• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma che raccapriccio....

bimba

Aspirante Giardinauta
mai detto o giustificto il linciaggio o l'assalto con una bomba alla casa della maestra....


chiarisco che il mio post, sul condannare i tizi che hanno assaltato la casa della signora, non era diretto a te...parlavo in generale
79725
 

bimba

Aspirante Giardinauta
ho letto l'intervento di vagabonda..
io non credo che qualcuno stia fomentando gli altri per vendette trasversali o cose del genere.
qui ci stanno 2 correnti di pensiero:
1) chi sostiene che da genitore avrebbe agito in maniera razionale ossia rivolgendosi alla legge
2) chi, invece, ritiene che avrebbe agito in modo istintivo magando dando 2 ceffoni a queste signore.

ora sappiamo tutti che il miglior modo di affrontare le cose è in modo RAZIONALE. Su questo non ci piove.
Ma è altrettanto vero che lo sdegno è stato talmente forte che qualcuno si è sentito particolarmente toccato da vicino immedesimandosi nei genitori dei bimbi maltrattati. E la vista di quei video li ha fatti sbroccare così da parlare di "giustizia privata". Ma fra il dire e il fare c'è di mezzo il mare. E' stata una risposta istintiva. Io l'ho letta in questo modo.

Credo che si stiano esprimendo solo opinioni...alcune più forti delle altre..ma sono pur sempre opinioni che possono essere non condivise..ma tuttavia vanno accettate.


IMHO.

:Saluto:
 

rootfellas

Florello
Forse vi siete persi un mio post, non è solo una questione di opinioni personali, ma anche una richiesta di contenersi in un forum pubblico che puo essere letto da tutti, compresi i bambini e dove non è mai e sottolineo MAI bello parlare della violenza in maniera positiva.
 

seya

Master Florello
Root questo tuo sibillino double intervento contro la libertà di pensier mi sfugge.... da quando sei diventato così spiegatiammamma pikkè seya è confusa...

ho letto l'intervento di vagabonda..
io non credo che qualcuno stia fomentando gli altri per vendette trasversali o cose del genere.
qui ci stanno 2 correnti di pensiero:
1) chi sostiene che da genitore avrebbe agito in maniera razionale ossia rivolgendosi alla legge
2) chi, invece, ritiene che avrebbe agito in modo istintivo magando dando 2 ceffoni a queste signore.

ora sappiamo tutti che il miglior modo di affrontare le cose è in modo RAZIONALE. Su questo non ci piove.
Ma è altrettanto vero che lo sdegno è stato talmente forte che qualcuno si è sentito particolarmente toccato da vicino immedesimandosi nei genitori dei bimbi maltrattati. E la vista di quei video li ha fatti sbroccare così da parlare di "giustizia privata". Ma fra il dire e il fare c'è di mezzo il mare. E' stata una risposta istintiva. Io l'ho letta in questo modo.

Credo che si stiano esprimendo solo opinioni...alcune più forti delle altre..ma sono pur sempre opinioni che possono essere non condivise..ma tuttavia vanno accettate.

parole sante, e ti prego spiegami che cassiopea significa imho perchè lo leggo ovunque e non so che cippa vuol dire...
 

daria

Master Florello
E' una questione delicatissima, dove le viscere hanno-potrebbero- avere- una reazione indipendente dal pensiero razionale, e credo lo si possa comprendere, e che nessuno mai affiderebbe, comunque, alcunche' alla giustizia della folla.Penso di esprimere l'opinione comune, ritenendo che non vi sia crimine al mondo peggiore di quello perpetrato ai danni di un bambino, da qui le reazioni istintive, e le parole, che non sono armi ma che andrebbero in ogni caso misurate :)
 

yeye27

Master Florello
Oh mioDio!!:cry:...ho cercato di vedere il video :cry:...ma non ci riesco proprio a guardare tanto orrore e a smettere di piangere....."quelle" non hanno niente di umano,sono diaboliche...spero che quando saranno in galera butteranno la chiave.:burningma
Chi è così crudele con i bambini e anche con i vecchi,ha un animo dove regna la perfidia.Mi chiedo come esseri così spregevoli e infami potessero lavorare in un asilo.
Sto stringendo al cuore la mia nipotina e penso alla sofferenza di quelle creature e ai loro genitori,che non basterà una vita per dimenticare.:love:

