• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lattuga da taglio con stelo fragile che si piega

Ruru

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vivo da qualche tempo in Olanda e sto cercando di costruirmi un piccolo orto lottando contro il clima non proprio mite di Amsterdam.

Ho diverse piante che mi stanno crescendo abbastanza bene: menta, rosmarino, rucola, prezzemolo, basilico (alto ben 70cm), pomodorini (per il momento sono in fioritura, non so se vedro' mai un pomodoro...).

Qualche settimana fa ho visto una busta di semi di lattuga da taglio chiamata lattuga da taglio australiana (vi metto anche una foto dei semi), pensavo fosse facile da coltivare... ma non riesco a farla crescere!!!

Il problema e' che lo stelo e' moooolto sottile ed ad un certo punto si piega e la piantina si accascia al terreno, le foglie toccano la terra e sembra che ci sia passato un carro armato sopra!
La prima volta che ho seminato ho letto male le istruzioni sulla confezione e ho piantato troppi semi vicini (la confezione dice che andrebbero messi a 20 cm di distanza e la distanza tra le file dovrebbe essere di 2/3 cm), quindi pensavo di aver trovato l'errore. Ho ripiantato mettendo mettendo poche piantine in un vaso e ieri mi sono ritrovata con lo stesso problema: stelo debole e piantile piegate...

Sono riuscita a rimetterle in piedi spostando un po' la terra... ma non penso che sia una situazione che durera' a lungo...

Le temperature diurne si aggirano attorno ai 20/23 gradi per il momento, mentre di notte crollano arrivando anche a 12 gradi, ma il venditore mi aveva assicurato che questa varieta' non teme gli sbalzi. Le piante si trovano in un vaso sul balcone e ricevono qualche ora di sole dalle 8 alle 10 e poi 12 alle 14.

Non so proprio dove sto sbagliando, anche perche' a vederle non sembra che abbiano problemi particolari.
Vi allego una foto del vaso con le piantine (le ho portate dentro per fare una foto) dopo averle raddrizzate.

Grazie per i suggerimenti
 

Allegati

  • IMG_20180708_112637348.jpg
    IMG_20180708_112637348.jpg
    301,4 KB · Visite: 3
  • busta_semi.jpg
    busta_semi.jpg
    115,5 KB · Visite: 3

PeLLe

Giardinauta Senior
Se lo stelo é sottile vuol dire che la piantina fila perché prende poca luce. Devi fargli prendere più luce diffusa.
Quanta acqua dai e con che metodo?
 

Ruru

Aspirante Giardinauta
Se lo stelo é sottile vuol dire che la piantina fila perché prende poca luce. Devi fargli prendere più luce diffusa.
Quanta acqua dai e con che metodo?
Ci avevo pensato anche io al fattore luce, ma sono accanto ad altre piante (rucola, prezzemolo, basilico e menta) che sono state seminate e sono cresciute senza problemi in quel preciso punto del balcone. Forse la lattuga da taglio ha un fabbisogno di luce maggiore?

Riguardo l'acqua, innaffio in genere verso sera verso le 8 (tieni conto che dove abito il sole tramonta alle 10 per il momento) e solo quando il terreno si presenta asciutto. Faccio sempre attenzione a non dare troppa acqua. L'annaffiatoio che uso e' tipo questo:

31yHbVCei%2BL.jpg


Ovviamente non inondo mai germogli, per evitare di distruggerli...
 
Alto