• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'ultimo ...... CYMBI

Luisaa

Giardinauta Senior
Questo è il mio acquisto di ieri :martello: giravo per cercare una phal gialla col qualche particolare e abbiamo (complice il marito) visto questo:

cymbirosso4.jpg

Ho cercato di cambiare direzione, ma il marito mi riportava nel reparto orchidee :martello: lo sa che non mi deve tentare, ma lo fa apposta :muro:

cymbirosacarico3.jpg

cymbirosso7.jpg

Questo però come ho detto nel titolo è l'ultimo, basta !!! non ne compro più ... :lol::lol::lol:

caterina.

Giardinauta Senior
Complimenti , il tuo nuovo acquisto e stupendo , molto elegante :love:
:Saluto:

Forse e l’ultimo di questo colore :confuso::lol::lol::lol:

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bellissimo!!!

ultimo ma NON ultimo garantito

ciao

Ari68

Florello
...Credimi questo sarà uno dei tanti che ti faranno compagnia. Tutte diciamo questo è l'ultimo....seeeeeeeeeeeeee ....di una lunga serie però!!! :lol::lol::lol:

Ti faccio i complimenti perchè ha un colore davvero fantastico e ti faccio i complimenti doppi per il complice che ti sei scelta (il marito) ottima spalla davvero :lol::lol:

Buona coltivazione....non dimenticarti che cercavi una phal gialla...continua a cercarla e quando la trovi metti le foto che le aspettiamo.:D

:Saluto::love_4:

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Nooooo!!!!! troppo bello e in più mi manca:muro:complimenti Luisa e lasciati tentane dal bravissimo :hands13:maritino :Saluto:

Luisaa

Giardinauta Senior
...Credimi questo sarà uno dei tanti che ti faranno compagnia. Tutte diciamo questo è l'ultimo....seeeeeeeeeeeeee ....di una lunga serie però!!! :lol::lol:

Ti faccio i complimenti perchè ha un colore davvero fantastico e ti faccio i complimenti doppi per il complice che ti sei scelta (il marito) ottima spalla davvero :lol:

Buona coltivazione....non dimenticarti che cercavi una phal gialla...continua a cercarla e quando la trovi metti le foto che le aspettiamo.:D

Grazie Ari :love: per tutti i complimenti

:lol: :lol:.... veramente volevo dire che era .... l'ultimo cymbi ...perchè con questo ne ho due e occupano troppo spazio, ieri sera ho spostato e rispostato il tutto e mi venuto il mal di schiena e così mi son detta guai a te se compri ancora cymbi.
Perchè... veramente c'era anche una miltonia che mi piaceva :lol: e poi ..... c'è sempre la phal gialla ehhhhh ..... :Saluto: :love_4:

Luisaa

Giardinauta Senior
Nooooo!!!!! troppo bello e in più mi manca:muro:complimenti Luisa e lasciati tentane dal bravissimo :hands13:maritino :Saluto:

Grazie :love: Gianfranca, tu mi sa che te ne puoi permettere anche più di due perchè hai più spazio di me, i cymbi tra l'altro vogliono molta più luce delle phal (se ricordo bene) comprarne un altro significherebbe togliere una poltrona :confuso: ho dovuto spostare le kalankoe in cucina e la schumbergera in un angolo un po' meno luminoso. :Saluto:

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ciao Luisa,
tu e tuo marito avete scelto proprio bene, il tuo cymbi ha i fiori di un bellissimo colore! :love::love:

Come ti capisco... la questione dello spazio è proprio un grande problema che limita le possibilità di acquisto di piante così ingombranti come i cymbi..:(

Tieni però presente che esistono delle varietà di cymbi di dimensioni più compatte...
Ill Cymbidium ensifolium (specie botanica) ad es. non è grande; nel sito de Il Sughereto viene descritto così: (copio e incollo)

pixel_trans.gif

http://javascript<b></b>:popupWindo...124&osCsid=5c881ccd76db4a9f3a774ce49755dfc9')http://www.orchidandoshop.it/catalog/images/cymbidium_ensifolium2.jpg

Elegante specie originaria del sud-est asiatico. I piccoli pseudobulbi appressati portano 3-5 foglie nastriformi lunghe non più di 40cm facendo si che piante adulte possano stare in vasi di 10-12cm. In estate producono rami con 4-8 fiori di 5 cm.
Può essere coltivata sia in ambienti freschi che caldi, adattandosi a temperature minime tra i 5 ed i 16 gradi

Ho dato un occhiata anche al sito di Nardotto&capello e fra i cymbi ho trovato questa specie ibrida, che ha dimensioni davvero compatte (anche qui copio e incollo dal sito in oggetto).

CYMBIDIUM SP. VIETNAM
Serra: intermedia
Luce: media
Riposo: si - leggero, fare asciugare bene il composto tra una bagnatura e

Dimensione pianta: medio - piccola (da 10 a 20 cm)
Dimensione fiore: medio - piccolo (da 2 a 5 cm)
Vaso: 10 cm

http://www.nardottoecapello.it/shop/prodotti/g_CYMBIDIUM%20SP%20VIETNAM%204933.jpg

Personalmente non possiedo queste specie, il mio unico cymbi è un ibrido ingombrante come il tuo, però se chiedi ai più esperti credo che tu possa trovare utili informazioni... affinchè "il tuo cymbi non sia l'ultimo cymbi ..." :D:ciglione::ciglione:

Baci! :eek:k07:

Ultima modifica di un moderatore:

Aussie

Guru Giardinauta
@ Luisa - ottimo acquisto, è un cimby dal colore molto bello, difficile non rimanerne indifferenti e complimenti al maritino. Che sia l'ultimo .... :squint::squint::squint:....

@ Occhi - che fai, istighi? :lol::lol::lol:

Luisaa

Giardinauta Senior
Mille grazie :love_4: Occhi , Molto gentile per le info ....
Grazie mille anche a te Aussie :love_4:

P.s. il maritino qua alle mie spalle ringrazia e istiga anche lui ...... :lol::lol::lol:

occhidigrano

Giardinauta Senior
... istigare??? io????
c025.gif

ma nooooooooo...
c090.gif

a015.gif
io stavo solo facendo una dissertazione botanica sui cymbi compatti, non sia mai detto che stavo istigando...

k005.gif
URCA! ........ che cavolo sta succedendo al mio naso???????
c020.gif

mgrazia

Florello
luisa
non è importantissimo la luce in inverno...c'è un trucchetto al massimo
l'importante è che tra un mesetto circa lo sposti in terrazzo o dove puoi e lì li lasci che si godano sole e luce a gogog
poi verso dicembre le porti in casa a pochi gradi 14 e anche meno e li lasci fiorire
il mio problema è che la finestra della cantina è bassa e quindi mi spezza lo stelo floreale
ciao
e t'invidio il rosso
ciao

e segui i consigli del marito
corri a prendere un'altro

ciao ciaoooo
mg

Maga magò

Giardinauta
Veramente bello il colore e la struttura della pianta, che bello portare una nuova pianta a casa e sapere che nessuno ti guarda male perchè hai dei complici....quando vedo che butta male....dico sempre...l'ho comprata per una collega e me la porto al lavoro....ho un bosco!!!!!!!

Luisaa

Giardinauta Senior
Scusa se ho visto solo ora la risposta, ma nel mio pannello utente non sono segnalate le discussioni sottoscritte, non so se è normale :confused:

Bello lavorare in un bosco ehhh :lol: anche perchè si passa più tempo lì che a casa, almeno così hai un ambiente diverso dal solito con tutte le tue piantine che ti tengono compagnia :love:

Alto