• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma che raccapriccio....

rootfellas

Florello
per esperienza mia diretta, con le telecamere visibili live sempre tipo grande fratello, sarebbero grossi problemi con e tra i genitori.

antylopenera

Apprendista Florello
No, no, nooooo..
Eheheheheheh.... io ho parlato di "grande fratello" solo per richiamare l' effetto di una telecamerina agli angoli dello stanzone, che sinceramente paralizzerebbero ME per prima!!! :D
E' naturale che non andrebbero mai in onda, :rolleyes:solo VISIONATE in caso di EFFETTIVA necessità!

bimba

Aspirante Giardinauta
Beh, mi fa sorridere bimba, che si sente in dovere di giustificare la sua raccolta firme :) anche se penso che, come me, abbiam capito tutti a cosa si riferisse!

mi son sentita in dovere di chiarire visto che ho letto più volte di "raccolta firme per una spedizione punitiva"...e, ripeto, ne avevo parlato io di raccolta firme ma in merito alla tua proposta di mettere telecamere nei luoghi ove stanno bimbi.
sai com'è? meglio chiarire, magari si era frainteso :eek:k07:

root: le telecamere usate a scopo preventivo. Ovviamente visionate da chi di dovere nel caso ve ne fosse bisogno. Non facciamo i melodrammatici. E' un qualcosa di molto semplice. Nelle banche ci sono. I clienti non possono visionarle nè farne richiesta (di visione)...possono guardarle gli organi competenti in caso di problemi seri (come rapina).
Nei panni di una maestra: io mi sentirei più tutelata se vi fossero le telecamere. Potrei così provare di essere una professionista SERIA ed AFFIDABILE.

rootfellas

Florello
non mi pare di aver fatto il melodrammatico, non è mio uso trasformarmi in mario merola, dato che si parlava di grande fratello, semplicemente non avevo ben capito l'uso dei filmati, e senza ninod'angelare, ripeto che usate così van benone, l'importante è non dare i video in pasto ai genitori.

antylopenera

Apprendista Florello
Beh, credo che, A CIRCUITO CHIUSO (e se non sbaglio, significa proprio senza audio, solo immagini, da visionare SOLO da gente predisposta, in condizioni di NECESSITA', certo non i genitori, così, GIUSTO PER VEDERE che fanno le meastre......!)
sarebbe una soluzione che potrebbe convincere tutti, ma... che si fa, si scrive una proposta al parlamento..........?
Non posso credere che LI' DENTRO, non ci pensi nessuno.........

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sinceramente mi sembra una reazione un po' esagerata voler imporre a tutte le scuole di avere delle telecamere all'interno, anche se a circuito chiuso.
Se se ne vogliono dotare gli asili nido, che si faccia, ma con il denaro di chi paga le rette.

A mio parere è sufficiente che si mettano delle telecamere nel momento in cui ci sono dei sospetti, come è capitato qui.
Non credo che per uno o due casi si debba "militarizzare" tutta l'Italia...non farei di tutta l'erba un fascio. Ci sono anche tanti/e professionisti capaci, con pazienza e amorevoli.

I bambini si mandano all'asilo nido e a scuola con la fiducia. Se non si ha, allora meglio evitare. Vivere nel sospetto non mi sembra una buona soluzione.
E poi si sa sempre da dove si parte e mai dove si arriva.

antylopenera

Apprendista Florello
Però, Hélène, ti chiedo: se tu avessi il sospetto che a scuola qualcuno facesse del male a tuo figlio e proponessi
l' installazione nascosta di telecamere per fugare ogni dubbio, riusciresti a mandare tuo figlio a scuola, i giorni seguenti, per RACCOGLIERE PROVE?
Non sarebbe meglio che i filmati fossero già pronti, per ricolvere tutto senza ulteriori sofferenze?
Avrai ragione che sarebbe una militarizzazione della scuole, ma sono tutti questi episodi in crescendo che spingerebbero a queste misure precauzionali
e FIGURARSI se un genitore si tirerebbe indietro ad una spesa per la maggior sicureza del fiiglio:
quest' anno, GRAZIE ai tagli all' istruzione, a scuola di mia figlia abbiamo dovuto comprare NOI acqua da bere, carta igienica, sapone liquido, amuchina gel e OGNI genere di prima necessità...
Per quanto tu possa fidarti della maestra (e io le due di mia figlia le trovo GRANDI), non puoi MAI essere sicura al 100% su nessuno: con tutti questi stress che attanagliano la vita di oggi,
noi sai mai quando il cervello di qualcuno PARTE per qualche suo fatto privato e il pensiero che possa succedere quando ha in custodia mia figlia mi fa rabbrividire.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh, allora mettiamo telecamere ovunque....

