• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'ultimo ...... CYMBI

Ari68

Florello
Grazie Ari :love: per tutti i complimenti

.... veramente volevo dire che era .... l'ultimo cymbi ...perchè con questo ne ho due e occupano troppo spazio, ieri sera ho spostato e rispostato il tutto e mi venuto il mal di schiena e così mi son detta guai a te se compri ancora cymbi.
Perchè... veramente c'era anche una miltonia che mi piaceva :lol: e poi ..... c'è sempre la phal gialla ehhhhh .....

Ma come l'ultimo cymbi :( ....cara se non hai posto come ti ha detto Occhi ce ne sono anche di mini e sono bellissimi e profumati come il mio cymbidium ensifolium :ciglione:

fiorecymbidiumensifoliu.jpg

piantacymbidiumensifoli.jpg

Pensaci bene...guarda che è proprio piccolino e il posto si trova...si trova :lol::lol:

:Saluto: :love_4:

Luisaa

Giardinauta Senior
luisa
non è importantissimo la luce in inverno...c'è un trucchetto al massimo
l'importante è che tra un mesetto circa lo sposti in terrazzo o dove puoi e lì li lasci che si godano sole e luce a gogog
poi verso dicembre le porti in casa a pochi gradi 14 e anche meno e li lasci fiorire
il mio problema è che la finestra della cantina è bassa e quindi mi spezza lo stelo floreale
ciao
e t'invidio il rosso
ciao

e segui i consigli del marito
corri a prendere un'altro

ciao ciaoooo
mg

Grazie MGrazia :love_4: ho visto anche la tua risposta solo adesso ....
Certamente fra un po' di giorni andranno fuori in terrazza tutte e due .... a dicembre li metterò nel locale giù c'è un piccolo termo dovrebbe arrivare sui 10° :confused: controllerò, ed è anche un locale abbastanza luminoso :)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
perbacco il piccolo botanico... è spettacolare!

Luisaa

Giardinauta Senior
Vediamo un po' se dopo la figuraccia, proprio da incompetente, dell'altro giorno :martello: ho scambiato lo stelino della phal in terapia per una radice :martello: oggi mi riscatto, questo è quello che sta facendo il cymbi rosa carico:

P1000204bis.jpg

Secondo voi quelli con il cerchio rosso sono stelini ?

Ditemi di sì altrimenti faccio una figuraccia anche questa volta :martello:

Perchè questo ed altri che sta facendo il cymbi beige sono pseudobubilli (si scrive così ? ) :

P1000190.jpg

mi sembrano diversi :confused::confused::confused:

Virginia

Aspirante Giardinauta
Ok Luisa adesso sono proprio curiosa ... posso sapere quante orchidee hai????!!!! Sai sarebbe un modo per sentirmi meno in "colpa" nel caso per pura coincidenza oggi passassi in vivaio e senza accorgermene ne acquistassi un altro...

Luisaa

Giardinauta Senior
No no Virginia non ne ho tante, solo 9 + la phal in terapia di mia nuora.

Dunque ho 2 cymby, 1 dendro pahl, 1 oncidium e 5 pahl ....

La prima l'ho acquistata in settembre, mi ero promessa una al mese, ma ultimamente ..... 2 al mese :martello:

Non sentirti in colpa, già adesso, perchè ogni volta che passerai in un vivaio o in un supermercato le orchi ti chiameranno e tu non saprai resistere al loro richiamo ...... :lol::lol::lol:

P.s. Buon acquisto e poi ricordati di farci vedere le foto :D

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sono nuove piantine, gli steli partono in modo meno appuntito, tendono ad avere un forma + tondeggiante e sono vuoti dentro, finchè non si fornano i boccioli
da piccoli è difficile riconoscerli, ma quelli lunghi sono certamente nuovi bulbi.
se è già fiorito, improbabile che ci sia un nuovo stelo, soprattutto se ha già dei germogli
molti ti diranno impossibile, ma siccome a me lo scorso anno un cymbi ha fatto uno stelo nuovo nuovo in questo periodo mentre era già fiorito....
io dico improbabile :D (però non stava facendo nuovi bulbi)

Luisaa

Giardinauta Senior
Non ho azzeccato neanche stavolta :martello:

Però Spulky la prima foto riguarda il cymbi rosa carico .......
la seconda foto (quella con i nuovi bulbi) riguarda il cymbi beige......

non è lo stesso cymbi .........

no stelino ? :( ..... pazienza .......

Tatino..

Giardinauta
Ammappate questo me l'ero perso!!! :martello:

:eek:CHE BELLOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!:eek:
E già con dei movimenti.. Sei troppo brava!! :hands13:

Daniele

Alto