• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lumache e gatti

Scatolina

Guru Giardinauta
Ciao a tutti
spero di essere nel forum giusto per questa domanda... :squint:
Dunque, le lumache banchettano indisturbate sulle foglie della mia gerbera.
Ora vorrei che la smettessero e pensavo di comprare quel veleno a pallini blu per debellarle.
La mia paura è che le mangi anche il mio gatto scambiandole per un nuovo tipo di crocchetta :eek:
Avete eseperienza in merito? Avete altri consigli da darmi per eliminare le lumache?!?!?! :slow:

GRAZIE :)
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Io contro le lumache uso un piattino con della birra, loro ne sono ghiotte, ed ovviamente poi se ne vanno ubriache, non si allontanano molto e le puoi prendere.......cosa farne dopo, non lo so, io le gettavo nel giardino di una vicina antipatica, opss. l'ho detto
 

csmi

Giardinauta
Anche io uso quel prodotto(credo sia lo stesso) e sul barattolo c'è scritto "formula innocua per persone ed animali". Fino ad ora ai miei animali non è successo niente
 
L

lilianaSantos

Guest
Anche io uso un prodotto contro lumache e insetti del terreno, e per adesso non è successo niente al mio cane
 

Werther

Aspirante Giardinauta
Leggi sull'etichetta il principio attivo.
Se si tratta di metaldeide è molto pericoloso anche per gli animali domestici.
Cioè, tutto bene se il gatto non lo assaggia, altrimenti sono guai grossi.

Un saluto
 
M

Maria A.

Guest
conoscendo i miei gatti, che assaggiano tutto quello che trovano in giro (compresi i granuli di repellente per gatti), io eviterei di usare prodotti del genere. Se non sono molte, potresti rimuovere le lumache a mano, con un pò di pazienza. Ho letto che è anche utile distribuire della cenere intorno alle piante che si vogliono proteggere (ma non ho mai provato)
 
P

piera57

Guest
Visto che non mi si dice di che lumche si parla......

Per quelle rosse.....ho imparato e sperimentato che distribuendo del sale grosso sulla lumaca...... muore ......

ciaociao
piera
 
P

piera57

Guest
Sono davvera contenta d'essere stata di aiuto.....

Anche un'altra volta avevo chiesto il tipo di lumaca in altro thread, ed anche qui non mi avevano risposto......

siccome il mio rimedio è drastico, perchè muoiono subito, pensavo di far male alla sensibilità altrui.....e non avendo ricevuto risposta ed essendo nuova avevo preferito non dire......

ciaociao:love_4:
piera
 
L

lilianaSantos

Guest
piera57 ha scritto:
Sono davvera contenta d'essere stata di aiuto.....

Anche un'altra volta avevo chiesto il tipo di lumaca in altro thread, ed anche qui non mi avevano risposto......

siccome il mio rimedio è drastico, perchè muoiono subito, pensavo di far male alla sensibilità altrui.....e non avendo ricevuto risposta ed essendo nuova avevo preferito non dire......

ciaociao:love_4:
piera
Grazie Piera anche a me sarà utilissimo. Preferisco usare metodi naturali invece de lumachecida;)
 
L

lilianaSantos

Guest
Werther ha scritto:
Leggi sull'etichetta il principio attivo.
Se si tratta di metaldeide è molto pericoloso anche per gli animali domestici.
Cioè, tutto bene se il gatto non lo assaggia, altrimenti sono guai grossi.

Un saluto
Questa io non lo sapeva. Ho adesso visto che il mio lumachecida ha metaldeide. :(
Sapendo di questo io non uso piu queste Prodotto.
Grazie mille per l'informazione.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Scatolina ha scritto:
Ciao a tutti
spero di essere nel forum giusto per questa domanda... :squint:
............ diciamo che, siccome le lumache che hai, ti mangiano le foglie delle tue gerbere ................ questa è la sezione giusta ......... diverso sarebbe se le avessi come animali domestici ;) :D

Visto che non mi si dice di che lumache si parla......

............ forse Scatolina non ti risponde perchè per quel che ricordo si collega solo da lavoro, e quindi il sabato pomeriggio non c'è -:-
 
P

piera57

Guest
Posso ringraziarti PAT?

ciaociao
piera
 
Ultima modifica di un moderatore:

Piper

Maestro Giardinauta
Occhio con il sale... muore la lumaca, ma anche la pianta se questo arriva troppo concentrato sulle radici.

Per quanto riguarda i pallini blu, io proverei a farne annusare uno al gatto per vedere cosa succede, magari stando attenta a non lasciarglielo ingoiare nel caso sia di suo gusto (cosa che dubito, ma non si sa mai).
Certo è che con tutta la fatica che si fà a fargli inghiottire una pastiglia, se ora questi gatti per dispetto si mettono a ingurgitare pallini velenosi, siamo proprio a posto!:surp:

Per la birra... al massimo avrai il gatto che fà qualche acrobazia strana.... :crazy:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
piera57 ha scritto:
Posso ringraziarti PAT?
........... no che non lo puoi fare :froggie_r primo perchè per me è normalissimo dare delucidazioni :rolleyes: fà parte del mio ruolo -:- secondo perchè .............. lo sò io il perchè ;) .................. :D

Ciaooooooooooo :love_4:
 
P

piera57

Guest
SCUSATE, è vero non tutti possono sapere....
Non intendevo dire di mettere il sale sopra la pianta, ma sopra la lumaca, e quando la si vede che se ne va indisturbata sul prato, sul terreno ecc, ecco li si deve mettere il sale....io le vedevo sul bordo del cortile (cemento) sempre verso sera o al mattino presto e principalmente quando pioveva.......non le ho mai viste sulle piante e rarissime volte durante il giorno......
Ho l'impressione che mangiano di notte in quanto le piante letteralmente senza foglie le ho trovate al mattino.....questo è quello che succedeva a me, nella mia zona, sempre che, dette lumache siano dello stesso tipo.
In questo modo le ho debellate!

ciaaociao
piera
 
Ultima modifica di un moderatore:
P

Piera1

Guest
Scusate, non ho capito una cosa, a casa ho un prodotto lumachicida che contiene metaldeide ma cìè scritto anche che contiene repellente per bambini ed animali. Ma come può essere una cosa del genere, io ho i gatti e sinceramente preferisco andare a caccia di notte con la torcia e toglierli manualmente.
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Eccomi!!!
Effettivamente come ha detto Pat non ci sono nei w.e.!!!!!
Piera trattasi di lumachine piccole, chiocciole sul bianco.... ma piccine picciò!!
Avevo già provato col sale ma si è sciolto e altre lumache sono arrivate ancora....
Io a mano le toglierei anche.. ma sono piccole, tante e tutte tra le foglie che appena le tocco si rompono ( la gerbera ha le foglie tipo insalata che si spezzano facilmente...)...
Insomma un deliriooooooooo:burningma
Cmq ora provo con la birra...... tanto so già che a Mila non le piace :rolleyes:
 
Alto