• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Luna crescente ... siete pronti?

verosassi

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazze/i ... siete pronti? Febbraio è alle porte e si sta avvicinando il periodo delle prime semine.
La luna crescente cadrà l'11 febbraio. Un venerdì.
Cosa seminerete?
Veronica

B

Boostpolo

Guest
io invece finiro' le semine con pomodori black krimea,ciliegini gialli,ciligieni bianchi,peperoni purple sweet ,erba cipollina....i fiori poco piu in la

Per la semina si può dal 19 febbraio non prima amenochè non seminate adesso fino al 2 febbraio.
oltre è luna nera non va bene.
troppo presto comunque.ciao
vincenzo

wolverine

Aspirante Giardinauta
Ho visto che dal 7 febbraio alla lidl ci sono le buste di sementi assortite.
Sicuramente seminerò delle ipomee tra cui l'alba, delle passiflore, dei cosmos e poi vedremo, magari qualcosa di strano.
Quindi la data consigliata è il 19 febbraio??

verosassi

Aspirante Giardinauta
Per la semina si può dal 19 febbraio non prima amenochè non seminate adesso fino al 2 febbraio.
oltre è luna nera non va bene.
troppo presto comunque.ciao
vincenzo
Vincenzo sono un po' confusa ... quindi non è vero che il periodo migliore per la semina è con la luna crescente ovvero l'11 febbraio? Perchè hai citato il 2 e il 19 febbraio?
Veronica

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Chi vuole applicare le varie teorie sull'influenza della luna sulle colture è libero di farlo.
Ci tengo però a precisare che allo stato dei fatti non hanno alcuna prova scientifica.

http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=100020

Il meteorologo Mercalli ha più volte affermato nei sui interventi su "Gardenia" che sarebbe molto meglio essere attenti alle previsioni del tempo e badare a quelle per le semine e tutte le attività agricole, piuttosto che alle varie fasi lunari.

Ciò nonostante molte riviste o calendari del settore danno ancora indicazioni in tal senso, più che altro perchè la richiesta è forte e smentire questa credenza porterebbe a loro più svantaggi che vantaggi, perchè è molto radicata.
Ad ogni modo chi fa agricoltura su ampia scala non bada certamente alle fasi lunari per la semina, la potatura, etc, etc...

Detto questo, come ho precisato all'inizio, chiaramente ognuno può fare come vuole :)

LucaXY

Master Florello
Ciao,
condivido con te Hélène, ma in ambito scientifico non sono stati approvati parte degli esperimenti, ma da un punto di vista magnetico , si può affermare che: (preso da internet)
"Le piante, come il mare, ne risentono dell’attrazione gravitazionale esercitata dalla Luna, di questo ve ne renderete conto guardando la crescita di un gambo o foglia più velocemente che in altri giorni, a seconda delle fasi lunari.

Quando vi sono le fasi della Luna Nuova o Luna Piena, oltre a provocare le maree, la luna proietta verso la superficie le proprietà nutritive dell’acqua, facilitando la crescita delle piante. "

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Cita la fonte...

http://lantrodelleanime.forumfree.it/?t=50412309 (l'antro delle anime:cool3:)

perchè in internet si trova di tutto e di più (anche all'agricoltura biodinamica viene dato un alone di scientificità ) ...

Poi, come ho detto, ognuno è libero di fare come vuole. Però non ci sono testi scientifici in cui compaiano dimostrazioni scientifiche del fatto che la luna influenzi l'agricoltura. E in ambito agrario si effettuano parecchi studi.

Io personalmente linko questa discussione del forum di agraria.
http://www.forumdiagraria.org/orticoltura-f42/salita-a-seme-ortaggi-t1022.html
Alcuni seguono le lune, però nessuno (e sono agronomi di studio e esperienza) cita un qualsivoglia studio scientifico che avvalori la credenza.
Anzi, più volte viene detto che non ce ne sono. E' e rimane una credenza popolare.

In definitiva: se si vuole farlo, lo si fa.
Non facciamo però passare per scientifico ciò che scientifico non è.

LucaXY

Master Florello
L'avevo preso da qui:
http://www.esoterya.com/la-luna-e-le-piante/2142/.

Comunque condivido, ma attenzione a non confondere i detti popolari delle fasi lunari con la Scienza, che è vero che non testimonia al 100%, ma se le maree sono determinate dalla Luna, significa che quest'ultima ha attrazione sulla Terra, e quindi in qualche modo dipende, e anche le piante ne potrebbero risentire, in tutto, in parte, o in nulla.
Comunque ognuno è libero di pensarla come vuole...

verosassi

Aspirante Giardinauta
Grazie per i vostri pareri ... credenza popolare o no ... credo all'esperienza concreta di tutti quei contadini che da milioni di anni rispettano le fasi lunari per la semina e la potatura. ;-)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Diciamo anche che capita di constatare che l'esperienza millenaria dei contadini sia basata su poco nulla e che alla volte vengono applicate pratiche agronomiche totalmente sbagliate.

Molto spesso, come si dice nei vari articoli che ho linkato, le esperienze vengono prese in considerazione solo quando avvalorano ciò che vogliamo noi.

Per secoli l'esperienza aveva suggerito che la Terra era piatta, che il Sole girava intorno alla terra, che dalla carne nascevano spontaneamente i vermi....etc, etc.

Credo che questo tipo di precisazione, su un forum che vuole avere anche qualcosa di scientifico, vada fatta.
Poi, come ho detto, se si vogliono seguire le tradizioni si è liberissimi di farlo.

Nella semina il sottoscritto osserva le fasi lunari .
Faccio ciò non per aver letto oppure perchè qualche scienziato od altro mi ha indicato come compoertarmi,ma semplicemente perchè i miei vecchi hanno fatto così sempre ed inoltre perchè qualche volta che sono andato oltre la luna il raccolto non è andato a buon fine ed a volte specilamente nelle lattuche ed ortaggi vari è andato subito in"cima" ,si dice così quando la pianta spiga subito ,non ha una sua crescita naturale e di conseguenza no è più buona perchè indurisce od altro.
Poi ognuno non è che deve fare ciò che qui si scrive o si consiglia,può benissimo mettere in pratica le due esperienze e poi venire qua a distanza di tempo e dare le sue opinioni ,questo vuol dire imparare e insegnare nello stesso tempo.
Nella potatura non osservo le fasi lunari perchè non vi sono stati riscontri a proposito.
Mi piace leggere e poi provare ,alla fine faccio quello che mi pare....
vi piace la rima?
Come pensiero potrebbe essere buono no?
ciao
vicnenzo

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Le fasi lunari influenzano, insieme ad altri fattori, la crescita di unghie e capelli (provato personalmente)...perchè non dovrebbero influenzare l'attività vegetativa?

delfino 2

Giardinauta Senior
mi piacerebbe cominciare a seminare ma ho paura che ci siano ancora troppi sbalzi di freddo se resisto aspetto marzo!!!ciao

Alto