:flower:
yeye
 

antylopenera

Apprendista Florello
Sono mancata un paio di giorni per motivi di salute, ma oggi leggo che la discussione è andata avanti un bel po', e avendola aperta io,
penso sia giusto che chiarisca un po' di cose.
Intanto, per primissima cosa, posso sinceramente scusarmi con root e chiunque abbia visto
un po' troppa crudezza nelle mie parole: il fatto di PENSARLE PERSONALMENTE, per fortuna, non potrà MAI essermi negato,
ma ho un grandissimo rispetto del forum e riconosco il compito di MODERATORE di rootfellas,
per cui faccio immediatamente un passo indietro e mi scuso per essere andata OLTRE
(VI GIURO che volevo solo sfogare la mia sorpresa indignata per un provvedimento che IO non trovavo
ammissibile, per leggere anche altri pensieri oltre il mio... poi mi son fatta prendere la mano!))
Effettivamente, mi son resa conto di aver tirato fuori argomenti forti, tanto che pensavo di non ricevere molte risposte, nel timore di trattare un argomento tanto delicato.
Ringrazio comunque chi ha capito il senso delle mie parole e anche chi non le ha capite, perchè
mi ha fatta riflettere sul modo di esprimermi.
Verissimo che il mio pensiero è e resta quello, comunque VI ASSICURO che non giustifico assolutamente nessun tipo di violenza, quindi non sto raccogliendo firme per una spedizione punitiva, nè cerco adepti per MONTARE rabbia e malcontento generali.:)
Sono semplicemente realista: il mondo è pieno di persone DI TUTTI I TIPI: il "malato" che si farà giustizia da sè (non abbiamo tutti le stesse soglie, purtroppo: alcuni le passano facilmente, alcuni non le passeranno mai) può stare dietro ad ogni angolo: non è che loro sono state malate nel picchiare i bambini e tutti gli altri sono SANI e non hanno certe reazioni, eh, e qui non parlo di NOI DEL FORUM che ne discutiamo: qui parlo di delinquenti, come possono essere stati i due che hanno gettato la molotov (e potrebbero esserci anche altri gesti ben peggiori, se si trovano davanti persone ben PEGGIORI).
Rivedere i video mi fa venire i tremori e non ne parlo più, penso di averne discusso ampiamente,
non posso far altro che reiterare i ringraziamenti a chi ha perdonato i miei toni, comprendendo il mio stato d' animo
(e ripeto che, se la legge funzionasse meglio, certi pensieri o azioni non sarebbero tanto esasperati...),
le scuse a chi si è sentito contrariato per la durezza dei miei termini
e SOPRATTUTTO a rootfellas: sebbene siamo su posizioni molto diverse, non posso non riconoscergli il ruolo
di moderatore e, :embarrassda brava ospite, alzo le mani! :)
Detto questo, aspettiamo la sentenza.......
 

casper69

Guru Giardinauta
anche io, un concreto calcio nel di dietro , ma concreto parecchio
e non a casa loro, in carcere, legati ad una seggiola, a mangiare ciò che hanno precedentemente vomitato



ok, per i bambini non cambia niente, oramai quello che hanno subito non glielo leva nessuno
ma un minimo ( e dico minimo) di "soddisfazione" per i genitori gliela vogliamo negare?
se mio figlio fosse uno dei bimbi che tutti abbiamo visto nel video, non cambierebbe nulla al mio dolore sapere se la maestra è in carcere o meno, ma cambierebbe u pò alla mia rabbia...


idem

Io credo che un minimo di soddisfazine potrei averla umilindole personalmente come hanno umiliato mio figlio, senza usare violenza, non c'è carcere o denaro che potrebbe darmi soddisfazione, tantomeno l'atto vandalico di rispondere con la violenza alla violenza, non mi fa piacere che qualcuno abbia compiuto un gesto così estremo nei confronti dell'abitazione dove una delle maestre è detenuta è un gesto comunque violento e copre di fango le vittime.
Mi auguro che intanto a casa, tra le persone che le conoscono, provino vergogna per quello che hanno fatto, perchè anche i loro familiari ora sanno e hanno visto di cosa sono capaci e non credo ci sia giustificazione che possa dare loro giustizia.
 
