• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lucky Bamboo

E

ErikaF.

Guest
undefined :froggie_r Buon giorno a tutti!sono nova di questo forum. Ma non sapevo proprio a chi chiedere questa informazione!Ho a casa delle piantine di bamboo, quelle dritte o arrotolate che ora si vendono nei negozi (persino all'ikea) e vorrei sapere se è possibile metterli nella terra? se dovessi tagliare le radici diventerebbero marroncini e secchi? (domanda curiosa perchè quelli di un'amica sono di tale colore e continuo a chiedermi come mai...forse ho sbagliato io)!
grazie a tutti
Erika :crazy:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Benvenuta Erika :Saluto: posso dirti solo questo perchè di bamboo io non ne sò un tubo ...... porta pazienza arriverà qualcun altro :rolleyes:

P.S. ce lo scrivi nel tuo profilo il tuo luogo di provenienza?

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Erika,
anche se viene chiamata bambù, non lo è affatto, si tratta di Dracaena sanderiana. E' possibile metterla in terra, anche perchè questa è la sua collocazione naturale, ma ad eccezione di zone dal clima particolarmente mite, deve stare in vaso per ripararla in inverno (o usarla per la decorazione di interni). Non ho ben capito la questione del tagliare le radici (perchè?).

luckybamboo

Florello Senior
ErikaF. ha scritto:
undefined :froggie_r Buon giorno a tutti!sono nova di questo forum. Ma non sapevo proprio a chi chiedere questa informazione!Ho a casa delle piantine di bamboo, quelle dritte o arrotolate che ora si vendono nei negozi (persino all'ikea) e vorrei sapere se è possibile metterli nella terra? se dovessi tagliare le radici diventerebbero marroncini e secchi? (domanda curiosa perchè quelli di un'amica sono di tale colore e continuo a chiedermi come mai...forse ho sbagliato io)!
grazie a tutti
Eccola qua, LuckyBamboo presente! (battutaccia…ok,ok :D …)

Il LuckyBamboo si può mettere in terra, come per tutte le altre piante cresciute in acqua, però, avranno bisogno di un periodo di “assestamento” in cui teoricamente dovrebbero cambiare le radici, cioè passare da quelle acquatiche che hanno ora a quelle da terra che dovrebbero gettare dopo il travaso. Non sempre si ha esito positivo, così come succede quando si fa una talea in acqua (a me a volte muore perfino il pothos, una volta messa in terra la talea, che è fra le piante più resistenti).

Quello che non capisco è perché lo vuoi mettere in terra, in acqua è carino e oltretutto è molto più semplice da tenere, non ha bisogno di nessuna cura. :eek:k07:

coccinella40

Master Florello
ErikaF. ha scritto:
grazie a tutti
ciao lucky benvenuta :froggie_r

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Ciao Benvenuta.
Anch'io non la metterei nella terra. Ho una dracena anche io e sta benissimo in acqua. Le ho preso un pò di concime per piante in idrocultura e ultimamente ho iniziato a dargliene un pò. Ormai è con me da un anno e non dà segni di cedimento, l'ho messa vicino ad una finestra dove riceve molta luce per quasi tutto il giorno e in questo momento è piene di foglioline belle verdi. Non so perchè quella della tua amica è marrone... ma lo è da tanto ? Ha cambiato colore da quando l'ha messa in terra?

Alto