• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto lumache!!!

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
io ho sperimantato la birra dopo aver letto dei post su questo forum.FUNZIONAAAA!!!!!:froggie_rprima usavo un sacco di lumachicida ma alla fine, le piante erano sempre infestate. adesso devo dire che il problema è quasi risolto.dopo 1 o 2 giorni troverai tanti cadaveri nel bicchiere:smok:, non importa se la birra è sgassata o annacquata (x via delle innaffiature).
l'unico inconveniente è disfarsi di quelle robe putride.................:baf::baf::baf:
 

Magutt

Giardinauta
Funziona per davvero!

Ieri mattina ero sceso in giardino e buttando un occhio sulle fragole ho notato che anche ieri come da un po' di giorni ormai non hanno fatto in tempo a maturare che già erano state mangiate dalle lumache.

Allora cercando sul forum mi sono imbattuto in questa utilissima discussione e in serata ho predisposto la trappola..."alcolica" :D
Così ieri sera ho tagliato tre fondi di bottiglie di plastica e li ho interrati nel terreno vicino alle fragole.
Poi li ho riempiti con due dita di birra...e stamattina ho trovato al loro interno 4 lumachine morte.
Le fragole invece sono intatte!

Ma non ho ben capito perchè le lumache muoiono: perchè entrano nella birra e non riescono più ad uscire oppure perchè la birra per loro è una sostanza tossica?

In ogni caso sono contento di avere usato una soluzione biologica per risolvere il problema lumache, anche perchè nell'orto chiaramente non si possono impiegare prodotti chimici (Oltretutto ho anche un gatto...).
Anche se esiste un' alternativa che dicono sia biologica (Il prodotto si chiama Ferramol della Neudorff), però visto che la birra funziona io continuo con questa soluzione...finchè le lumache non si fanno furbe (In quel caso provo con la grappa :D ...magari funziona lo stesso!).

Ciao, :Saluto:
Magutt
 
Ultima modifica:

marica

Apprendista Florello
oltre la birra avevo letto cha anche sabbia o fondi di caffe dovrebbero tenere lontane le lumache(alle quali divrebbe dare fastidio strisciarci sopra).
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
Funziona per davvero!


Ma non ho ben capito perchè le lumache muoiono: perchè entrano nella birra e non riescono più ad uscire oppure perchè la birra per loro è una sostanza tossica?

Ciao, :Saluto:
Magutt

muoiono perchè sono estremamente ghiotte di birra e dopo una bella bevuta.............vanno in coma etilico!
la mamma non gli ha spiegato che bere fa male??:lol::lol::lol:
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
oltre la birra avevo letto cha anche sabbia o fondi di caffe dovrebbero tenere lontane le lumache(alle quali divrebbe dare fastidio strisciarci sopra).

si ma la differenza è che la sabbia o i gusci d'uovo le tengono lontane(ma secondo me la via la trovano sempre:quando la fame chiama......), la birra invece le uccide
 

FA&DA

Giardinauta
:love_4:
è vero con la birra elimini il problema lumache, un altra soluzione è di creare una barriera di protezione attorno alle piantine di cenere alta 2 cm oltre a tenere lontane le lumache concima anche. Ma se si bagna.. tutto da rifare..
:Saluto:
 

simomb

Maestro Giardinauta
io invece ne ho trovate solo una o due di quelle senza guscio e piccole....possibile che abbia lumache astemie!!!! ma la lotta continua.....
p.s. fortunatamente anche il gatto è astemio, io temevo un pò per lei!!!
 

Bianconiglio

Aspirante Giardinauta
Rimedi salvagatto: cenere o sabbia o segatura tutta attorno alla pianta in modo che non venga lavata via subito... la sabbia e la cenere sono sgradite alle lumache perché la lumaca non riesce a scivolarci sopra così desiste e torna indietro... anche i gusci d'uovo possono servire. Sono anche disponibili in commercio nastri ricoperti di sale da disporre attorno alla pianta. Il metodo risulta efficace ma le strisce vanno sostituite frequentemente, soprattutto in caso di piogge prolungate che ne sciolgono la copertura. Un classico metodo alternativo consiste ne disporre trappole a base di birra. La trappola per lumache è composta da un bicchiere che andrà interrato fino al bordo, da riempire con 2 cm circa di birra, di cui le lumache vanno ghiotte. Da disporre al tramonto...e al mattino le ritrovi tutte nel bicchiere!
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
mia mamma non interra il bicchiere , lo appoggia semplicemente e vi assicuro che ogni giorno è pieno. effettivamente se le lumache si arrampicano sulle piante, perchè non dovrebbero farlo su un bicchierozzo molto ghiotto?

per gli altri rimedi ( non fatali): magari fanno desistere le lumache che si avvicinano a livello superficiale, ma quelle che sono interrate, passano come il cane sotto la rete! oppure se x caso ce n'è qualcuna all'interno del cerchio descritto con la cenere, ecco che non esce più e rimane intrappolata vicino alla pianta.
 

francoises

Giardinauta Senior
anch'io ho letto della birra.... ma non ho mai provato! ne sono semplicemente ghiotte, dovrebbe bastar mettere una ciotolina con la birra nel giardino e vedi che tutte finiscono lì dentro morte ubriache..... :inc:
il problema sorge però se la birra poi piace anche al tuo gatto!!! :storto:


ho provato anche io con la birra..
ma se ne sono strafregate...
forse non sono le mie lumache alcolizzate???:lingua:
 

clooney

Giardinauta
Ciao
forse hai offerto loro una birra di qualità scadente??

