• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lucky bamboo ingiallito, aiuto....

Elisabetta17

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, martedì ho acquistato questo lucky bamboo. Ieri ha iniziato ad ingiallire. All'interno del vaso di ceramica c'è una specie di spugna. Mi hanno detto che non avrei dovuto toglierlo da lì, ma semplicemente innaffiarlo quando la spugna si seccava. Ora, leggendo sul forum, sono convinta sia il caso di toglierlo da lì e metterlo in un vaso con sola acqua e pietre. Vi allego le foto, di quando l'ho preso e ora.... Mi aiutate a salvarlo? Era un regalo speciale per mio marito... P_20161213_194727-768x1365.jpg P_20161218_083345-768x1365.jpg
 

njnye

Florello Senior
Ciao,
lo puoi togliere dal vaso e mostrare come sono le basi?
Comunque, per tua informazione, questo "bamboo" in realtà è una Dracaena braunii, cerca qualche info sulla pianta e valuta tu in autonomia se è crebile che prosperi nella spugna...
Sono composizioni fatte per durare il tempo che durano, di sicuro preparati a dover scomporre la "composizione" e a dare spazio dignitoso a ogni pianta (o talea, vediamo se hanno un barlume di radici)
 

Elisabetta17

Aspirante Giardinauta
Allego le foto delle radici e per ora della sistemazione che le ho dato di emergenza. Si sapevo che si tratta di una dracena. Per ora può andar bene o è meglio togliere anche il nastrino e lasciarle libere? Ho usato acqua distillata. P_20161218_121529-768x1365.jpg P_20161218_121828-768x1365.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dalla mia esperienza ti posso dare un paio di dritte.
Le piante che sono gialle non torneranno verdi ed, in pratica, le puoi buttare via (deperiranno nel giro di pochissimi giorni).
Le altre le devi tenere separate, in modo tale che possano sviluppare le loro radici senza impedimenti. Inoltre le devi mettere in un contenitore che sia svuotabile periodicamente, per poter cambiare l'acqua senza estrarre le piante dal vaso. Non serve mettere acqua distillata (a meno che la tua non sia molto calcarea). Acqua distillata significa pochissimo nutrimento, quindi per le piante non è l'ideale.

Ste
 

Elisabetta17

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. Purtroppo ho notato che anche altri steli stanno ingiallendo. Avevo letto da qualche parte che non reggeva l'acqua di rubinetto per via del cloro, così ho messo acqua distillata in attesa che l'acqua del rubinetto fosse pronta, dopo un giorno di riposo.
 

njnye

Florello Senior
Ciao, secondo me le puoi coltivare in terra ben drenata. Elimina quelle ingiallite, piantale e dopo la prima innaffiatura riduci l'acqua...
 
Alto