Il cervello di chiunque può partire in qualsiasi momento, anche quello di una mamma (ed è pluridimostrato da vari fatti di cronaca). Allora che facciamo? Mettiamo le telecamere o un tutore che osservi le mamme 24h su 24?

Che poi siano episodi in crescendo non è affatto dimostrato. Come il bullismo nelle scuole. C'è sempre stato, solo che oggi è filmato.

Non credo che questi casi siano aumentati oggi rispetto al passato. Anzi, oggi nella maggior parte dei casi si ha la possibilità di avere maestre più preparate nello specifico, molte sono laureate e non solo diplomate, per esempio.
Molti disagi nei bambini vengono notati prima (problemi di apprendimento, dislessia) e compresi.

Penso che molte famiglie, inoltre, facciano economicamente fatica a mandare i bambini agli asili nido. Personalmente se si vogliono mettere le telecamere, solo ed esclusivamente negli asili nido (perchè i bambini sono veramente piccoli) si può anche fare, ma con i soli soldi dei genitori e nulla deve essere dato come contributo da parte delle amministrazioni locali. Prima c'è ben altro da fare.

Per il resto penso che oggi ci sia molta paura e diffidenza. Fare la maestra oggi è estremamente difficile, perchè tutti sono diventati infinitamente apprensivi. Tutti i bimbi hanno il telefonino, le mamme chiamano continuamente.
In gita è quasi impossibile andare perchè le mamme chiamano la maestra ogni 5 minuti per sapere come va e quasi tutte vogliono andare in gita con i bambini e si offendono se dici loro che non si può.

Io da bambina andavo ogni estate (dai 6 ai 12 anni) in colonia un mese da sola. I miei avevano i permesso di telefonare due volte al mese.
Avevamo dieci cartoline affrancate da spedire a casa. E BASTA.
Mi sono trovata benissimo come centinaia di altri bambini. Mai avuto problemi di nessun tipo. I giorni più felici della mia infanzia.

Probabilmente anche per questo tipo di apprensioni queste cose non si fanno più.

rootfellas

Florello
Beh, allora mettiamo telecamere ovunque....

Il cervello di chiunque può partire in qualsiasi momento, anche quello di una mamma (ed è pluridimostrato da vari fatti di cronaca). Allora che facciamo? Mettiamo le telecamere o un tutore che osservi le mamme 24h su 24?

Che poi siano episodi in crescendo non è affatto dimostrato. Come il bullismo nelle scuole. C'è sempre stato, solo che oggi è filmato.

Non credo che questi casi siano aumentati oggi rispetto al passato. Anzi, oggi nella maggior parte dei casi si ha la possibilità di avere maestre più preparate nello specifico, molte sono laureate e non solo diplomate, per esempio.
Molti disagi nei bambini vengono notati prima (problemi di apprendimento, dislessia) e compresi.

Penso che molte famiglie, inoltre, facciano economicamente fatica a mandare i bambini agli asili nido. Personalmente se si vogliono mettere le telecamere, solo ed esclusivamente negli asili nido (perchè i bambini sono veramente piccoli) si può anche fare, ma con i soli soldi dei genitori e nulla deve essere dato come contributo da parte delle amministrazioni locali. Prima c'è ben altro da fare.

Per il resto penso che oggi ci sia molta paura e diffidenza. Fare la maestra oggi è estremamente difficile, perchè tutti sono diventati infinitamente apprensivi. Tutti i bimbi hanno il telefonino, le mamme chiamano continuamente.
In gita è quasi impossibile andare perchè le mamme chiamano la maestra ogni 5 minuti per sapere come va e quasi tutte vogliono andare in gita con i bambini e si offendono se dici loro che non si può.

Io da bambina andavo ogni estate (dai 6 ai 12 anni) in colonia un mese da sola. I miei avevano i permesso di telefonare due volte al mese.
Avevamo dieci cartoline affrancate da spedire a casa. E BASTA.
Mi sono trovata benissimo come centinaia di altri bambini. Mai avuto problemi di nessun tipo. I giorni più felici della mia infanzia.

Probabilmente anche per questo tipo di apprensioni queste cose non si fanno più.

è il motivo per cui dicevo che sorgerebbero i problemi con i genitori, il problema è che se non stai "dall'altra parte" non te ne rendi conto.

thuya

Florello
le telecamere SEMPRE crerebbero problemi, ok
ma anche le telecamere A SOSPETTO non sarebbero la migliore soluzione

infatti se oggi sospetto io (perchè magari mio figlio torna dal nido con un livido, che potrebbe benissimo essersi procurato cadendo da solo), domani potrebbe sospettare un'altra mamma.....
quindi diventerebbe un SEMPRE...
se invece noi genitori fossimo meno sospettosi, prima di realizzare veramente che sta succedendo qualcosa, mio figlio già le avrebbe prese....

insomma, era giusto una considerazioneper dire che le telecamere potrebbero aiutare ma non risolverebbero....

