• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lotus berthelotii

cleome

Giardinauta Senior
Qualcuno ha esperienza sulla propagazione del lotus berthelotii? Su internet c'è scritto che si propaga facilmente, ma personalmente non si sono mai riuscita: qualche segreto o qualche trucco?

steff

Florello
Ciao cleome ,sono mesi che faccio talee e non mi è uscito mai nulla :muro:.Proprio tre gg fa ho potato la mia che ha superato l'inverno all'esterno ....ed ho rifatto le talee, oggi ho pure seminato i semi raccolti a fine estate ...non sò che uscirà. Fuori Intanto la pianta stà già preparando i fiori. Tempo fà in rete lessi che essendo una pianta strisciante radica dai nodi con molta facilità ; ma io la coltivo appesa però.

Ultima modifica:

cleome

Giardinauta Senior
Dai nodi non radica!!!!! anche se la coltivi per terra. Ma perchè tutti i siti riportano che le talee radicano con facilità? Sicuramente ci sfugge qualcosa:boh:

steff

Florello
....però ho anche letto che le talee si fanno tra luglio e agosto ....ma io in genere taglio e metto in terra a tutti i mesi sò cocciuta .:Saluto:

cleome

Giardinauta Senior
Siamo solo noi due a tentare la "mission impossible"? Ho provato anche a luglio, agosto e settembre: nulla!!!! Qualche esperto?

Delonix

Florello Senior
Esperto proprio no.... riporto semplicemente una info dal mio libro sulle perenni della "The Royal Horticultural Society": Propagare da seme in primavera o per telea semilegnosa in estate..
Lo so è poco...ma è una info in più! :) buona fortuna!
PS: avete provato anche con un pochino di polvere d'ormone radicante? a volte aiuta!

cleome

Giardinauta Senior
l'ormone radicante ancora no, perchè generalmente ho una buona riuscita con le talee senza ormone radicante. Proverò con quello e vedremo. :confuso:

steff

Florello
Ecco i primi fiori ......

come si può vedere l'ho potata drasticamente (almeno 50 cm ) ...perchè ho letto che sarebbe infoltita ...spero di non aver sbagliato però:rolleyes:.
:Saluto:

steff

Florello
Oggi sono andata a ravanare nelle talee.....
:froggie_rha radicato !!!!

la talea è di 15 cm circa e l'avevo messa nello stesso vaso della pianta madre in un'angoletto .Il terriccio della pianta l'avevo sostituito con la sabbia dell'aiuoletta condominiale .
Non disperare cleome :Saluto:.

cleome

Giardinauta Senior
Sono tanto contenta, allora proverò anch'io con un terriccio sabbioso e a metterla nello stesso vaso della pianta madre. Però, questi cuccioli, sono proprio coccoloni e viziatelli!!!!

steff

Florello
è vero cleome !!! Come vedi in foto il vaso è di coccio quindi le pareti restano calde a lungo e la chioma della pianta madre gli forniva sempre ombra ....e tanto affetto:D.:Saluto:

Alto