• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lumache e lumaconi. Aiuto!

MariTilia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Nel mio orto-giardino, ho trovato qualche lumaca e 4 grossi lumaconi :astonished: :baf:(fa schifo persino a scrivere il nome!!!:storto:). Ho, quindi una buona probabilità di avere l’orto devastato da queste bestie!
Mi sono informata e da quello che ho capito ci sarebbero un pò di rimedi : cenere, birra, rospi, galline, prodotti cimici.
L’ultimo è il più semplice, ma vorrei evitare, ogni tanto il cane dei vicini scappa e si infiltra da me – non vorrei che mangiasse le lumache avvelenati...
Con cenere e birra è tutto abbastanza chiaro, ma per quanto riguarda i rimedi “viventi”, avrei qualche domanda...
Se ho capito bene, le lumache si cibano di notte, invece le galline di notte dormono. E’ vero? Allora come fanno eliminare le lumache? Ed i rospi invece? Quando dormono? :rosa:
Non avrei problema di organizzare un piccolo laghetto per i rospi in prossimità dell’orto, secondo voi quando dovrebbe essere grande? Qualche altro suggerimento?
 
Ultima modifica:

lazzarina

Aspirante Giardinauta
si, c'è anche il riccio...peccato che sia un'animale protetto e non si può detenere a meno che non abbia deciso di rimanere lui e si sia fatto una casa nelle tue vicinanze...mi spiace ma per il laghetto non sò aiutarti ;-)
 

MariTilia

Aspirante Giardinauta
Oh! Mi piacerebbe tanto avere una famiglia di ricci sul mio terreno! Ma non si riesce a trattenerli, se non vogliono – se ne vanno e basta. Io poi, ho il bosco vicinissimo, perché dovrebbero affezionarsi al mio terreno...:(
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
le mie galline mangiano le lumache di giorno solo perchè quest'ultime si nascondano sotto i grossi sassi o sotto i vasi a contatto con la terra, io alzo il tutto e trovo le lumache, le galline ne vanno matte perchè sono un po come bachi "tozzi", però in effetti escono di notte e le galline, si sa, vanno a dormire al tramonto.
Io uso un semplice lumachicida (che funziona anche per le chiocchiole) in granuli di colore blu, ne trovi facilmente nei consorzi agrari o simili di tutte le marche, è un prodotto molto comune
 
Ultima modifica:

MariTilia

Aspirante Giardinauta
Grazie, bausettete!
Come fai con le lumache morte? Le tue galline non le mangiano? Ho letto da qualche parte che lumachicida contiene le sostanze pericolose anche per gli animali domestici. Forse non per le galline?:confuso:
 

Giuliano I.M.G.

Aspirante Giardinauta
Il lumachicida classico é a base di metaldeide che per gli animali domestici non é il massimo. Di solito però i prodotti di marca contengono un elemento che li ripugna, dalla mia esperienza (o meglio quella dei miei clienti) dovresti andare tranquillo. Io vendo Cifo e non mi hanno mai segnalato problemi. Ciao
 

MariTilia

Aspirante Giardinauta
Grazie, Giuliano. :Saluto: Userò allora un lumachicida di qualità repellente per gli animali nel giardino. Sull'orto però sono ancora indecisa... :confuso:
 
Alto