• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma che raccapriccio....

C

circe2704

Guest
prendo parte a questa discussione con estrema prudenza.
e' comprensibile e condivisibile lo sdegno, è comprensibile e condivisibile l'amarezza (e la rabbia) che lasciano episodi come questo...
Ma quanto a particelle di sodio sono la terza quarta.
Inneggiare alla giustizia privata è molto molto rischioso, soprattutto perchè la giustizia (italiana e non) non è infallibile.. può accadere di tutto; anche a noi, magari innocenti e non presunti tali, anche complice la stampa, che tante volte dice e poi smentisce...

Su una cosa però devo ammettere di avere anche io delle rimostranze da fare:
è nel rispetto delle Legge vigente che queste due ignobili donne sono tornate a casa in attesa di giudizio, non libere, ma comunque agevolate rispetto alla detenzione in galera. certo non si corre il rischio inquinino le prove (ahimè.. hanno "inquinato" molto di più).
Ecco, questo secondo me sarebbe da modificare.
Una Legge che distinguesse tra criminali colti in flagranza di reato (o con prove incontestabili quali registrazioni, filmati...) e criminali ancora presunti innocenti per la Legge in attesa di opportuno processo e giudizio.
Se è inequivocabile che tu sia colpevole (ma attenzione, parlo solo ed esclusivamente di flagranza incontestabile, di confessioni rese autonomamente... di colpevolezza al di là di ogni minimo dubbio), perchè concederti dei diritti in attesa di giudizio?
Comincia da subito ad abituarti a quella che sarà la tua pena certa, e che tu e solo tu, col tuo comportamento ti sei voluto.
Per conludere... mi auguro davvero che la folla non faccia nulla, che abbia buon senso. Anche nel vero rispetto di quei genitori che si sono non a caso rivolti alla legge, e non hanno linciato le colpevoli, loro per primi che più di tutti ne avrebbero avuto motivo.

Ultima modifica di un moderatore:

seya

Master Florello
io davo una botta in testa a cip e una a ciop.
e i bambini non glieli facevo più vedere nemmeno dipinti sui muri.
se poi i bimbi fossero stati miei, è un'altra storia.....di carcere.
la mia!

seya

Master Florello
Purtroppo in molti casi neanche le cure sono servite a nulla. Molte persone assertivamente "curate" e rimesse in libertà da psichiatri e psicologi hanno esattamente ripetuto i crimini derivanti dalle proprie patologie. A questo punto la priorità è la sicurezza sociale e quindi impedire a persone disturbate di poter fare male a degli innocenti.

sottoscrivo a grandi lettere, anche perchè troppo spesso oltre al danno ci tocca anche la beffa, e francamente ne sono davvero stufa.

seya

Master Florello
Ci sono decine di famiglie che stanno affrontando un dramma, e ora si ritrovano a pensare che chi ha causato quel dramma è a casa. In un caso come questo, dove ci sono filmati inequivocabili, dove ci sono prove certe, perchè si sta ancora aspettando la condanna? E perchè nell'attesa le hanno rimandate a casa? Possibile che in questo caso per le aguzzine la Legge viene rispettata, per cui viene loro riconosciuto il diritto degli arresti domiciliari, mentre le vittime devono aspettare e mostrarsi pazienti e tolleranti? E' questo che fa rabbia. Che i criminali godono di diritti che le vittime non hanno avuto.

ecco hai spiegato a meraviglia il mio pensiero.

seya

Master Florello
i miei mi han sempre insegnato a porgere l'altra guancia, a perdonare, a non usare violenza ma intelligenza per combattere chi usa la violenza.
ma mi sono davvero stancata di fare la brava... in certi casi serve pestar giù duro.
nei casi in cui con le buone non risolvi nulla.
il linciaggio non rientra nei miei piani regolatori...anche se al venerdì uno spazio ce l'avrei in agenda.
però non sono mamma di uno di quei bimbi...
se lo fossi non sarei così equilibrata da non reagire.

