• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lotta biologica lumache

delfino 2

Giardinauta Senior
salve a tutti volevo rendervi partecipi della mia personale lotta alle lumache:mazza:oggi al calar del sole è partito il primo raid di quest'anno non ne ho raccolte tante ma è ancora presto!!!l'anno scorso ne raccoglievo una trentina a sera:burningmabel passatempo..........tonio ha le sue talpe......e io le mie lumache!!!!!!:muro:eek:ra gli ho messo un pò di erbetta per arrivare a domattina:squint:e poi le carico con me quando vado al lavoro.....e le scarico in campagna:fischio:sono per la non violenza ma a volte mi chiedo chi me lo fà fare!!!!!!!!!!:confused:
pencil.png

valekrupp

Giardinauta Senior
santa pazienza che ci vuole...vero????? io faccio lo stesso e tutto il vicinato mi prende per deficiente marito compreso.....pazienza io so che sarò ripagata un giorno

valekrupp

Giardinauta Senior
capisco e approvo.....anche se a volte mi sembra di combattere contro i mulini a vento.....l'altro giorno c'era un mega lombrico che stava mangiando la mia amatissima clemati armandii...mi è venuto spontaneo prendere l'animaletto con un bastoncino e spostarlo.....passa la mia amica e vicina e lo schiaccia sotto i piedi....uffi sola e incompresa!!!!!

Marcello

Master Florello
per le lumache puoi fare come me in maniera totalmente biologica e semplice.
Procurati comune cenere di legna non trattata(dal caminetto per esempio),la vagli dai pezzetti incombusti,se proprio vuoi fare un cosa fatta bene,e la cospargi dove vanno le lumache,una spolveratina come lo zucchero a velo per interderci (senza esagerare pero' perchè puo' alla lunga e in dosi alte,alterare il ph della terra).

E' Infallibile!

Io ne produco a chili e la cospargo col soffietto su molte colture verdi come verdure,fave eccetera.

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
vuoi un metodo inffallibile? riempi un bicchiere con della birra ed interralo fino al bordo, in linea con il terreno. Le lumache vi ci si tufferanno dentro. Provare per credere

Liviana

Giardinauta
capisco e approvo.....anche se a volte mi sembra di combattere contro i mulini a vento.....l'altro giorno c'era un mega lombrico che stava mangiando la mia amatissima clemati armandii...mi è venuto spontaneo prendere l'animaletto con un bastoncino e spostarlo.....passa la mia amica e vicina e lo schiaccia sotto i piedi....uffi sola e incompresa!!!!!
:confuso::confuso::confuso:
:squint: I lombrichi sono quei cosi lunghi, lisci, mollicci e rosa-vinaccia che stanno sottoterra e che non mangerebbero mai e poi mai le foglie sulle piante ma solo il materiale in marcescenza che c'è nel sottosuolo, per intenderci sono quelli che producono l'umus quindi avere i lombrichi è una bella cosa.
:rolleyes: Ma forse intendevi un bruco, quelle bestiacce verdi a volte nude a volte pelose che divorano foglie giorno e notte.
Per quanto riguarda le lumache in effetti la cenere funziona, è un rimedio antico, lo conosco e lo uso pure io, soprattutto nell'orto, così evito i veleni. :ciglione: Anche perché da noi le lumache si mangiano :baffi: e quindi è un controsenso avvelenarle.

ricamo

Aspirante Giardinauta
vuoi un metodo inffallibile? riempi un bicchiere con della birra ed interralo fino al bordo, in linea con il terreno. Le lumache vi ci si tufferanno dentro. Provare per credere

Tieni però conto che le lumache ci si tuffano anche perchè l'odore della birra le attira. Quindi più birra + lumache...

geggè

Aspirante Giardinauta
tanti dicono del metodo infallibile della birra.. io ho provato manon ho catturato nessuna lumaca ,con il risultato che quando piove il vasetto di yogurt pieno di birra sborda e alcolizza :D :D le zucchine ,i pomodori..

mi han detto invece che un altro modo è "sbriciolare " il guscio delle uova .. pare che le lumache se ne stiano alla larghe perchè potrebbero "ferirsi" ,sebbene producano bava per non farsi male non saranno tanto sceme da camminare su un sentiero pieno di piccoli vetri.. così sono salve e sobrie :embarass
non ho mai provato però.. anche perchè hai voglia di carbonare :lol::food::fifone2: :storto:

:Saluto:

Alto