• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma è vero che......?

amboinensis

Giardinauta Senior
Salve a tutti gli esperti di cucina, avrei una domanda. Ma è vero che il fruttosio dolcifica di più dello zucchero?Perchè l'ho comprato e non mi sembra...io di solito mettevo un cucchiaino di zucchero nel caffè ora l'ho sostituito con il fruttosio ma mi risula più amaro...siccome vorrei fare una tortina e sostituire lo zucchero con il fruttosio stavo cercando di capire le dosi da usare....grazie a tutti/e.

:Saluto:
 

chiara.

Aspirante Giardinauta
Ciao!!!
Sono nuova ma provo ad aiutarti! Non ho mai usato il fruttosio, quindi non ho esperienza diretta...
In teoria il fruttosio dolcifica il 30% in più quindi se la torta prevedeva 100g di zucchero dovresti mettere 67g di fruttosio per lo stesso risultato!
 

Elysa

Giardinauta Senior
Sì, dolcifica di più a parità di peso ma so che con il calore questa proprietà viene meno. Sapevo che era meglio usare il fruttosio nelle preparazioni che non prevedono cottura infatti, oltre una certa temperatura il fruttosio diventa perfino amaro. Queste conoscenze risalgono a tempo fa quando mi ero interessata della faccenda, se fai una ricerca in rete sicuramente ti chiarirai le idee, ciao!
 

Tippy

Giardinauta Senior
:slow:Ho rispolverato i miei studi di scuola, lo zucchero da tavola (saccarosio) diciamo che dolcifica il 100%, invece il fruttosio ha una percentuale di dolcificante del 173%.
(Viene consigliato ai diabetici perchè viene assorbito in modo molto più semplice, essendo un monosaccaride, quindi non deve compiere quei "processi" nel nostro corpo che sarebbero necessari per assorbire una cosa più complessa chimicamente come il saccarosio, che è un disaccaride).
Non bisogna abusarne però, intanto perchè se ingerito in quantità elevate come il comune zucchero da tavola "inibizza" il corpo che a questo punto non lo riconoscerà più come semplice ma dovrà essere lavorato come disaccaride, e poi perchè l' essere molto più dolce rispetto al comune zucchero da tavola, se usato nella stessa quantità, risulta amaro (la dose quindi dev' essere più bassa).
 

belpa

Master Florello
io soffro di diabete gravidico. mi han proibito persin la frutta e son stata nove mesi ( per due volte)a 1200 calorie giornaliere. . . mai più toccato un granello di zucchero o più di 50 gr di pasta per volta. . . non ho fatto il terzo figlio per l'assoluta fame provata. . . per la cronaca: son sempre stata magrissima. . . anche adesso per i figli uso solo zucchero non raffinato.( iltuo babbo è diabetico se ben ricordo. . . io sostituisco con cose naturalmente dolci nel caso)
 
Ultima modifica:

amboinensis

Giardinauta Senior
:slow:Ho rispolverato i miei studi di scuola, lo zucchero da tavola (saccarosio) diciamo che dolcifica il 100%, invece il fruttosio ha una percentuale di dolcificante del 173%.
(Viene consigliato ai diabetici perchè viene assorbito in modo molto più semplice, essendo un monosaccaride, quindi non deve compiere quei "processi" nel nostro corpo che sarebbero necessari per assorbire una cosa più complessa chimicamente come il saccarosio, che è un disaccaride).
Non bisogna abusarne però, intanto perchè se ingerito in quantità elevate come il comune zucchero da tavola "inibizza" il corpo che a questo punto non lo riconoscerà più come semplice ma dovrà essere lavorato come disaccaride, e poi perchè l' essere molto più dolce rispetto al comune zucchero da tavola, se usato nella stessa quantità, risulta amaro (la dose quindi dev' essere più bassa).

grazie mille Tippy....
 

amboinensis

Giardinauta Senior
io soffro di diabete gravidico. mi han proibito persin la frutta e son stata nove mesi ( per due volte)a 1200 calorie giornaliere. . . mai più toccato un granello di zucchero o più di 50 gr di pasta per volta. . . non ho fatto il terzo figlio per l'assoluta fame provata. . . per la cronaca: son sempre stata magrissima. . . anche adesso per i figli uso solo zucchero non raffinato

Caspita che rinuncia...io avrei fatto una fatica micidiale...bravissima belpa...cosa non si fa per i pupetti!!!! :love:
 

Marcello

Master Florello
:slow:Ho rispolverato i miei studi di scuola, lo zucchero da tavola (saccarosio) diciamo che dolcifica il 100%, invece il fruttosio ha una percentuale di dolcificante del 173%.
(Viene consigliato ai diabetici perchè viene assorbito in modo molto più semplice, essendo un monosaccaride, quindi non deve compiere quei "processi" nel nostro corpo che sarebbero necessari per assorbire una cosa più complessa chimicamente come il saccarosio, che è un disaccaride).
Non bisogna abusarne però, intanto perchè se ingerito in quantità elevate come il comune zucchero da tavola "inibizza" il corpo che a questo punto non lo riconoscerà più come semplice ma dovrà essere lavorato come disaccaride, e poi perchè l' essere molto più dolce rispetto al comune zucchero da tavola, se usato nella stessa quantità, risulta amaro (la dose quindi dev' essere più bassa).

evita l'ipoglicemia reattiva nei diabetici e non,quindi è uno zucchero molto piu' "sano".
Le dosi non le so.
 
Alto