antylopenera

Apprendista Florello
Ecco, seya, magari, alla fine, le particelle di sodio saremo NOI, considerando da quello che leggo che, nei panni della mamma di uno di quei bambini
(e forse mi infervoro anche di più perchè mi metto nei panni di TUTTE, boh....
e ripeto: non devo necessariamente vivere su di me una tragedia, per capirne la
profonda sofferenza),
siamo le uniche che TEMONO che non rispetterebbero la legge, in una situazione del genere.
Beh, naturalissimo pensarla diversamente, MAISIA avere tutti lo stesso pensiero, oltretutto sono d' accordo con delle cose anche di chi non la pensa come me ed effettivamente posso
anche scusarmi se ho suscitato pensieri di sdegno con tutto il mio odio,
infondo non volevo arrivare a parlare della MIA soluzione PERSONALE, ero solo sconcertata del fatto
che tornassero a casa e mi son fatta prendere la mano, ok.
(Non che significhi che il mio pensiero cambia, eh, ma magari evito di esprimerlo
perchè E' VERO che non vedo proprio lucidamente la questione e sono
comunque pensieri forti che andrebbero espressi con attenzione... meno male
che esiste la libertà di pensiero, almeno!)

Certo, i video CI SONO: le prove sono inconfutabili, quindi, LASCIANDO STARE COSA FAREI O COSA SPERO IO,
trovo inammissibile che si mandino a casa, ad aspettare........ che?
Di tornare in prigione................ no?
Ci sono dubbi sulla pena per due che hanno picchiato così selvaggiamente i bambini?
Non è SCONTATA la prigione....? Ci devono pensare ancora un po' su?
Oggi non ho proprio avuto modo di seguire tg, ma non credo si sia ancora deciso nulla...
Pensiamola come vogliamo.... e speriamo in una legge.... LEGGE.

Vagabonda

Florello Senior
non è liquidare la faccenda con un solo, è lseguire la faccenda come previsto dalla legge italiana, come si evince dall'intervento di paola, tra lo sdegno e la vendetta c'è un abisso., sdegno per i domiciliari, ma da li ad auspicare vendette feroci e tremende, prima che la giustizia abbia seguito il suo iter, ripeto mi sembra folle e pieno di odio, ma chiaramente mi sembra di essere una bolla di sodio dispersa nell'acqua.

sono daccordo sull'inutilità, anzi, sulla pericolosità dell'incitamento a pratiche medioevali e incivili.
Quello che intendevo io è che spesso si ha la sensazione (e a volte la certezza) che i criminali vengano trattati meglio delle vittime. I criminali hanno la possibilità di andare a casa, di avere uscite premio, di avere opportunità che spesso le vittime devono trovare da sole in loro stesse. La vittima è vittima non una, ma tante volte. Tutte le volte che chi l'ha resa vittima ha un privilegio, diventa ancora più vittima. QUesto lo trovo assolutamente schifoso. Sarà colpa della Legge, sarà colpa di chi la Legge la fa -o non la fa- attuare, fatto sta che io spero sempre che nella mia vita io non diventi mai una vittima.

antylopenera

Apprendista Florello
Beh, ecco un modo assolutamente più lucido, diplomatico e razionale di esprimere PERFETTAMENTE un mio pensiero in merito, grazie, Vaga!!!!!
(Effettivamente, anche se in altri thread ti senti coinfusa sulla tua maturità, devo dire, da quel che leggo qui e altrove, che SEI A BUON PUNTO, eh....?)

