• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lumachicida

G

Gloria2

Guest
Dopo aver visto sparire nella notte, per ben due volte, l'insalata seminata (e coperta dalla rete antiuccelli ben fissata ai lati),
dopo aver visto sparire in una notte 4 piantine di melanzane appena trapiantate, dopo aver visto ridotto della metà il basilico, di un terzo i peperoni... per non parlare dei fiori, ho capitolato e ho comprato il Mesurol della Bayer.
L'altro ieri ho ricomprato delle zucchine, le ho trapiantate nello stesso posto e ho poi passato un'ora a fare trincee di lumachicida in tutto l'orto.
La mattina dopo.....MAGIA! Le zucchine erano intatte e vi dico solo che attorno ad una piantina c'erano ben 8 lumache morte! Figuratevi nel resto dell'orto.
Ora, vorrei sapere da voi: per quanto tempo ha effetto il lumachicida? Le piogge lo dilavano? Va sparso di nuovo dopo qualche tempo? Sulla confezione non è specificato niente in merito.
Vi ringrazio Gloria
 

Paola-Luna

Florello
ciao, mia madre con gli stessi tuoi problemi ha acquistato un lumachicida di non sò quale marca (sono palline azzurre)....... funziona! Essendo di questo colore, si nota in fretta se la pioggia lo ha dilavato, e quindi provvediamo subito ad un nuovo 'attacco'....... il fatto è che purtroppo dobbiamo acquistarne a chili, perchè dalle mie parti le lumache fanno stragi per tutta la bella stagione.....
 
G

Gloria2

Guest
Grazie Paola-Luna. Penso che il lumachicida sia lo stesso che ho preso io, il Mesurol. Quindi dici che pian piano sparisce...bene, mi regolerò in questo modo.
Per fortuna (rispetto al problema lumache!) qui in estate fa molto caldo e le lumache diminuiscono, ma per ora questo tempo pazzo non sembra promettere stabilità: ieri si moriva di caldo, oggi c'è un cielo plumbeo.
Consolati però: meglio un po' di lumache in più ma in un posto bello come il Trentino, che meno lumache a Milano!
Ciao Gloria
 
M

Mirco

Guest
Cara zia Gloria, ... 8

.
a proposito delle infestazioni di lumache, dici:
.
G> ho capitolato e ho comprato il Mesurol ...
G> Ora, vorrei sapere da voi: per quanto tempo ha effetto il lumachicida? Le piogge lo dilavano? Va sparso di nuovo dopo qualche tempo?
G> Sulla confezione non è specificato niente in merito.
.
Nella mia confezione e' scritto di sospendere il trattamento 20 giorni prima del raccolto.
Le piogge lo dilavano.
La sua efficacia dura, occhio e croce, circa quindici giorni. All'nizio si puo' dare un po' piu' spesso, poi e' sufficiente distribuire qualche granellino qua e la'. Non e' necessario
fare degli sbarramenti di lumachicida.
.
Per quanto riguarda la lotta biologica, l'altro giorno ho trovato nel prato un bell'esemplare di Calosoma (almeno credo si chiami cosi'), insomma un grosso scarafaggio nero,
del tipo di quelli raccontati da Kafka nel suo racconto "La Metamorfosi". Beh, l'ho preso e prontamente portato nell'orto, in un angolo fitto di fogliame. Ho letto che questi
scarafaggi sono carnivori, attaccano larve, bruchi, e anche lumache.
.
Ciao.
. =(O_O)= Mirco

[ 22-05-2001: Messaggio scritto da: Mirco ]
 
G

Gloria2

Guest
Ciao mirco, scusa se non ho ancora risposto al tuo messaggio di qualche giorno fa, non l'ho dimenticato, è solo che in questi giorni non ho tempo per messaggi lunghi!
Guarda, il tuo scarafaggio farà tutto il bene del mondo ma io, piuttosto che maneggiare uno di quei cosi mi faccio mangiare tutta la verdura!!!! beato te che sei coraggioso!
Ciao Gloria
 
M

mitcha

Guest
A me gli scarafaggi piacciono, mi sembrano un capolavoro di design!!Come del resto molti insetti e altre creature (avete mai guardato BENE un'anatra?)
Scherzi a parte: nel Forum "giardinaggio" si è parlato molto di lumache (non mangiano solo insalata)e la mia esperienza di lotta biologica è con la BIRRA: funziona davvero, ne vanno pazze, preparatene dei piattini qua e là, la mattina dopo le troverete morte annegate ma felici...e senza pericoli per il vostro raccolto! ;)
Dalle mie parti si usa anche il comune sale da cucina, sembra che le bestiacce si sciolgano letteralmente, non ho mai avuto il coraggio di farlo però!!
 

Bettafelice

Aspirante Giardinauta
Ciao,

sono un'assidua utilizzatrice di lumachicida, ho provato i metodi naturali (guscio d'uovo e birra) ma non ho ottenuto alcun risultato, con il lumachicida il problema è risolto.

Ora però mi viene un dubbio: tra qualche giorno verrà a trovarmi mia sorella con il nostro adorato cane, l'ultima volta che ho sparso lumachicida nel giardino è stato a settembre, ieri ho controllato e non c'è traccia di chicchi azzurri, ma la mia domanda è: quanto tempo il lumachicida rimane attivo nel terreno? Se a due mesi di distanza il mio cane lecca il terreno o mangia qualche insettino presente su un terreno trattato (due mesi prima) con lumachicida può essere ancora pericoloso?

Grazie.
 
Alto