Ultima modifica:

thuya

Florello
Io credo che un minimo di soddisfazine potrei averla umilindole personalmente come hanno umiliato mio figlio,
senza usare violenza, non c'è carcere o denaro che potrebbe darmi soddisfazione,


ecco, tu avresti soddisfazione umiliandole, un altro avrebbe soddisfazione vedendole in galera, io prendendole a schiaffi.
Allora? che ci vogliamo fare? mica possiamo toglierci tutti le stesse soddisfazioni!
tu sei brava, io no. Io non ce la farei
e lo so che la mia reazione è sbagliata, ma sono convinta che in una situazione del genere non riuscirei a trattenermi.


non mi fa piacere che qualcuno abbia compiuto un gesto così estremo
nei confronti dell'abitazione
quel gesto non è piaciuto nemmeno a me, magari per altri motivi, ma è un gesto che condanno anche io.


tutti siamo liberi di parlare e io ho detto la mia
alla violenza non si risponde con la violenza, di questo ne sono convinta
ma non sono una santa
e se c'è qualcuno libero di sbagliare prendendo a ceffoni mio figlio, voglio avere lo stesso diritto di sbagliare
ci sarà una brandina in più in carcere, no??

magari, e dico magari, il mondo fosse pieno di persone in grado di non reagire nè fisicamente nè verbalmente
di fronte al proprio bambino legato su un seggiolone e preso a sberle
maltrattato nel posto in cui tu stessa lo porti perche devi andare a lavorare
maltrattato nel posto in cui tu stessa lo porti convinta che sia accudito quasi come faresti tu
un mondo di santi, in pratica
ma io vivo sulla terra, purtroppo.
 

casper69

Guru Giardinauta
ecco, tu avresti soddisfazione umiliandole, un altro avrebbe soddisfazione vedendole in galera, io prendendole a schiaffi.
Allora? che ci vogliamo fare? mica possiamo toglierci tutti le stesse soddisfazioni!
tu sei brava, io no. Io non ce la farei
e lo so che la mia reazione è sbagliata, ma sono convinta che in una situazione del genere non riuscirei a trattenermi.



quel gesto non è piaciuto nemmeno a me, magari per altri motivi, ma è un gesto che condanno anche io.


tutti siamo liberi di parlare e io ho detto la mia
alla violenza non si risponde con la violenza, di questo ne sono convinta
ma non sono una santa
e se c'è qualcuno libero di sbagliare prendendo a ceffoni mio figlio, voglio avere lo stesso diritto di sbagliare
ci sarà una brandina in più in carcere, no??

magari, e dico magari, il mondo fosse pieno di persone in grado di non reagire nè fisicamente nè verbalmente
di fronte al proprio bambino legato su un seggiolone e preso a sberle
maltrattato nel posto in cui tu stessa lo porti perche devi andare a lavorare
maltrattato nel posto in cui tu stessa lo porti convinta che sia accudito quasi come faresti tu
un mondo di santi, in pratica
ma io vivo sulla terra, purtroppo.

@ Tuya, temo che hai frainteso il mio post, non era polemico, mi sono allacciata soltano a due tue frasi...bacini

ALT! Tuya, ho solo detto senza violenza per il resto la pensiamo allo stesso modo, certo che ogni volta che vedo il video le riempirei il viso di schiaffi fino ad umiliarla non ho detto ammazzarla di schiaffi, ecco perchè dico senza violenza, oppure averle in custodia, interdette a vita da tutti i pubblici uffici, ogni volta che entrano in ambiente pubblico, deve esserci un avviso che segnala l'entrata con tanto di messaggio umiliante, sai tipo la famosa scritta dietro le spalle "SOMARO/REIETTO", insomma umiliate fin quando non dimostrano giusto pentimento. la galera punisce ma non aggiusta, la maggior parte dei casi danneggia, ma fortunatamente c'è...Se avEssi la possibilità proporrei nuovamente i lavori forzati, ma per quanto si possa dire, non c'è nulla che possa togliere alla piccola vittima il messaggio negativo che quelle donne gli hanno regalato in quegli attimi, ecco, sarei già soddisfattissima se potesse non ricordare nulla. Provo pena per loro, ma quanto si deve essere brutti dentro per arrivare a maltrattare così un indifeso?
 