Vagabonda

Florello Senior
grazie, in realtà credo che ognuno abbia una propria dose di maturità ed esperienze di vita. So per esperienza che non riesco a non reagire violentemente a soprusi e violenze verso gli indifesi (nello specifico, un cane frustato dal suo padrone). Capisco quindi che l'istinto spesso supera la razionalità. Però ci sono dei limiti, dobbiamo imporci dei limiti e dobbiamo rispettarli. Incitare alla vendetta trasversale con tanto di impiccagione per i piedi, o incitando l'esempio (come hai fatto tu) della fine atroce e assurda di quel ragazzo ridotto in quella maniera da poliziotti-medici-altri detenuti ancora non s'è capito ma si immagina facilmente lo trovo non solo sbagliato ma dannoso. E' come tirare il sasso e nascondere la mano. L'incitazione è peggio dell'azione. Sempre per me, sia chiaro.

C

circe2704

Guest
Ecco, seya, magari, alla fine, le particelle di sodio saremo NOI, considerando da quello che leggo che, nei panni della mamma di uno di quei bambini siamo le uniche che TEMONO che non rispetterebbero la legge, in una situazione del genere.

No antylope.... non credo siate VOI le particelle di sodio.
Nel mio caso, annoverarmi come la quarta era solo una introduzione al fatto che non posso assolutamente concedermi di pensare che a una situazione del genere SOLO la giustizia privata possa dare sollievo (sollievo?.. poi... se scendessimo in dettaglio, la disperazione più totale nasce proprio dal fatto che se anche la Legge prevedesse la condanna a morte e venisse applicata, prurtroppo non cancellerebbe in ogni caso il danno fatto.. ma questa è un'altra storia).
Ne nascerebbe il caos più generale, torneremmo a un'epoca primitiva in cui i soprusi sarebbero davvero all'ordine del giorno!
Poi lo so, i buoni propositi mal si sposano alla reazione istintiva messi davanti alle cose.
Anch'io credo che per comprendere la sofferenza altrui non sia condizone necessaria aver sperimentato sulla propria pelle qualcosa di analogo.... ma vero è anche che mi è più facile comprendere un padre che, colta sul fatto una persona che fa del male al proprio figlio, interviene senza mezzi termini e magari la pesta pure a sangue (e viva le attenuanti del caso!!!), che un ragionamento più "lucido" fatto a freddo, in cui noi ci facciamo portavoce di una violenza di risposta.
Se mi chiedi: e tu cosa faresti al suo posto? Con onestà ti rispondo: non lo so, perchè la verità è che per quanto si possa dire, credere, auspicare... è alla resa dei conti che scopriamo i lati più reconditi di noi stessi. Magari io che auspico buon senso, uscirei armata di coltello! che ne so....
Ma comprendo di più una "reazione istintiva sul fatto" che un ragionamento razionale postumo incentrato su una reazione violenta.

Capisco quindi che l'istinto spesso supera la razionalità. Però ci sono dei limiti, dobbiamo imporci dei limiti e dobbiamo rispettarli. Incitare alla vendetta trasversale con tanto di impiccagione per i piedi, o incitando l'esempio (come hai fatto tu) della fine atroce e assurda di quel ragazzo ridotto in quella maniera da poliziotti-medici-altri detenuti ancora non s'è capito ma si immagina facilmente lo trovo non solo sbagliato ma dannoso. E' come tirare il sasso e nascondere la mano. L'incitazione è peggio dell'azione. Sempre per me, sia chiaro.

Condivido appieno!!!!

