• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma che pianta grassa è?

mattyilmatty

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!...sono nuovo in questo forum!....premetto che sono totalmente ignorante sul giardinaggio.ieri mi è stata regalata una pianta grassa dalla mia fidanzata....ho provato a cercare che pianta era,ma nulla,non ci sono riuscito...vi ho allegato due foto....

poi facendo caso,ho visto che in alcune zone della pianta presenta delle piccole macchie color marrone....volevo sapere se devo usare un qualche prodotto per togliere questo problema....grazie Foto885.jpg Foto887.jpg 25052011830.jpg Foto885.jpg Foto887.jpg 25052011830.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao dovrebbe essere un'Echinopsis forse la oxigona,x le macchie non posso dirti nulla perchè non si vedono dalla foto,però io cambierei il terriccio con uno più adatto!!ciao ciao
 

mattyilmatty

Aspirante Giardinauta
ciao allora grazie della risposta...per il terriccio userei quello per le piante grasse,per le macchie appena riesco a fare una foto pi chiara la posto subito!....ma posso farlo anche adesso il cambio di terriccio?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...ma posso farlo anche adesso il cambio di terriccio?
Benvenuto :), di dove sei esattamente? A meno che dalle tue parti non sia freddissimo, io cambierei vaso e terriccio; prendi un vaso un po' più piccolo e prepara una composta molto drenante (aggiungi ad una parte di terriccio per grasse almeno due parti di inerti grossolani, come pomice, lapillo, ghiaia grossolana, cocci rotti, ecc.).
Rinvasa SENZA annaffiare e non bagnare fiono a primavera; tieni il vaso all'esterno ma in posizione riparata dove non prenda pioggia o nebbia.
 
Alto