thuya

Florello
ok, casper, ho capito
comunque ho "pprofittato" del tuo post per spiegare meglio ciò che avevo già detto nel mio precedente intervento
 

antylopenera

Apprendista Florello
Vedo con piacere che si rientra nel mio discorso iniziale di REAZIONE ALL' AZIONE! :)
Effettivamente, io rivedo il video proposto da giardini di marzo, immaginando il volto della mia piccola
di 1 anno e mezzo, e piango ogni volta, chiedendomi CHE MALE ABBIA FATTO quella creaturina
(oltretutto, non mi sembra di vedere la bimba fare poi tanti capricci... è ovvio che la situazione era diventata INSOSTENIBILE per la maestra che non era EVIDENTEMENTE adatta a quel lavoro.)
In OGNI lavoro ci vuole passione, quando si ha a che fare con esseri viventi indifesi come bambini, persone diversamente abili, anziani, animali, c' è bisogno di VOCAZIONE vera e propria: si fa solo se si sente trasporto emotivo sincero per chi si accudisce, altrimenti non è possibile reggere ogni difficioltà che si presenta.
Confermato che NESSUNO vorrebbe mai rendersi artefice di un reato, il pensiero che qualcuno alzi le mani così crudelmente sui nostri figli non può lasciarci impassibili, per una componente FISIOLOGICA che, in chi è genitore, la Natura somma a ogni istinto primario.
Io DAVVERO mi auguro che queste due tornino in prigione (e, devo essere sincera, non credo in guarigioni indotte, sarei favorevolissima ai lavori forzati e non vedo perchè ci si lamenti sempre che le carceri sono stracolme: i palazzi crescono come funghi, qualche soldo delle nostre tasse potrebbe essere speso MEGLIO che per APPALTI in strutture fittizie che resteranno FANTASMA), anche perchè il pensiero che qualche pazzo agisca senza pensare alla famiglia con bimbi INNOCENTI e INDIFESI che abita al primo piano mi fa sta male.
Ah, aggiungo un mio pensiero ad una cosa che ho letto in più risposte, ma che ho dimenticato sempre di commentare.
La mia reazione ISTINTIVA, QUALUNQUE essa possa essere, non mi darebbe mai il benchè minimo BRICIOLO di "soddisfazione".
A gesti come questi o peggiori, per me non c' è modo di trovare una giusta pena che mi faccia star bene dopo: ecco perchè parlavo solo di reazione istintiva. IO non risolverei nulla, dentro di me, perchè l' AMARO per l' accaduto mi resterebbe sempre e comunque.
Io sono soddisfatta se riesco a PREVENIRE, non se CURO, perchè nessuna cura è INDOLORE PER TUTTI.
La proposta delle telecamere negli asili non è comunque da sottovalutare: per quella SI' che raccoglierei le firme! :)
 
Ultima modifica:

bimba

Aspirante Giardinauta
Avendo letto e riletto frasi come questa: "non sto raccogliendo firme per una spedizione punitiva"...ed avendo parlato IO di raccolta firme...volevo solo chiarire che la mia proposta della raccolta di firme non era per una spedizione punitiva.
Vi posto cosa ha scritto antylope e cosa ho risposto io (le benedette firme).

Iniziamo a mettere le telecamere a circuito chiuso in OGNI luogo ospiti bambini piccoli
(e mica devono servire solo in banche & affini, per scoprire eventuali rapinatori, eh.....)
e una bella serie di visite psichiatriche anche mensili, per chiunque decida di intraprendere
un mestiere tanto complesso come quello di tenere bimbi così piccoli, in una età tanto delicata di formazione.
?[/SIZE][/U][/B]


PIENAMENTE D'ACCORDO.
Se c'è qualcuno che è competente in materia giuridica potrebbe darci delle dritte sul come poter raccogliere delle firme (ognuna di noi potrebbe adoperarsi per il proprio paese/città)....poi inglobare il tutto e infine mandarlo a chi di dovere per smuovere un pò il sistema e vedere di ottenere più garanzie.
E' un'idea..no?
oltre a parlarne...possiamo anche AGIRE.
ricordiamo che l'Italia siamo NOI.
 