antylopenera

Apprendista Florello
Sì, sì, infatti l' esempio del povero ragazzo l' ho fatto pensando fosse mio figlio
(DEFORMAZIONE PROFESSIONALE: da quando sono mamma, :) vedo tutti come figli!),
ti assicuro che la cosa mi ha indignata da morire e provo solo ad immaginare come sopravviva sua madre, ora che le hanno tolto il figlio per una cosa così assurda.
Anche quello era uno sfogo, INDIGNATA dalla sua fine (OVVIO che in quel caso, non posso accettare quello che gli hanno fatto,
per una COLPA così piccola!!!), certo non raccoglierei firme per un linciaggio, ma non posso essere ipocrita:
se succedesse, non mi dispererei!
E' solo che penso che, come me, MOLTE altre persone non riuscirebbero a tenersi nei limiti della legge, anzi:
io poi parlo e parlo, ma figurarsi se riuscirei a fare qualcosa FISICAMENTE (tolto che non facciano qualcosa alle MIE figlie)....
Ma SO che in giro CE NE SONO, di persone che si fanno "giustizia personale", tanto che credo
sia un bene, per quelle due, non uscire da casa, così come penso che non abbiano passato dei bei quarti d' ora, in carcere: si sa che lì dentro NON PERDONANO certe cose.
Quanto vorrei che si iniziasse a far VALERE DAVVERO la legge e, come dici tu, la vittima e i parenti SMETTANO di essere vittime non una, ma mille volte....
Certi pensieri TRUCI, certamente, non mi verrebero, a me come a tanti altri.

antylopenera

Apprendista Florello
Circe, ti leggo solo ora.
Beh, infondo, anche se hai più capacità di me di provare a razionalizzare, effettivamente concordi con me quando mi dici che, sul momento, una bella pestata a chi fa del male a tuo figlio
viene ISTINTIVA!
Beh, guarda, anche se non accetti alcuni miei passaggi (per carità, ripeto: OVVIO non pensarla tutti allo stesso modo, e MENO MALE che ci si può sempre confrontare, tra persone civili!),
io comunque mi ritrovo in molto di quello che dici e ti rispondo (vi scoccerò, ma ci tengo a STRASOTTOLINEARLO) DA MAMMA.
Sarà anche vero che un' azione di istinto venga più "facile" sul momento, ma anche "a lucido", passato del tempo, i genitori dei poveri piccoli picchiati non credo proprio che attenuino i sentimenti, anzi:
col tempo, rifletti su tante cose che, A CALDO, erano sfuggite (una mamma, piangendo, diceva alle telecamere che il figlio, che ora va in un altro asilo,
era tornato a casa stupito, dicendole che la maestra le aveva SORRISO e lei gli aveva risposto che il sorriso ad un bambino
è la cosa più normale di questo mondo!!!) e il ricordo diventa terribile, macerandosi nel senso di colpa per non aver capito tutto prima e per aver mandato
ogni giorno il figlio all' inferno.
Non lo so, io sono razionalissima su molte cose, ma quando penso a qualcuno che può far del male alle mie figlie, non ci vedo più, davvero,
più che se ne facessero a me (che posso reagire).
Guardate, io capisco ogni critica che possiate muovere ai miei pensieri da medioevo, DAVVERO, ma non riesco proprio a sentirmene in colpa, sebbene sia consapevole della situazione di caos
che genererebbe... Chi tocca i miei figli, non la passa liscia, non per me.

C

circe2704

Guest
Non ti preccupare antylope,
nessuno qui si è mai sognato di pensare che tu sia un'incivile :eek:k07:
quello che dici, è evidente, è mosso da profondo sdegno e grande empatia, proprio perchè mamma.
E come dici tu, libertà di pensiero, se si riesce a rientrare in certi limiti dopo uno sfogo iniziale.
I nostri punti di vista (se non per la parte violenta di cui abbiamo stra e stra e stra parlato, per cui non ci tronerei più) non sono poi così dissimili....
Diciamo che io cerco di mantenermi più sul razionale e cauto..
Ma anche lì, è carattere. Da anni ormai cerco di essere più riflessiva, perchè se avessi assecondato la mia natura sanguigna... avrei fatto certamente danno!!! :embarrass

