• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lucky bamboo che ingiallisce

PazzOrky

Giardinauta
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno del vostro aiuto.
Ho comprato queste due piante di lucky bamboo (Dracaena sanderiana) circa un anno fa.
Le ho sempre tenute nel vaso di vetro che vedete in foto e, al bisogno, aggiungevo qualche centimetro d'acqua. Ogni tanto (lo avrò fatto 3 volte) svuotavo completamente il vaso per dargli una pulita e per aggiungere acqua "nuova".
Da circa una settimana, una pianta ha iniziato ad ingiallire; all'inizio non sembrava preoccupante, ma ho notato che la cosa sta continuando.
Il fatto strano è che la pianta accanto non dimostra alcun segno di sofferenza.
Secondo voi a cosa è dovuto questo ingiallimento? Grazie Lucky bamboo 1.jpg Lucky bamboo 2.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

purtroppo queste piante lo fanno ed il processo è irreversibile.
Quando iniziano ad ingiallire deperiscono rapidamente e sono da buttare via.
Puoi provare a tagliere la parte gialla ma io ci ho provato tante volte ed il giallo avanza in modo inesorabile.

Io, per esperienza, ho notato che si riduce questo problema non toccando mai le radici delle piante.
Mi spiego. Anche io toglievo le mie dal vaso per pulirlo e cambiare acqua. Ma, durante questa operazione, alcune radici inevitabilmente si rovinano. Una causa di deperimento credo proprio sia quella.

Da quando ho iniziato a svuotare il vaso inclinandolo (e senza togliere le piante) aggiungendo in seguito acqua nuova, ho ridotto questo problema, anche se comunque, ogni tanto, qualche pianta la devo cambiare.

Ste
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, concordo con tutto ciò che ha già scritto Stefano, aggiungo solo che da circa 8 mesi ho spostato il mio lucky bamboo dalla coltivazione in idrocoltura a quella in terra e la differenza è stata quasi immediata.
Mentre in idrocoltura sembrava come mummificata (o quasi), in terra caccia continuamente nuove foglie, più grandi ed aventi delle interessanti striature tipiche delle dracaena, cosa che in acqua non aveva affatto.
Questo non per dire che mettendo quello giallo in terra resusciterà, ma per suggeresti anche tipologie diverse di coltivazione che magari evitano il ripresentarsi del problema in futuro.
 

PazzOrky

Giardinauta
Ma se volessi fare una prova, è meglio tagliare la parte gialla ed interrarlo e lo interro così com'è?
E per le innaffiature come mi devo comportare?
Grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la parte gialla la devi tagliare.
Di conseguenza ti troverai la draceana senza radici.
Dovrai quindi fare una miscela con 50% terra e 50% sabbia e metterla in un vasetto piccolo. Tenere la terra umida ed il vaso ad una temperatura abbastanza elevata.
Coprire il vaso e la pianta con un sacchetto di plastica per tener alta l'umidità ambientale ed, in caso di condensa, girare il sacchetto.

La pianta, se è sana, dovrebbe radicare in poche settimane. A quel punto si cura come una pianta adulta.

Ste
 

PazzOrky

Giardinauta
Salve, la pianta che stava ingiallendo completamente, dopo aver eliminato la parte gialla, l'ho interrata in una miscela terra-sabbia, ma dopo circa una settimana anche quella parte era ingiallita. All'interno del "tronco", c'era come una sorta di puntino marroncino, che continuava per gran parte della lunghezza, come se fosse "bacato"...

Da una settimana anche l'altra "canna" ha iniziato ad ingiallire, partendo da sotto, ed oggi ho eliminato 7 cm di tronco, togliendo la parte gialla.
La Dracaena è quindi rimasta con delle radici minuscole, ma l'ho comunque rimessa in acqua sperando che si riprendesse...
Ho agito nella maniera corretta?
Grazie.:)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Salve, la pianta che stava ingiallendo completamente, dopo aver eliminato la parte gialla, l'ho interrata in una miscela terra-sabbia, ma dopo circa una settimana anche quella parte era ingiallita. All'interno del "tronco", c'era come una sorta di puntino marroncino, che continuava per gran parte della lunghezza, come se fosse "bacato"...

Da una settimana anche l'altra "canna" ha iniziato ad ingiallire, partendo da sotto, ed oggi ho eliminato 7 cm di tronco, togliendo la parte gialla.
La Dracaena è quindi rimasta con delle radici minuscole, ma l'ho comunque rimessa in acqua sperando che si riprendesse...
Ho agito nella maniera corretta?
Grazie.:)
Ciao,

in che senso hai tagliato "da sotto" e la pianta ha ancora radici?
Come è possibile?

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma una Draceana Sanderiana coltivata in acqua difficilmente crea radici aeree "fuori acqua".
Tenendo conto che ha tagliato via 7 cm ci sono solo due possibilità. O la pianta era dentro ad una quantità esagerata di acqua e le radici rimaste erano più alte ma comunque a bagno oppure è molto strano.

Ste
 

PazzOrky

Giardinauta
La tengo dentro a un vaso di vetro con circa 15-18 cm d'acqua (come si vede nelle prime foto).
Ho tagliato 7 cm di tronco e sono rimaste pochissime radici, quasi solo degli abbozzi.
Edit: nella prima foto c'erano meno di 15 cm d'acqua...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sicuramente c'è troppa acqua.
Questa pianta, che è possibile far crescere in acqua, non è un papiro o una ninfea.
Vivacchia in acqua ma è una pianta che dà il meglio di se in terra.

Con tutta quell'acqua è già tanto che non sia marcita prima.

Ste
 

PazzOrky

Giardinauta
La seconda "canna" era ingiallita quasi completamente e per cui ho tagliato il giallo e messo "la spirale" con i germogli in acqua.
Ecco i risultati dopo 3 settimane: Lucky bamboo 3.jpg Lucky bamboo 4.jpg

Cosa mi consigliate di fare... Lascio in acqua così com'è? Separo i germogli tagliando il tronco in 3 parti? Li metto in terra (che miscela)?
Grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se li lasci in acqua non devi fare nulla.
Se li metti in terra usa una miscela composta da terriccio ed un 30% di inerti (aiutano a rendere il terreno meno compatto e più drenante).
Ricorda sempre lo strato di drenante sul fondo del vaso.
Per un po' mantieni il terreno umido in modo tale che le radici passino da "acquatiche" a "terricole". In pratica fai una cosa che non si consiglia mai...bagna poco e spesso.

Io non separerei nulla ma questi sono solo gusti personali.

Ste
 

PazzOrky

Giardinauta
Lasciato in acqua, ecco com'è ora: Lucky bamboo 5.jpg

E' un po' giù di tono, ma spero che con un'illuminazione maggiore e l'arrivo della primavera, si riprenda,
 
Alto