M

mammagabry

Guest
Pero' una bella perizia psichiatrica o almeno un piccolo colloquio al momento dell'assunzione non sarebbe affatto improponibile hanno messo le psicologhe nelle scuole e allora che psicoanalizzassero anche i prof e le maestre cosi' magari se ne accorgerebbero se qualcuno e' uscito di senno o lo e' sempe stato,questa e' una cosa che penso da sempre.
Qui da me invece di voler venire in gita (manco se glielo chiedono le direttrici ci vengono!)spingono perche' non si faccia la gita i prof per primi dove c'e' qualche "soggetto difficile" tipo un compagno di mia figlia che ha saltato la gita a firenze per questo!!!

luckybamboo

Florello Senior
e qualche giudice ha ritenuto giusto mandarle a casa.
.

ecco....io metterei quel giudice su un seggiolone e comincerei a schiaffeggiarlo a raffica come han fatto quelle ignobili bestie a quei poveri bimbi....e poi farei anche qualcos'altro ma qui è meglio non dirlo sennò si "inneggia alla violenza"...maperfavoreeeeeeeee

antylopenera

Apprendista Florello
ecco....io metterei quel giudice su un seggiolone e comincerei a schiaffeggiarlo a raffica come han fatto quelle ignobili bestie a quei poveri bimbi....e poi farei anche qualcos'altro ma qui è meglio non dirlo sennò si "inneggia alla violenza"...maperfavoreeeeeeeee

WOW!!!!!!!!!!!
..................... e non dico altro!!!! :D

Per root: parli di "altra parte" e posso capire la voglia di essere comunque OGGETTIVI, ma
in questa vicvenda, COME fai a metterti dalla parte delle maestre?
La sicurezza prima di tutto, per me: se prendessi in custodia il figlio PICCOLO di qualcuno, accetterei che quel qualcuno mi mettesse delle telecamere per SICUREZZA:
è OVVIO che non si metterebbero a guardare ogni istante che passo col figlio, ma in caso di disagio, ci sarebbero le PROVE di quello che è successo
il che significa anche che, se il bimbo si facesse spesso lividi CADENDO, io sarei anche scagionata da eventuali sospetti di BOTTE.
OK mettersi "dall' altra parte", ma qui mi chiedo COME si possa UMANAMENTE scegliere di mettersi dalla parte delle maestre...
e TI ASSICURO che io sono tra le poche rimaste a RICONOSCERE l' autorità degli insegnanti, mestiere tra i più difficili, oggi.
Una volta, prendevi una nota (ma qui parliamo di età più avanzata, certo) e a casa prendevi mazzate,
ora prendi una nota e il giorno dopo i genitori vanno an litigarsi con il prof di turno.... allucinante

Ultima modifica:

rootfellas

Florello
non ho nulla da aggiungere a quello che ho detto, non ho voglia di essere oggettivo, ho voglia che la giustizia sia sempre rispettata e che nessuno mai auspichi vendette o giustizia sommaria, e sinceramente non vedo proprio dove leggi che io sia dalla parte delle maestre, sono dalla parte di un processo equo che porti a una pena certa, FINE!

antylopenera

Apprendista Florello
Ok, ok, non insisto oltre! :)
Effettivamente, ogni giorno immagino di chiudere questa discussione con la notizia della condanna definitiva, augurandomi che si possa dire GIUSTA,
ma siamo sempre qui a discutere e da LI' non si sente nulla..... che lentezza.

antylopenera

Apprendista Florello
Oggi ho sentito che, non essendo stati fatti a regola d' arte, secondo le regole precise, i video fatti nell' asilo
non possono costituire una prova ai fini del processo.....................................................................................................................................................................................................................................................
MA SI PUO'..........???
Non mi sembra che la GIUSTIZIA si stia muovendo bene, leggendo il malcontento dei genitori.........
http://lanazione.ilsole24ore.com/pi...omune_parte_civile_decisione_disarmante.shtml

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
E che volevano un video girato da Tornatore? La solita giustizia all'Italiana.

antylopenera

Apprendista Florello
Mi chiedo COME ci si possa attaccare a dei CAVILLI, in casi del genere.....
e VERGOGNA agli avvocati "difensori": apprezzerei di più che puntassero sulla solita infermità mentale.

Alto