• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia??

mi.ca26

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! La mia pianta grassa acquistata ormai 4 mesi fa, da qualche giorno presenta delle macchie rossastre/marrone scuro come vedete in foto. Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta? Un fungo?? Ho notato che si sono manifestate dal lato in cui prende il sole. Grazie
 

Allegati

  • 20190523_083801.jpg
    20190523_083801.jpg
    187,9 KB · Visite: 6

pNino

Maestro Giardinauta
se e' molliccia ( ma non dovrebbe) potrebbe essere marciume, ma visto che si e' formata dal lato del sole e quella mi sembra un euphorbia ( trigona? eritrea?) direi che si e' giusto colorita per il sole; dagliene meno, o prova ad acclimatarla piano piano.
 

mi.ca26

Aspirante Giardinauta
Grazie Nino, no non è molliccia per niente, immaginavo anche quello infatti..proverò a cambiargli posizione dandogli meno sole! Grazie mille.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ormai il sole l'ha abbronzata. Lasciala pure dove si trova.
Dovevi acclimatarla gradualmente prima. Adesso è abituata, abbronzata e può stare al sole tranquillamente senza crema :LOL::LOL::LOL::LOL:

Ste
 

mi.ca26

Aspirante Giardinauta
Bene mi fa piacere sentire che non ha nulla di "grave"... ma poi tornerà verde da sola oppure ormai mi resta così "scottata"??
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me la pianta resterà rossa.
La cosa da tener d'occhio è che il rosso rimanga superficiale.
Spesso, quando ci sono queste "scottature" che possono anche essere causate dal freddo (bruciature da freddo), i tessuti si indeboliscono. Le euphorbie possono restare così, oppure fare una specie di crosta, oppure i tessuti si possono danneggiare e da li partire il marciume.
In quest'ultimo caso le euphorbie sono le più difficili da gestire, in quanto il lattice interno propaga velocemente le malattie.

In ogni caso lascia la pianta al sole e tienila d'occhio.

Ste
 
Alto