• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lucky bamboo fermo

calma

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, un paio di mesi fa ho comprato all'ikea 5 rami di lucky bamboo che ho messo in vaso di vetro con sassi e acqua di bottiglia che cambio ogni 2 settimane circa. dopo n mese uno dei cinque rametti è diventato giallo (dal basso fino a 6 cm circa dalla punta) e così l'ho eliminato. Gli altri sono belli verdi (a parte uno che forse ha una piccola parte gialla in alto) ma sono fermmi così come li ho comprati...nessun segno di crescita, allungamento delle foglie o nuovi getti...è normale?
cosa sbaglio?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è assolutamente normale.
Io ne ho parecchi, da parecchi anni, e la loro crescita è lentissima. Stanno mesi senza nessun segno ne' di crescita ne' di sofferenza.
Solo quando diventano gialli e muoiono lo fanno velocemente, nel giro di pochi giorni :LOL:.

Ste

PS: quando cambi l'acqua non rovinare le radici estraendo le piante dal vaso. Svuotalo inclinandolo con tutte le piante dentro. Tocca le radici il meno possibile. Sono molto delicate e si spezzano facilmente aumentando il rischio di marciume della pianta.
 

calma

Aspirante Giardinauta
Ah ecco grazie! Pensavo stessi sbagliando qualcosa!

Ma quindi ci vorranno anni per vedere belle foglie rigogliose!
 

giuseppe952

Aspirante Giardinauta
Ciao , io ti consiglio di metterli in un vasetto con semplice terriccio universale. Perché dopo un po' di anni nell'acqua marciscono. Ciao di nuovo.
 
Alto