• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lutto...per la the fairy....

artemy

Giardinauta Senior
Ciao a tutti....
la mia bellissima the fairy...mi sta lasciando....aveva dei bellissimi rami....potete vedere le foto nel mio album e ora è tutta secca.....è rimasto qualche ramo verde ma le foglie sono tutte morte....
Sicuramente è stata colpa mia....infatti a marzo ho fatto la sistemazione del vaso ovvero l'ho tirata fuori dal vaso...ho accorciato le radici e ho cambiato la terra..ho aggiunto concime e l'ho rimessa dentro.....ecco dopo un po ha iniziato a morire....
Probabilmente ho tagliato troppo le radici....secondo me non ci sono piu speranze..l'ho tutta potata ora ma peggiora sempre di piu...non riesco a buttarla..mi dispiace troppo!!!! :cry: che tristezza......ho il pollice nero!!! cat:

vorrei mettervi delle foto ma la mia macchina digitale mi ha lasciato pure lei... :mad:

secondo voi..prima di buttarla che controlli dovrei fare per vedere se magari non è morta veramente e se magari c'è una piccola speranza??

grazie! :love_4:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io quando sono disperate le taglio corte corte, con solo una o due gemme e le metto all'ombra.
Ho salvato così anche la cara Gertrude Jekyll, che problemi alle radici ne aveva tanti.

Spero solo tu non abbia messo troppo troppo concime. Potrebbe essere quello che magari ha bruciato le radici... In quel caso potresti provare a togliere buona parte della terra del vaso, senza toccare le radici però, e metterla in terra nuova, senza concimare più, chiaramente.
La terra, in questo caso, secondo me, andrebbe più leggera possibile, magari mescolata con della sabbia, in maniera che le radici possano di nuovo espandersi.

Io ci proverei...

Sentiamo cosa ne pensano gli altri.
 
S

scardan123

Guest
ora è tutta secca.....è rimasto qualche ramo verde

Allora non è secca!
QUALCHE è piu che sufficiente per sperare che si riprenda.
Certo quello che le hai fatto è poco carino, chissà se ad aprirti un buco in pancia, tirarti fuori le budella, staglizzarle un po' e rificcartele in pancia saresti felice oppure un po' giù di tono :confuso:
Ma the fairy è dura a morire. Non ci scommetterei che è morta morta...
 

lorenzino

Guru Giardinauta
personalmente la lascerei stare un po' in pace e starei a vedere cosa succede. Non la ritirerei fuori un'altra volta.
 

artemy

Giardinauta Senior
Allora non è secca!
QUALCHE è piu che sufficiente per sperare che si riprenda.
Certo quello che le hai fatto è poco carino, chissà se ad aprirti un buco in pancia, tirarti fuori le budella, staglizzarle un po' e rificcartele in pancia saresti felice oppure un po' giù di tono :confuso:
Ma the fairy è dura a morire. Non ci scommetterei che è morta morta...

Ma io l'ho fatto perche ho letto che per le piante in vaso si deve far cosi....ho capito male?? :eek:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ma io l'ho fatto perche ho letto che per le piante in vaso si deve far cosi....ho capito male?? :eek:

Può dipendere dal periodo in cui lo hai fatto. In genere quel lavoro lì andrebbe fatto in pieno inverno. Magari a marzo, da te, fa già "caldo" e quindi lei si era risvegliata...

Comunque non credo che muoia per quello. Mettila all'ombra, se vuoi accorciala (se proprio è malandatissima) e aspetta fiduciosa...
 

artemy

Giardinauta Senior
Grazie a tutti!!!!! Vi farò sapere!!! Speriamo bene!!

p.s.
si...è messa proprio male!!!
 
R

Riverviolet

Guest
Che stano però.. pianta secca?
Ho visto rose rischiare la pelle, per cancri rameali, per cancri al colletto, per cancri alle radici e la rosa, si ammosciava, anneriva, ma seccarsi quasi mai, anzi, mai.

Le radici di rosa si potano all'impianto, con pianta a radice nuda, nel periodo di riposo.
Dove hai letto che una rosa invasata in fase di germinazione a cui cambi il vaso, necessiti di potature all'apparato radicale?
E quanto hai tagliato?

Se è rimasta senza radici, mi spiego un po' il seccume, ma per morire così, di radici non deve averne proprio più.
Non riesco a capire, davvero.

