• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su Dracaena sanderiana (lucky bamboo)

maya82

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! :Saluto:

E' la prima volta che scrivo su questo forum (frequento quello delle piante grasse), ma spero mi possiate aiutare con la mia Dracaena sanderiana (più conosciuta come lucky bamboo).

Allora, alcuni mesi fa ho comprato un piccolo vaso che conteneva 7 piccole canne lineari di bamboo legate insieme attorno ad un cilindro; tra le canne e il vaso c'è una spugna che io regolarmente bagno con l'acqua.
Una delle canne è diventata tutta gialla e quando l'ho tolta ho visto che non c'era più neanche una radice! Le altre per adesso stanno benino.
L'altro giorno ho voluto "smontare" tutto per vedere come stavano le radici delle canne e ho visto che in fondo al vaso c'era un pezzo di polistirolo!! Io l'ho tolto perché ho pensato che potesse soffocare le radici.. ho fatto male?
Poi volevo sapere se posso lasciare le canne con la spugna o è meglio metterle direttamente in un vaso con l'acqua?
L'acqua va cambiata tutta una volta alla settimana o posso aggiungerla via via che il livello scende?
Pensavo di aggiungere una volta al mese un po' di concime per piante verdi.. che dite, va bene?

Grazie a tutti :flower:
 

cerchi

Aspirante Giardinauta
ciao, ho questa pianta da più di due anni, io mi regolo così: metto l'acqua solo quando vedo che la spugna è quasi asciutta, però qualche fusto nel tempo si è marcito....:Saluto:
 
Alto