• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

LUMACHE che fare?

tigro

Giardinauta
A parte mangiarle, e a parte mettere le esche velenose(ho cani e gatto e sono da rinnovare) e la birra che sembra non risolvere il problema.. c'è qualcuno nel grande ciclo della vita che è un predatore di lumache?
grazie
 

tigro

Giardinauta
uaohh , io che ci abito in valle dell'oca!!! però le papere mi piacciono di più, peccato che i cani amino molto le galline, qualche riccio c'è...
 
A

amotuttelepiante

Guest
se nn mi sbaglio mi pare che un altro predatore sia anche la tartaruga o il gatto perchè nel giardino dove gironzolano loro nn ce ne neanche l'ombra, se poi vuoi usare altri metodi ti consiglio di mettere della segatura o della cenere attorno alle tue colture da difendere poichè la bava si asciuga e così nn possono camminare
 
L

lunanuova

Guest
amotuttelepiante ha scritto:
se nn mi sbaglio mi pare che un altro predatore sia anche la tartaruga o il gatto perchè nel giardino dove gironzolano loro nn ce ne neanche l'ombra,..

Non so per la tartaruga, ma per il gatto no way: nel mio giardino tra i miei due e quelli del vicinato non ce ne dovrebbe essere nemmeno una di lumaca, invece è pieno, ahimè :( ... La segatura si deve rinnovare ogni pioggia... prova anche con la corteccia... Riverviolet parla di fondi di caffè, che mi sembra interessante (acidificano in maniera trascurabile, pare)...
 

lobelia

Florello Senior
Da me le lumache sono decimate dai merli, che sollevano anche i sassi per cercare sotto e scavano dappertutto.
 

Zeta

Giardinauta
Purtroppo le lumache se ne infischiano della corteccia, io nonostante il cane uso un lumachicida, tossico per cani e gatti, ma il mio non ne è attratto.
 
Alto