• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'ultima arrivata!

lobelia

Florello Senior
L'amore è cieco...e per quanto mi riguarda, non conosce tirchieria! :cry:Potevo lasciarla lì? E' anche "PROFUMATA":froggie_r

:love:
Immagine005.jpg

Particolare del labello:

Immagine004.jpg

Nemmeno mio marito ha avuto da obiettare quando mi ha vista arrivare col "trofeo" tra le braccia!:ciglione:

Ha delle foglie bellissime, "...nevvero"?

Fogliepaphio.jpg

Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
Giacchè c'ero m'è cascata nel bagagliaio anche una masdevallia, di cui non metto foto perché tanto era sfiorita...
Vedreste un ciuffo di verdura. L'ho già travasata e schiaffata sul balcone.

mgrazia

Florello
mamma, ma che meraviglia..ma come porevi lascarla lì nessuno avrebbe avuto coraggo,,
splendida..
mg
come mai hai messo la masdevallia sul balcone? io non ne capisco ancora nulla di queste .
ciao mg

lobelia

Florello Senior
Mg, la masde non vuole temperature troppo elevate e il mio balcone non è freddo. In questi giorni anzi sono abbastanza elevate, di sera ho anche 7 gradi e nelle ore più calde del giorno raggiungo i 16-18, insomma temperature primaverili.
(Pensa che le azalee hanno continuato a fiorire...)
Se farà troppo freddo la riparerò dentro. Da quando l'ho messa fuori (ho acquistato le piante sabato 16, ma non ero riuscita a postare) ha riacquistato turgore e colorito.
Farà buona compagnia ad una dendrobium che sta passando fuori l'inverno e che pare soddisfatta del trattamento....

mgrazia

Florello
grazie, mi sa cei mie li devo spostare allora in una stanza più fresca ora sono vicine alle phal..mi fanno getti e psudobulbi vari, ma non sapevo se andava bene.. li metterò a 15\18 gradi ciao e grazie-mgrazia

lobelia

Florello Senior
grazie, mi sa cei mie li devo spostare allora in una stanza più fresca ora sono vicine alle phal..mi fanno getti e psudobulbi vari, ma non sapevo se andava bene.. li metterò a 15\18 gradi ciao e grazie-mgrazia

Ma non sono tutte uguali Mgrazia! Bisognerebbe sapere che varietà coltivi. Ci sono degli ibridi ad esempio che sopportano temperature più alte, da serra intermedia, anche se in genere la maggior parte sono da serra fredda e alcune stanno bene anche con 5° C d'inverno perché crescono in montagna.
Conosci il nome della tua masdevallia? O almeno sai se è un ibrido o una botanica?

Ultima modifica:

miaoo

Giardinauta Senior
davvero stupenda la tua nuova orchidea..dalle foto sembra gigante!!è un phapipedilum? io ho comprato il mio primo phapi tre settimane fa ed è ancora fiorito! è di un viola scuro intenso ..purtroppo non ho ancora capito come inviare foto al forum: quelle che ho fatto mi dice che sono troppo 'grosse'...:cry::cry::cry:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Sono un po di giorni che le orchidee saltano nei carrelli con una facilità da far paura :lol:
Lobelia condivido la scelta del paphio, non poteva essere lasciato, e bellissimo e poi mi sembra in perfetta salute.
Ottima scelta :hands13:

vesna

Maestro Giardinauta
Lobelia, il tuo paphio è parente di mio James Bond. complimentoni per la scelta!!!
tra l'altro vedo che ha deversi ciuffi di vegetazione percio nn dovrai aspetare anni per la prossima fioritura!!!

zeug49

Florello Senior
Ma é stupendo !!!!! chissà com'é che ogni tanto qualcosa casca nel bagagliaio delle auto ..????? COMPLIMENTI ha colori bellissimi!!!!!!!!!!
zeug

nikonvlad

Guru Giardinauta
Lobelia non potevi proprio lasciarlo li. E' assolutamente strepitoso.
Certo che queste orchidee andrebbero educate da piccole...... non possono saltare nei carrelli della spesa così, senza nessun preavviso!!! :froggie_r
Ultimamente mi capitano spesso queste orchi senza educazione. :martello2
:lol:
:Saluto:

lobelia

Florello Senior
Ohi, grazie a tutti, avete proprio ragione: l'incidenza di cadute nei carrelli della spesa, in borsssssse e bagagliai di queste "dispettose" è veramente preoccupante! Bisognerebbe avvertire le autorità competenti....:lol::lol:

Ps: certo che siete complici di malefatte straordinari, eh eh eh:D!!! Ci vengo apposta per lavarmi la coscienza!:love_4:

mgrazia

Florello
Ma non sono tutte uguali Mgrazia! Bisognerebbe sapere che varietà coltivi. Ci sono degli ibridi ad esempio che sopportano temperature più alte, da serra intermedia, anche se in genere la maggior parte sono da serra fredda e alcune stanno bene anche con 5° C d'inverno perché crescono in montagna.
Conosci il nome della tua masdevallia? O almeno sai se è un ibrido o una botanica?

no purtroppo e neppure ho ancora la capacità di capire, soprattutto perchè le ho comprate, come altre sfiorite..e quindi per ora vado a tentoni.. aspettando azientemente..la primavera e quindi metterle tutte in cortile posizione intermedia e attendere sviluppi.. e poi consigli, appena farò foto e ..vediamo..per ora stanno, assieme alle altre benino, fuorchè una morte...per doppia colpa, mia( rinvaso errato vaso trasparente.).e spostamento non gradito alla pianta.
ma speriamo per il resto..ora ho una in fase morente.. una bella cattleia.. ma penso ce era dstinata così.. e poi.. altrimenti come vivono i garden..e piano piano errando si apprende.

:love_4::flower::flower:mg

Aussie

Guru Giardinauta
Ohi, grazie a tutti, avete proprio ragione: l'incidenza di cadute nei carrelli della spesa, in borsssssse e bagagliai di queste "dispettose" è veramente preoccupante! Bisognerebbe avvertire le autorità competenti....:lol::lol:

Ps: certo che siete complici di malefatte straordinari, eh eh eh:D!!! Ci vengo apposta per lavarmi la coscienza!:love_4:

ma quanto ci fanno stare bene queste distrazioni! ben vengano! complimenti, Lobelia:hands13::hands13::hands13:

aseret

Florello Senior
Secondo me ti stavano aspettando , Lobe, sanno che se li adotti sono in buone mani!
Slendidi fiori il tuo e quello di Miaoo!

Alto