antylopenera

Apprendista Florello
nessuno qui si è mai sognato di pensare che tu sia un'incivile :eek:k07:
Beh, c' è sempre una piccolissima sfaccettatura del mio pensiero che, ovviamente,
non può negare che si tratti di una risposta NON RAZIONALE, decisamente poco umana (nel senso ORIGINARIO del termine)
quiindi comunque, anche se lo farei, non mi sentirei nel giusto, DOPO!!!! :)
(Infatti, parlavo di risposta ISTINTIVA: non ho mai creduto che potesse dare SOLLIEVO, ma solo
una reazione fisiologica)
Che dire, nella preghierina della sera, aggiungerò una sentenza "equa", che almeno non faccia sentire i genitori PEGGIO di quanto stiano!
Wè, grazie per lo sfogo e i vostri interventi: esternare i pensieri e discuterne mi serve sempre a considerare tante cose
(anche molto diverse dal mio punto di vista) e indubbiamente crescere.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non lo so, io sono razionalissima su molte cose, ma quando penso a qualcuno che può far del male alle mie figlie, non ci vedo più, davvero,
più che se ne facessero a me (che posso reagire).
Guardate, io capisco ogni critica che possiate muovere ai miei pensieri da medioevo, DAVVERO, ma non riesco proprio a sentirmene in colpa, sebbene sia consapevole della situazione di caos
che genererebbe... Chi tocca i miei figli, non la passa liscia, non per me.

Da mamma che ha mandato i suoi figli al nido e alla materna, fidandosi delle persone chiamate "educatrici" che stavano con loro parecchie ore al giorno anche più di me, capisco perfettamente il sentimento di Antylope, anche se condivido il fatto che ricorrere alla giustizia personale non sia opportuno... il desiderio di vendetta viene assolutamente spontaneo se sai che tuo figlio è stato maltrattato da una persona che dovrebbe amarlo quasi quanto te, e sfido chiunque a non nutrire un sentimento di vendetta se succedesse al proprio! Poi è ovvio, c'è la giustizia che ci pensa (???), ma sono pensieri che vengono spontaneamente, anche se dovrebbero essere sottaciuti per il quieto vivere... l'unica colpa di Antylope è stata quella di esternarli, ecco, ma sono comprensibili, non credo che lei vada in giro con coltello a serramanico a farsi giustizia da sola né che sia capace di atti violenti anche nel caso fosse coinvolta personalmente, ne sono sicura... :eek:k07:

antylopenera

Apprendista Florello
Eheheheheheheheheheh............ Grazie per l' intervento, Mor@, :love_4:verissimo che io stessa mi son sentita un po' STRANA, dopo aver scritto tutto l' odio che mi ha scatenato dentro la faccenda!:rolleyes:
Però è indiscutibile che, nonostante mi renda conto che NON SI FA, non riesco a razionalizzare tanto da fermarmi lì!
Guarda, io DETESTO la violenza (come chiunque abbia un MINIMO di cervello e di cuore) e OVVIAMENTE non farei mai del male a nessuno di mia volontà!:azz:
E' sempre la discussione FIGLI che mi fa un effeto.... DIVERSO dalla logica morale!!!:ros:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Uh mamma, è la folla di cui parlava Antylope :squint:... direi che il genitore che commenta il fatto, stia dicendo un po' le nostre stesse cose, o no? E lui è parte in causa...

antylopenera

Apprendista Florello
Beh... lascio stare pensieri brutti e dico solo che, su miliardi di personalità diverse che girano per il mondo, prima o poi
queste due si imbatteranno in qualcuno che di RAZIONALITA' ne usa poca e nulla, magari anche qualche DELINQUENTE che non starà ad aspettare una sentenza del tribunale,
e agirà da sè, senza timore di conseguenze per gesti sconsiderati.
Non entrando nel merito, se davvero vogliono evitar loro GIUSTIZIA SOMMARIA, farebbero bene a punirle COME SI DEVE e tenerle in prigione.
E se facessero rispettare DAVVERO la legge, invece di farci vedere tanti delinquenti in libertà, magari non si arriverebbe a queste esasperazioni incivili:
annaffia e annaffia, le radici marciscono!!!!
Evito i miei commenti personali per l' accaduto.

Alto