E' pianta innestata o da talea?
 

artemy

Giardinauta Senior
ciao, allora la pianta l'ho presa da nino ed era in vaso non a radice nuda. è stata benisimo da quando l'ho presa fino a quando ho fatto questa cosa. Io ho letto questa procedura dello sfoltire le radici qui e la su internet...ora non ricordo esattamente dove. Ma non ho mica tagliato tutte le radici....ho tagliato le radici un po intorto e un po sotto dove oltre tutto ho trovato dei bozzoli di non so quale insetto. le radici erano veramente tante e io le ho un po accorciate. poi ho messo terra stallatico e concime tutto mischiato e lho rimessa nel vaso. stesso trattamento l'ho fatto alla peach compact e che invece sta benissimo!
il problema secondo me sta nel fatto che probabilmente ho tagliato troppo. Di radici ne ho lasciate tante però..insomma tenete conto che erano larghe e lunghe quanto un vaso da 25litri dopo il trattamento..prima erano come un vaso da 30.
mah....cerco di fare una foto con il cellulare!

Ecco! ho fatto delle foto con il cellulare e di notte!!!

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sinceramente: ha le foglie secche, ma non mi sembra disperatissima. I rami sono belli verdi.

Io taglierei quelli secchi (due davanti, mi pare) e accorcerei un po' gli altri. Sono convinta che si riprenderà. Tienila in penombra.
 
R

Riverviolet

Guest
In buona sostanza hai tagliato le radici, dopo aver tolto la terra ed il rispettivo pane di terra ad una rosa in vaso da talea di Nino Sanremo? :fifone2:
Eh bè, sfido io abbia avuto un tale tracollo!

Ora sai che si potano le radici delle sole rose innestate, che ti arrivano a radice nuda in periodo di riposo assoluto.
Tutte le altre rose, inestate o da talea, soprattutto queste ultime, che compri in vaso, non devono essere toccate nelle radici.
Si estrae solo il pane di terra e si reinvasa o si mette a dimora con tutta la terra del vaso.

A giudicar dalla foto, occorrerà un po' di tempo ma si riprenderà.
Teniamo tutti le dita incrociate, coraggio! :flower: :love_4:
 

belluccio

Maestro Giardinauta
anche per me non tutto è perduto!!i rami sono belli verdi e vedrai che quando le radici si saranno riprese ripartira' alla grande!!:Saluto:
 

artemy

Giardinauta Senior
grazie!!!!!!! siete tutti gentili :love_4:!!!! vi terrò informati!!
e grazie per avermi istruito su come trattare le rose in vaso!!! spero di non fare piu cavolate!!!! cat: non avevo capito niente e guarda cosa ho combinato!!! :eek:

grazie!!! :love_4::love_4:
 

artemy

Giardinauta Senior
Ahimè.....:cry: vedete le foto che ho inserito nella prima pagina di questa discussione? i rami erano verdi! Beh ora sono tutti neri!!!! :(

che devo fare?? sta morendo definitivamente? dite che è meglio aspettare oppure è proprio deceduta? mi fa trooppa tristezza l'idea di doverla buttare :cry:

volete che faccio una foto con aggiornamento della situazione? magari cosi potreste capire meglio se è andata?

non potete capire che rabbia mi fa aver commesso un errore del genere!! ma come ho fatto a capire di dover fare una cosa del genere!! E pensare che ho fatto lo stesso trattamento alla peach compact e per fortuna che invece lei non ha subito danni! pensa se facevo secca pure lei!!! cat:

che tristezza!!! la mia adorata fairy!!! :cry:
 
S

scardan123

Guest
taglia la parte nera, anche se non restasse niente sopra al livello del suolo, non è morta secondo me. Potrebbe ributtare rami e foglie, nelle prossime settimane. Certo non credo fiorirà quest'anno. Ma è solo sbagliando che si impara a essere meno "interventisti" con le piante, lasciando che si arrangino. Spesso è la cosa migliore.
 

artemy

Giardinauta Senior
taglia la parte nera, anche se non restasse niente sopra al livello del suolo, non è morta secondo me. Potrebbe ributtare rami e foglie, nelle prossime settimane. Certo non credo fiorirà quest'anno. Ma è solo sbagliando che si impara a essere meno "interventisti" con le piante, lasciando che si arrangino. Spesso è la cosa migliore.

Grazie per avermi risposto. Provvedo al taglio dei rami! e di sicuro un errore del genere non lo commetterò MAI piu!! grazie ancora!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono d'accordo con Scardan...anche io taglierei corto corto e aspetterei per vedere che succede. Delle volte tagliando corto ributtano da sotto e si riprendono. Lo spero tanto!
 
Alto