rootfellas

Florello
le telecamere usate come?
perchè se trasmettono tutto il tempo e i genitori possono richiedere i filmati... la vedo di litigio permanente, perchè neanche Gesù andrebbe mai bene a tutti i genitori, diverso il discorso di telecamere i cui nastri possono essere visionati in presenza di sospetti fondati.
 

antylopenera

Apprendista Florello
Beh, mi fa sorridere bimba, che si sente in dovere di giustificare la sua raccolta firme :) anche se penso che, come me, abbiam capito tutti a cosa si riferisse!
E per root.... sai, quando accadde l' episodio in questione, io stessa mi ritrovai a parlarne con le maestre che quest' anno hanno iniziato il cammino di formazione della mia piccola, che ora ha 3 anni e mezzo
(pensa, ha iniziato da piccolissima, perchè l' anno successivo sarebbe stato comunque tardi, essendo nata il 3 gennaio, e comunque, assieme a lei, c' erano altri 8 bambini al di sotto dei tre anni compuiti)
e già lì mi venne spontaneo esprimere il mio parere in merito alle telecamere a circuito chiuso che, per intenderci, non vogliono essere di SEVERO CONTROLLO all' operato delle maestre,
ma proprio, in un caso di disagio EFFETTIVO, proprio per dimostrare realmente come sono andate le cose.
Se mia figlia se ne torna a casa con un livido al braccio un giorno, uno alla gamba un altro, uno alla guancia un altro.... Posso anche chiederle come è successo,
ma EFFETTIVAMENTE NON SEMPRE i racconti dei bambini sono attendibili (oltre al fatto che SO BENISSIMO che in casa si fa più lividi da sola che se la prendessero a spintonate i compagni ogni giorno...):
mi è capitato più volte di sentir raccontare proprio a mia figlia dei fatti accaduti in mia presenza, ma decisamente falsati da frasi dette da noi grandi in merito,
oppure per il ricordo di qualche immagine vista in tv... magari arriva anche a dire che può essere stata la maestra ed ecco che la testimonianza non può sussistere senza una prova visiva!
Beh, in quei casi, senza arrivare al dubbio e poi chiedere una sorveglianza filmata di nascosto (e COME si può pensare di dover mandare ancora il figlio a scuola,
con un dubbio del genere, per RACCOGLIERE eventuali PROVE???), una bella registrazione visionata da persone competenti (nel PIENISSIMO diritto alla privacy di chiunque non sia ancora dichiarato colpevole, per carità)
servirebbe anche a scagionare una maestra che di violento non fa proprio nulla, vedendo che il bambino si procura lividi solo semplicemente urtando contro banchi e sedie o cadendo per vivacità.
Non sono certo del mestiere, ma credo non sia poi tanto impossibile: infondo, le telecamere stanno colonizzando piano piano ogni angolo della città: magari, prima o poi uscirà una proposta di legge....
 

rootfellas

Florello
ma guarda io nei luoghi dove ci sono i bambini due telecamere a circuito chiuso le mettere isempre, che non si sa mai, anche se sono di proncipio contrario alle telecamere di controllo, la mia domanda era solo per capire in che modo potrebbero essere usate.
 

antylopenera

Apprendista Florello
Beh, beh, lasciando stare da parte il mio fervore per il fatto di cui si parla, è ovvio che il fatto delle telecamere dovrebbe essere deciso e valutato a tavolino, da persone esperte nei settori di didattica,
istruzione, psicologia e ogni materia annessa.
Come un piccolo "grande fratello" in classe, i primi giorni sarebbero decisamente imbarazzanti, per le maestre, ma col passare del tempo, dovrebbero arrivare a dimenticarle,
infondo si tratterebbe, ripeto, di una prova anche del loro buon operato, in caso di calunnie belle e buone.
Quando ne parlai in questi termini alle maestre di mia figlia, le vidi acconsentire serenamente, comprendendo il mio animo di genitore che semplicemente ha a cuore il proprio figlio...
e che SA quanto possano essere di dubbia fede i loro racconti, in questa fase della crescita.
Se dovessero continuare altri episodi di violenze in classe, secondo me uscirà fuori qualcuno con la proposta.
 
Ultima modifica:
Alto