché non la vedo bene
la sconosciuta 3 è un sempervivum non so dirti la specie
la sconosciuta 4 è una echinopsis anche qui aspettiamo la fioritura per definire la specie


:) Jack!
 

luckybamboo

Florello Senior
ciao Janka

ha ragione Jack, sono proprio afidi, anche la mia era piena la settimana scorsa, l'ho spruzzata con un antiparassitario apposito e sono stecchiti tutti...poi ho dovuuto lavare via tutti i cadaverini perchè erano proprio taaaaanti, tutti in mezzo ai fiori ...:mad:
 

Janka

Aspirante Giardinauta
Grazie!
Cercherò un afidicida e li sterminerò tutti :martello2 !

Ora potrò smettrela di chiamarle palletta, fogliona e sconosciuta :eek:k07:
 
B

BlackDesert

Guest
Janka ha scritto:
Ciao a tutti!

...cut
:Saluto:

ciao,
la n1 mi sembra un Aeonium (forse gomerense), fa dei fiorellini gialli piccoli e diventa quasi infestante ? se si è quella ...
ciao
Andre
 

Janka

Aspirante Giardinauta
Si fiorellini piccoli gialli ed ha infestato i vasi condominiali!!!

:froggie_r L'avevo vista su un libro ma non ero sicura!!!
Grazie!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io continuo a pensare che sia un Sedum compressum... :rolleyes:

Forse dal fiore lo riconosci meglio, Janka: questi sono i fiori dell'Aeonium

aeonium-kg11.jpg




e questi del Sedum compressum:

sed_praealt1_fl1_r3.jpg


sedum_compressum-b.jpg



Le foglie esposte al freddo tendono a bordarsi di rosso, come le tue... ;)
 
Ultima modifica:
J

Jackopo

Guest
il portamento dell'aeonium è differente e differenti sono i fiori

direi poi che non è tanto infestante come affermate, magari lo fosse
vabbè che vivendo in un luogo climaticamente favorevole qualunque pianta può diventare "infestante"

quello della foto comunque temo proprio che sia un sedum :)
 

Janka

Aspirante Giardinauta
Le ho guardate bene! ...ne ho una piccola talea anche in ufficio...

Sono Sedum compressum i fiori non mentono :flower:

e poi dalla bella foto che mi hai mandato sembra che l'aeonium faccia steli dritti che stanno in piedi, invece la pianta che ho io ricade dal vaso che la contiene come una cascata!


Ci aveva ingannati tutti e due caro BlackDesert :martello:
 

luckybamboo

Florello Senior
scusate se mi intrometto ma visto che si palra di seudm....essendo una semi infestante e avendola vista nei giardini alla base di alberi e arbusti alla mercè della natura (acqua e sole come vuole madre natura)...dite che la posso mettere in vaso alla base di altre piante per tappezzare e lei si adatta alle necessità della pianta in questione? dovrebbe essere una tosta che resiste un po' a tutto, giutsto? :rolleyes:
 

Janka

Aspirante Giardinauta
Bell'idea!!!!!
:love: brava luckybamboo

Anche io in giardino cercavo qualcosa per "tappare" enormi buchi sotto piante grandi (camelie e ortensie).

Ma come si fa per le innaffiature???
Il sedum non patirà le innaffiature abbondandi riservate alle ortensie?
 
Alto