• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lucky Bamboo malato

AlDiavolo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un problema con uno dei miei Lucky Bamboo (ne ho 2).
Li ho sempre tenuti insieme, in uno di quei vasi colorati stretti e lunghi.
Un mesetto fa mi sono accorto che uno dei due aveva fatto un bel germoglio che tentava di farsi strada.
Ho dovuto decidere di separare i due bamboo perchè non c'era spazio per far uscire il nuovo... Con conseguente trauma della separazione delle radici...
Non l'avessi mai fatto.
Evidentemente uno, sofferente la mancanza dell'altro, ha iniziato ad ingiallire fino a marcire da sotto le radici, con evidenti macchioline scure nella parte gialla.
Ma la cosa strana era che tirandolo fuori dall'acqua sotto era verde.
Verde, poi giallo, e sopra di nuovo verde...
Ho tentato un ricambio frequente di acqua, una pulizia delle radici con sfoltimento.. ma niente.
Ogni giorno l'acqua era puzzolenta e marcia...
Oggi la drastica decisione: amputazione!
Non so se ho fatto la cosa giusta, ma se andava avanti avrei dovuto buttarlo entro 15 giorni.
Peccato, era più di un metro...

Che mi dite?
 
Alto