• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lucky bamboo

Alkin76

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho tre rami di lucky bamboo in acqua. Uno è sempre stato rigoglioso, un altro non è cambiato (li ho da cinque mesi) mentre l'ultimo sembrava malaticcio (aveva una foglia gialla). Leggendo, ho scoperto che l'acqua del rubinetto poteva essere dannosa quindi ho svuotato il vaso e sostituito con acqua minerale in bottiglia. Dopo una decina di giorni, il ramo rigoglioso è rimasto tale, quello che aveva la foglia gialla pure mentre quello che era rimasto inalterato precedentemente ha cominciato ad avere l'estremità (dove c'è il taglio) come fosse umida e, contemporaneamente, ha cominciato ad ingiallire (allego due foto dello stesso a distanza di qualche giorno per mostrare il rapido ingiallimento). Bamboo 3.jpg Bamboo 2.jpg bamboo1.jpg Potete darmi una mano? Grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la punta gialla del ramo non è un buon segno. Adesso si potranno verificare due cose. O il giallo si ferma al primo gruppo di foglie verso il basso (quello in alto, in pieno giallo, è compromesso) o, se lo supera, la pianta diventerà gialla in breve tempo. Per questo tipo di draceana è abbastanza normale.
Puoi provare a tagliare e vedere se emette nuova vegetazione in basso, ma spesso, se la pianta inizia ad ingiallire, non ci sono molti rimedi.

Il fatto invece che la singola foglia diventi gialla è normale e non crea problemi.

Quando cambi l'acqua non togliere mai le piante dal vaso. Inclina il vaso, fai uscire l'acqua e metti la nuova. Muovi le radici il meno possibile.

Usa pure l'acqua del rubinetto. A meno che non sia estremamente calcarea non ci sono problemi...a meno che non sia molto fredda. Usa sempre acqua a temperatura ambiente.

Ste
 

Alkin76

Aspirante Giardinauta
Ciao,

la punta gialla del ramo non è un buon segno. Adesso si potranno verificare due cose. O il giallo si ferma al primo gruppo di foglie verso il basso (quello in alto, in pieno giallo, è compromesso) o, se lo supera, la pianta diventerà gialla in breve tempo. Per questo tipo di draceana è abbastanza normale.
Puoi provare a tagliare e vedere se emette nuova vegetazione in basso, ma spesso, se la pianta inizia ad ingiallire, non ci sono molti rimedi.

Il fatto invece che la singola foglia diventi gialla è normale e non crea problemi.

Quando cambi l'acqua non togliere mai le piante dal vaso. Inclina il vaso, fai uscire l'acqua e metti la nuova. Muovi le radici il meno possibile.

Usa pure l'acqua del rubinetto. A meno che non sia estremamente calcarea non ci sono problemi...a meno che non sia molto fredda. Usa sempre acqua a temperatura ambiente.

Ste

Ciao, grazie per la risposta. La foglia gialla è rimasta inalterata mentre il rametto giallo è leggermente peggiorato. La parte gialla ha velocemente raggiunto i due gruppi di foglie ma, pare al momento, essersi arrestato. Dici di tagliare via la parte gialla e sperare in nuove foglie? L'acqua del rubinetto, qui in provincia di Roma, è purtroppo molto calcarea...e pensare che per salvare la foglia gialla è peggiorato il ramo che era verde
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Io ho un lucky bamboo in acqua di 5 anni, di solito sono sterpigni come una capra (in realtà sono dracene)!... Non è che per caso lo hai concimato? Ora io farei come ti è stato detto, taglierei via tutta la parte gialla il prima possibile.

Charles
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

puoi provare a tagliare appena sopra "la fine del giallo" oppure non fare nulla. Poi vedi come evolve la situazione.
Il problema "del giallo" non è causato dal tipo di acqua. Primo perché hai tolto l'acqua di Roma (che comunque non sarebbe un problema) mettendone un tipo in bottiglia. Secondo perché tutte le piante sono nello stesso vaso e, se la causa fosse l'acqua, tutte le piante soffrirebbero un pochino.
L'ingiallimento succede spesso e le cause sono ignote. Piante che stanno benissimo diventano gialle di punto in bianco.
Una cosa da non fare è toccare troppo le radici. Togliere le piante dai vasi è una cosa che è meglio evitare. Se, per cambiare acqua, hai strappato le radici che magari erano avvinghiate al vaso, hai creato certamente un danno ed una pianta più averne sofferto.

Ste
 
Alto