Seriamente da quando dispongo i coperchietti bormioli con la birra il problema lumache l'ho risolto senza danni collaterali.

Cloo
 

francoises

Giardinauta Senior
Ciao
forse hai offerto loro una birra di qualità scadente??

Seriamente da quando dispongo i coperchietti bormioli con la birra il problema lumache l'ho risolto senza danni collaterali.

Cloo

si gli ho dato la birra della coop a 60 centesimi.....sarà quello??
la prox volta andrò in birroteca...:martello::martello:
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Aiuto urgente !!!

Mi intrometto in questa discussione perchè il mio picolo prato di circa 100 mq è infestato dalle lumache.
Così, non potendo disseminare tappi di birra ovunque ho deciso di procedere con il lumachicida...
Il mio problema sono il pesco e il susino... è dannoso anche per gli alberi ?????
Che faccio ??? l'erba sotto il susino è stata già mangiata tutta!!!!

Devo rinunciare al raccolto di pesche e susine per quest'anno oppure dando il lumachicida oggi, faccio in tempo a mangiarne i frutti che raccoglierò tra circa 1 o 2 mesi ????????'
 

simomb

Maestro Giardinauta
mi spiace quadricormia ma non posso aiutarti, non lo so, ma sulle istruzioni del lumachicida non c'è scritto nulla?
 

quadricromia

Guru Giardinauta
mi spiace quadricormia ma non posso aiutarti, non lo so, ma sulle istruzioni del lumachicida non c'è scritto nulla?

beh, si ovviamente dice di non usare in colture agroalimentari, ma speravo che il tempo di maturazione dei frutti giocasse a mio favore.
Grazie, sei stata utilissima con il tuo 3d, infatti leggendo bene ho deciso così:
ho messo tappi con birra sotto le painte da frutto è lì intorno provo a non usare prodotti chimici che riservo invece ad altre zone :D
ma il mio problema ora è sapere quanto mi deve tenere alla larga dalle piante da frutta.??????????? :confuso:
Se qualcuno ha più esperienza, please, mi aiuti!!!:love_4:
 

Silvio07

Florello
DIpende che lumachicida è, ci sono quelli a rapida dispersione. Cerca su internet con il nome del prodotto.
Ciao
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Flortis - esca lumachicida granulare metaldeide acetica pura 5 g.
[SIZE=-2]esca pronta all'uso a base di metaldeide su supporto appetibile con effetto attrattivo su lumache e limacce; il prodotto si presenta sotto forma di pellet inattaccabili da muffe e resistenti all'azione di pioggia ed altri agenti atmosferici avversi..

non dice altro..
.
[/SIZE]
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Io ho il mio metodo:aspetto che abbia finito di piovere e poi faccio un giro in giardino guardando tra i Sedum(ne sono ghoitte)tra gli agrumi e nel prato.Quando non riesco ad approfittare della pioggia le cerco nei loro nascondigli preferiti:sui muri,dietro ai vasi di terracotta,nel rosmarino:confuso:,e su qualsiasi oggetto in ferro come recinzioni,cancello,tavoli etc etc.
Di solito entrambe le soluzioni permettono di tenere sotto controllo i danni visibili prodotti dalle lumache.
Una volta raccolte le vado a liberare in campagna o in qualche luogo dove possano trovare cibo.Non le butto dal vicino o similari perchè:
1) Sono bravissime a scalare muri e recinzioni ed a strisciare per lunghe distanze
2) Potrebbero essere condannate a morte per mano di lumachicida,che mi sembra molto crudele,oppure con birra o sale che trovo diabolici.
Ovviamente questo è un mio pensiero ed ognuno fa quello che vuole:)
Io faccio così:
giardino26maggio2008001.jpg



giardino26maggio2008002.jpg


:astonishe:baf::eek: :eek:k07:
 

gigino67

Florello Senior
bravo Niccolo'.....
meglio liberarle......perche' farle annegare nella birra??!!

Comunque la ciotola di birra potrebbe essere messa con una reticella in modo che le lumache nn cadano dentro.....semplice no?!
 

.antonella.

Aspirante Giardinauta
Sono quasi le 11.30, fuori pioviggina e sono pronta a uscire in giardino a caccia per il secondo round...il primo ieri sera, dove ho raccolto un centinaio di lumache. Ogni volta che piove faccio questi raid armata di torcia e riesco a raccogliere decine di lumache, dopo un paio di giorni di raccolta salgo alla casina che abbiamo vicino al bosco, e nei prati svuoto il contenitore (sono arrivata a catturare due-trecento lumache in un paio di giorni di pioggia). Il lumachicida non mi piace usarlo perchè fanno una morte orrenda, il mattino dopo sono acora lì moribonde e poi puzzano...Ho provato anche il lancio nel prato del vicino (che viene solo una volta all'anno quindi anzichè un prato ha una selva, che se se la mangiassero un po' le lumache sarebbe un bene) ma loro RITORNANO! Nel giro di pochi giorni sono lì di nuovo arrampicate sulla rete pronte a rientrare. Così io le porto in campagna, dove non danno fastidio a nessuno..
Forse non è molto pratico, ma faccio come Niccolò77...
 
Alto